Camera d'aria troppo gonfia

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Salve, non so se questo argomento è già stato discusso(ho cercato nel forum ma non ho trovato niente).
Volevo porre una domanda, io ho copertoni con camera d'aria e visto che peso 94kg sono "costretto" a tenerli con una pressione a 3bar, questo mi comporta saltellamenti eccessivi e una sensazione di poca fiducia nella tenuta di strada. Secondo voi al prossimo cambio di pneumatici avrebbe senso passare al tubeless?
Ho già i cerchioni tubeless ready e abitando in pianura faccio crosscountry "obbligato" 70%asfalto 30%sterrato.
Ringrazio già per i consigli che vorrete darmi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se non vuoi bucare ogni volta che fai anche solo quel 30 % di sterrato ha senso eccome !
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.071
1.914
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Con camera d'aria puoi stare a 2,5 dietro e 2,3 davanti (guarda che cambia già molto rispetto ai tuoi 3 bar).
Con tubeless 1,5 dietro e 1,3 davanti.
Con tubeless su sterrato è un'altra vita (al di là del minor problema forature): grip stupendo e comfort a manetta.
 
Reactions: Davide268

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Grazie a tutti per i consigli! intanto proverò ad abbassare la pressione come consigliato da Nessunego e poi al prossimo cambio gomme vedrò di mettermi su delle tubeless
 
Reactions: Nessunego

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me ad oggi andare in giro con le camere e’ impensabile se si fa MTB , se si fa altro e’ un altra storia ,la differenza che si percepisce nella guida è molto marcata con il tubeless , in meglio ovviamente senza parlare del non bucare ma per una spina o per il nulla
 
Reactions: alexdz and Moebius

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Sì, con le camere. 1.3 davanti e 1.4 dietro.
Se gonfio di più, la sento rigida.

Comunque da 1.4 a 3 c'è un mondo, mi sembra strano che lui sia "costretto" a tenerla a 3.
Se la mette a 2 che problemi potrebbe avere?
Non è che sono costretto, però per evitare il più possibile pizzicature alla Camera d'aria tengo le pressioni alte
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.522
438
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Grazie a tutti per i consigli! intanto proverò ad abbassare la pressione come consigliato da Nessunego e poi al prossimo cambio gomme vedrò di mettermi su delle tubeless
Se i cerchi sono tubeless ready saranno già nastrati di fabbrica. Non ti rimane che controllare che lo siano anche i copertoni (c'è scritto sulla spalla). In caso affermativo, il passaggio a tubeless è un attimo. Prima talloni e poi attraverso la valvola Presta (prima togli il core) inserisci il lattice con la siringa. Questa operazione puoi farla soltanto con lattice no contenente particelle, per cui niente WTB, Peaty's ecc.
 
Reactions: Davide268

Davide268

Biker popularis
22/10/23
54
8
0
47
Mira
Visita sito
Bike
Trek Marlin 7
Purtroppo i copertoni non sono tubeless ready, infatti aspetterò che siano da sostituire per passare ai tubeless
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo