Scusate la domanda, sento parlare di camera positiva e negativa, se non ho capito male la positiva si riferisce all' affondamento e la negativa al ritorno!?? su forcelle aria aria!!??
La positiva è l'affondamento. La negativa agisce in simbiosi con la positiva.
Esempio: più bar metti per aria positiva più la forcella è dura da affondare ma se aumenti anche i bar dell'aria negativa la forcella diventa meno dura, ovviamente con caratteristiche diverse.
Queste regolazioni servono per i diversi tipi di percorsi e caratteristiche personali alla guida.
Il ritono è un'altra regolazione che si chiama: REBOUND e serve per far ritornare la forcella alla sua posizione di estensine totale più o meno lentamente
sportman2006.
Ciao, mi allaccio a questa discussione per fare una domanda.
Ho preso una revelation 426 u-turn nessun problema con la camera positiva. I problemi sono con quella negativa: una volta pompata aria e
scollegata la pompa e quando successivamente vado a ricollegarla il
manometro segna una pressione bassissima, la lancetta si alza appena.
è normale? io mi asppettavo di ritovare la pressione che avevo inserito.
succede perchè la camera negativa ha un volume piccolo, infatti, se noti, per portare la positiva, chessò a 100psi, devi pompare diverse volte; per portare la negativa alla stessa pressione bastano poche pompate.Concordo sulla leggera differenza ma io metto 70psi e ricontrollo un'attimo dopo e lo trovo a 5psi, questo non mi sempra ok.
Tutte le regolazioni le ho fatte alla massima escursione e sblocccata.
Ciao
Concordo sulla leggera differenza ma io metto 70psi e ricontrollo un'attimo dopo e lo trovo a 5psi, questo non mi sempra ok.
Ciao
potresti provare a svitare la boccola dell'aria positiva e ingrassarla un pochino e metterci un po di teflon. quello che usano gli idraulici.a me sulla mia sid mi capito una volta è così facendo risolsi il problema.comunque se non hai mai smontato la forcella lascia perdere e fatti fare il lavoro da un meccanico..ciao
Concordo sulla leggera differenza ma io metto 70psi e ricontrollo un'attimo dopo e lo trovo a 5psi, questo non mi sempra ok.
Ciao
Dimenticavo di segnalare anche uno strano comportameto della regolazione dell'escursione (110-140).
Da 140 faccio un po' di giri a vuoto e poi si abbassa fino a 125 circa e se do un colpo scatta di colpo a 110 facendo un "tonc"
Mi stai dicendo che la mia fox talas 32 rlc ha la molla? SCUSA L' IGNORANZA, ma il venditore mi ha detto che il "problema" dipende dal fatto che la mia forcella è ad aria e che quindi è normale, e che è priva di molla!@ beps2
Nelle Fox invece il carico di stacco viene smorzato non da una camera pneumatica come nelle RS ma da una molla metallica nello stelo sinistro, come puoi vedere nello spaccato qui sotto, quindi il suo carico non è modificabile.
Mi stai dicendo che la mia fox talas 32 rlc ha la molla? SCUSA L' IGNORANZA, ma il venditore mi ha detto che il "problema" dipende dal fatto che la mia forcella è ad aria e che quindi è normale, e che è priva di molla!
@ beps2
Nelle forcelle ad aria quando sono a riposo perchè "entrino in funzione" comprimendosi bisogna vincere l'attrito delle tenute pneumatiche, con la conseguenza che la forcella sembra bloccata per poi "mollare" ed affondare di colpo, la forza necessaria per "schiodare" la forcella e metterla in movimento viene detta "carico di stacco".
Per evitare un carico di stacco elevato che fa perdere sensibilità ai piccoli urti occorre che qualcosa "spinga" nel senso dell'affondamento in modo da facilitare il movimento della forcella. Questo si può fare con una camera pneumatica negativa, come su molte RockShox.
...
Nelle Fox invece il carico di stacco viene smorzato non da una camera pneumatica come nelle RS ma da una molla metallica nello stelo sinistro, come puoi vedere nello spaccato qui sotto, quindi il suo carico non è modificabile.
Ho capito che la talas ha la molla e ti ringrazio per l' informazione ( vergognandomi un pò per l' ignoranza ), ma allora o non ho capito una mazza io di quello ce ha detto il rivenditore, oppure mi ha buggerato!!! ( detto una ca...a )@ beps2
Non odiarmi !!! Non è possibile che la molla scorra male nella sua sede e che necessiti di una " lubrificata " così da diminuire il carico di stacco?Nelle Fox invece il carico di stacco viene smorzato non da una camera pneumatica come nelle RS ma da una molla metallica nello stelo sinistro, come puoi vedere nello spaccato qui sotto, quindi il suo carico non è modificabile.
Non odiarmi !!! Non è possibile che la molla scorra male nella sua sede e che necessiti di una " lubrificata " così da diminuire il carico di stacco?