Camera d'aria forata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diplo12

Biker novus
19/5/23
9
0
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera, sono un entry level, so come si cambia una camera d'aria, ma mi sono stancato a cambiarne 1 al mese. Vorrei ripararle con le toppe, ma i kit non ci sono nella mia città, potrei usare strumenti facilmente reperibili in ferramenta??? Sentivo parlare del mastice vulcanizzante, le toppe possk usare vecchie camere d'aria. Voi cosa ne pensate??
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Un kit 6 toppe e mastice è reperibile in qualsiasi negozio di bici al costo di 2 euro strano che da te non ci sono. Prova nei negozi di cinesi prendi solo le toppe e in qualsiasi ferramenta trovi dei collanti va bene pure il collaprene costa intorno a 3 euro e ti dura giusto quanto la bici !!
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

giancip

Biker popularis
23/2/23
72
34
0
61
Bari
Visita sito
Bike
Stoic 3 - Megamo Natural 60
Buonasera, sono un entry level, so come si cambia una camera d'aria, ma mi sono stancato a cambiarne 1 al mese. Vorrei ripararle con le toppe, ma i kit non ci sono nella mia città, potrei usare strumenti facilmente reperibili in ferramenta??? Sentivo parlare del mastice vulcanizzante, le toppe possk usare vecchie camere d'aria. Voi cosa ne pensate??
Puoi andare semplicemente da Decathlon, che a Bari c'è
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se fori così spesso ci sono evidenti problemi:
  • giri su terreni particolarmente sassosi o ricchi di spine, allora passa ai tubeless
  • pedali con pressioni non adeguate, allora migliora il tuo setup
  • hai problemi ai cerchi, generalmente flap rovinati, allora devi sistemare le ruote
infine prima di cambiare la camera d'aria controlla lo stato del copertone verificando che non ci siano spine o altri corpi estranei conficcati all'interno.
 
Ultima modifica:

Diplo12

Biker novus
19/5/23
9
0
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Mtb
Un kit 6 toppe e mastice è reperibile in qualsiasi negozio di bici al costo di 2 euro strano che da te non ci sono. Prova nei negozi di cinesi prendi solo le toppe e in qualsiasi ferramenta trovi dei collanti va bene pure il collaprene costa intorno a 3 euro e ti dura giusto quanto la bici !! non sono di Bari
Non sono di Bari città, ma un paesino di provincia, quindi meglio il collaprene rispetto al mastice ???
 

Diplo12

Biker novus
19/5/23
9
0
0
28
Bari
Visita sito
Bike
Mtb
Se fori così spesso ci sono evidenti problemi:
  • giri su terreni particolarmente sassosi o ricchi di spine, allora passa ai tubeless
  • pedali con pressioni non adeguate, allora migliora il tuo setup
  • hai problemi ai cerchi, generalmente flap rovinati, allora devi sistemare le ruote
infine prima di cambiare la camera d'aria controlla lo stato del copertone verificando che non ci siano spine o altri corpi estranei conficcati all'interno.
No giro in città, e anche stavolta come le altre, la camera d'aria era pizzicata, quindi era pressione giù, inoltre come devo controllare i cerchi???
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
No giro in città, e anche stavolta come le altre, la camera d'aria era pizzicata, quindi era pressione giù, inoltre come devo controllare i cerchi???
Se giri in città puoi anche stare sui 3bar così hai una bici più scorrevole (prima di aumentare le pressioni verifica i limiti dei pneumatici e dei cerchi), anche usare pneumatici con la protezione antiforatura aiuta, se vuoi toglierti ogni pensiero usare pneumatici tipo i Tannus airless
per uso sportivo o comunque superiore al giretto su ciclabile hanno dei limiti, ma per uso cittadino sono una soluzione molto efficace, non sono economici paragonati ad un pneumatico base ma durano molto e soprattutto non rischi più forature che in città sono sempre un problema (ritardi, sporco ecc.)
Sui cerchi devi verificare che non ci siano bave metalliche e che i nippli non sporgano dal profilo interno del cerchio, inoltre il nastro paranippli (o flap) deve essere in buone condizioni e ben posizionato al centro del canale al fine di evitare che piccole imperfezioni sul cerchi vadano ad danneggiare la camera.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I fori piccoli degli spini si possono chiudere con l'Attak, una goccia piccolissima cercando di allargare il buco (esempio: mettere un cacciavite in morsa e appoggiare la camera nella parte interessata sulla parte tonda del manico e dilatare) in modo che entri nelle pareti del foro.
Dopo qualche minuto si può rimontare.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
I fori piccoli degli spini si possono chiudere con l'Attak, una goccia piccolissima cercando di allargare il buco (esempio: mettere un cacciavite in morsa e appoggiare la camera nella parte interessata sulla parte tonda del manico e dilatare) in modo che entri nelle pareti del foro.
Dopo qualche minuto si può rimontare.
Ciao Ivo, intendi il Super Attak classico, quello che diventa duro come la plastica o come uno "spino"?

Non avrei mai pensato a questo tipo di colla, ma alla tipica per gomma e cuoio Bostik!
Per curiosità, hai mai provato anche con il bostik, se funziona?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao Ivo, intendi il Super Attak classico, quello che diventa duro come la plastica o come uno "spino"?

Non avrei mai pensato a questo tipo di colla, ma alla tipica per gomma e cuoio Bostik!
Per curiosità, hai mai provato anche con il bostik, se funziona?
Si proprio quello, da mettere direttamente sulla camera d`aria senza aggiunta di toppe, potrebbe andare bene o forse meglio l`Attak Gel. Il Bostik l`ho usato con soddisfazione con le toppe, va lasciato asciugare bene prima di mettere la toppa e funziona egregiamente, con i forellini da spino piccoli però mi rispamiavo le toppe anche perchè con l`Attak è più veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Classifica mensile dislivello positivo