camera d'aria rinforzata o con slime (antiforatura)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Vedo che spesso si parla di peso esagerato delle Slime, ma qualcuno me lo saprebbe quantificare? Perché se si parla di pochi etti chissene, la mia 520 pesa già 16 kg
 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Vedo che spesso si parla di peso esagerato delle Slime, ma qualcuno me lo saprebbe quantificare? Perché se si parla di pochi etti chissene, la mia 520 pesa già 16 kg
Ciao, io nelle camere d'aria uso da luglio 2020 il liquido azzurro con pezzettini di gomma del deca. Forato almeno 5 volte davanti, sempre risolto togliendo la spina e eventualmente ripompando ma una volta ho dovuto ripompare 3 volte (una volta al giorno) prima si sigillasse del tutto. Unica volta che ho dovuto mettere una (grossa) pezza ho preso della ferraglia nella posteriore e forse nemmeno un vermicello da camion avrebbe tappato se fosse stata tubeless.
Anyway ho la bottiblia di slime pronto per il cambio camere d'aria annuale perché il vecchio liquido ormai sarà scarso e scaduto, le istruzioni indicano 118ml per ruota, è più denso dell'acqua, direi quindi per abbondante eccesso un 200 grammi per camera (uso quelle del deca perché robuste e economiche).
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao, io nelle camere d'aria uso da luglio 2020 il liquido azzurro con pezzettini di gomma del deca. Forato almeno 5 volte davanti, sempre risolto togliendo la spina e eventualmente ripompando ma una volta ho dovuto ripompare 3 volte (una volta al giorno) prima si sigillasse del tutto. Unica volta che ho dovuto mettere una (grossa) pezza ho preso della ferraglia nella posteriore e forse nemmeno un vermicello da camion avrebbe tappato se fosse stata tubeless.
Anyway ho la bottiblia di slime pronto per il cambio camere d'aria annuale perché il vecchio liquido ormai sarà scarso e scaduto, le istruzioni indicano 118ml per ruota, è più denso dell'acqua, direi quindi per abbondante eccesso un 200 grammi per camera (uso quelle del deca perché robuste e economiche).

Non mi pare un peso stratosferico. Certo per uno che macina km ok, ma per me che ballo tra i 20 e i 30 a uscita penso sia accettabile.
Cmq avevo poi trovato una tabella sul sito della casa madre indicava un peso specifico di circa 1, 2gr per ml. Quindi vorrebbe che 118ml sono circa 140gr? Quindi 140gr a ruota? C'è di peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Non mi pare un peso stratosferico. Certo per uno che macina km ok, ma per me che ballo tra i 20 e i 30 a uscita penso sia accettabile.
Cmq avevo poi trovato una tabella sul sito della casa madre indicava un peso specifico di circa 1, 2gr per ml. Quindi vorrebbe che 118ml sono circa 140gr? Quindi 140gr a ruota? C'è di peggio
Io viaggio dai 50 ai 70Km per uscita, non mi trovo male con il lattice e abbiamo la stessa bici; ho scritto 200 per eccesso ma se hai trovato il peso specifico ho proprio cannato.
Meglio! ^__^
Pensa che in un forum qualche mese fa ho trovato una pippa sui confronti del peso del magnetino del sensore dal contakm che non ti dico :!:
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@MagicTartaruga , perché? Io direi meglio ad ore 6, così la valvola per gravità si svouta dal lattice, no?
E' una reminiscenza di quando utilizzavo il sistema EOT, le "pozioni" ottenute col lattice da stampi chiudevano tutto, pure la valvola.

La procedura era la seguente:
1) quando si riponeva la bici bisognava avere l'accortezza di posizionare la valvola verso il basso. (circa pos. 6)
2) quando gonfiavi posizionavi la valvola il più lontano possibile dal lattice liquido (circa pos. 12) per evitare risucchi.
A versare s'andava a bricchi (almeno io) se stavi un po' troppo abbondante o troppo denso tappavi tutto subito, con una camera antiforatura è tutto estremamente semplice, al peggio smonti la valvola*, pulisci e via.
*con l'EOT era indispensabile trovare una camera d'aria donatrice munita di core smontabile.
 

Davidelie

Biker novus
24/9/21
24
2
0
52
Como
Visita sito
Bike
Merida eone twenty
Salve a tutti,
dopo aver forato due volte nella stessa settimana mi sono deciso a cercare un'alternativa alla classica camera d'aria... ho trovato due possibilità (escludendo il nastro tra camera e copertone): camera d'aria rinforzata oppure con lo slime dentro quindi autoriparante.
Rivolgo questa domanda perchè di primo acchito andrei sulla camera con lo slime ma mi è stato detto che c'è la possibilità che una volta forato, lo slime vada un po' dappertutto sporcando l'interno del copertone... qualche consiglio?
Grazie a tutti e buon pomeriggio.
 

Allegati

  • 20230514_114100.jpg
    20230514_114100.jpg
    1,2 MB · Visite: 15

Davidelie

Biker novus
24/9/21
24
2
0
52
Como
Visita sito
Bike
Merida eone twenty
Salve a tutti,
dopo aver forato due volte nella stessa settimana mi sono deciso a cercare un'alternativa alla classica camera d'aria... ho trovato due possibilità (escludendo il nastro tra camera e copertone): camera d'aria rinforzata oppure con lo slime dentro quindi autoriparante.
Rivolgo questa domanda perchè di primo acchito andrei sulla camera con lo slime ma mi è stato detto che c'è la possibilità che una volta forato, lo slime vada un po' dappertutto sporcando l'interno del copertone... qualche consiglio?
Grazie a tutti e buon pomeriggio.
io ho montato aerothan di schwalbe. 90 grammi circa, rotolamento fantastico e zero rischi di pizzicatura... giro 1.7post e 1.5ant
 

Classifica mensile dislivello positivo