camera d'aria in lattice

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker1986

Biker serius
21/11/05
139
1
0
Pistoia
Visita sito
ciao a tutti..vorrei sapere come funzionano le camere d'aria in lattice, sono più resistenti alle forature?
nelle ultime gare a cui ho partecipato ho forato 2 volte(pizzicatura) sempre su discese con molti sassi,secondo voi può dipendere dal fatto che tengo le coperture a una pressione eccessiva?..e una camera d'aria al lattice può migliorare la situazione?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
il lattice é più resistente alle forature.

ultimamente mi sono accorto che sulla copertura posteriore avevo un taglio di 5mm nella carcassa dove scorre sul terreno, e la camera d'aria é addirittura fuoriuscita un po, ma non ho bucato.

le camere d'aria hanno due caratteristiche un po negative:
- perdono l'aria, dopo ogni uscita si deve controllare la pressione
- in caso di pizzicatura, non può essere riparata (la colla non aderisce sul lattice; bisogna portarsi dietro una camera di scorta
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
biker1986 ha scritto:
ciao a tutti..vorrei sapere come funzionano le camere d'aria in lattice, sono più resistenti alle forature?
nelle ultime gare a cui ho partecipato ho forato 2 volte(pizzicatura) sempre su discese con molti sassi,secondo voi può dipendere dal fatto che tengo le coperture a una pressione eccessiva?..e una camera d'aria al lattice può migliorare la situazione?

Sono, forse, leggermente più resistenti alle forature per puntura,
non hanno migliori prestazioni per quanto riguarda le pizzicarure.
Le forature per pizzicatura sono causate da pressione troppo bassa,
non troppo alta.
Per diminuire le pizzicature le strade sono due, maggiore pressione e
pneumatici con spalle più rigide, poi bisognerebbe fare un discorso
sulle spalle e la larghezza dei cerchi, ma qui si và sul complicato ...
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
..., poi bisognerebbe fare un discorso
sulle spalle e la larghezza dei cerchi, ma qui si và sul complicato ...

E facciamolo dai che sono curioso... mi sono sempre chiesto come cambia il comportamento di un copertone, che so da 2.3, su un cerchio "stretto" (tipo il DT Swiss 4.1) e su uno "largo" (tipo il DT Swiss 5.1 o 6.1...)...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
le ho avute non mi sembra che siano piu' resistenti alle forature semmai ci mette molto piu' tempo per sgonfiarsi una volta che hai bucato.Se carteggi bene e il buchino e' piccolo con le toppine giuste si riesce a riparare.C'e' da dire che rispetto ad una camera tradizionale leggera in butile costano quasi 3 volte di piu' e in caso di un bel buco o di una pizzicata buttarle e' uno spreco,visto che i vantaggi sono pochi.Ciao
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
PBOne ha scritto:
E facciamolo dai che sono curioso... mi sono sempre chiesto come cambia il comportamento di un copertone, che so da 2.3, su un cerchio "stretto" (tipo il DT Swiss 4.1) e su uno "largo" (tipo il DT Swiss 5.1 o 6.1...)...
Quoto!Dai Lampo13 facci sapere.....
 

biker1986

Biker serius
21/11/05
139
1
0
Pistoia
Visita sito
sicuramente quando a fine stagione cambierò la mtb metterò i tubeless, per il momento ho comprato una camera d'aria autosigillante...azzo però com'è pesa!!480grammi!!!!voi l'avete mai provata???
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
biker1986 ha scritto:
sicuramente quando a fine stagione cambierò la mtb metterò i tubeless, per il momento ho comprato una camera d'aria autosigillante...azzo però com'è pesa!!480grammi!!!!voi l'avete mai provata???
480 gr mi sembrano un po' troppi sei sicuro??
Le ho provate e poi abbandonate....una l'ho pizzicata e buttata un'altra non mi teneva la pressione ma non era bucata boh?
per evitare le forature con gomme tradizionali molto meglio le fasce in primis geax poi slime o velox con camere light poco peso e durano anni .
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
biker1986 ha scritto:
sicuramente quando a fine stagione cambierò la mtb metterò i tubeless, per il momento ho comprato una camera d'aria autosigillante...azzo però com'è pesa!!480grammi!!!!voi l'avete mai provata???



Se prendi una spina buchi uguale... però almeno pesa meno di quello che hai detto.


Giampi.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non si può entrare nel dettaglio, le variabili sono tantissime,
in linea di massima devi considerare il meccanismo della pizzicata,
il copertone prende un colpo su un ostacolo "tagliente" tipo lo
spigolo del marciapiede per salirci sopra, il battistrada si deforma,
i fianchi della copertura si allargano e il bordo superiore della spalla
del cerchio schiaccia la camera d'aria contro l'ostacolo tagliandola.
Chiaramente se la larghezza del cerchio è tale da mantenere i fianchi
della copertura più verticali (cerchi larghi) il fianco sarà sia più
rigido che meno libero di spanciare lateralmente diminuendo la possibiltà
di pizzicare la camera.
Se guardi i fianchi di un copertone largo montato su un cerchio stretto,
vedrai che già assume un'aspetto a "botticella", e si capisce bene che il
rischio che si corre è maggiore.
 

@lb@tor

Biker novus
13/6/06
7
0
0
49
Roma
www.filignano.com
Io penso che le camere antiforature (con il liquidi verde dentro) sono ottime, nel mio gruppo le usiamo tutti, e nessuno ha piu forato da un anno a questa parte... Unico neo, pesano molto di piu...
 

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
Ma a sto punto non vi conviene il Tubless con sistema EOT?
Si possono tenere pressioni basse senza rischio pizzicatuara (cosa che nessuna camera può invece prevenire) è antiforatura e l'aumento di peso è pressochè nullo.
Perchè non utilizzate quello?
Che controindicazioni vi da?
Bacio le mani
 

Classifica mensile dislivello positivo