• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

camera d'aria e pneumatico

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Non sapevo se scrivere qua o su "altre parti"... eventualmente se ho sbagliato i moderatori spostino pure.

Questa mattina mi accingevo a cambiare pneumatico e togliendo quello vecchio ho notato che la camera d'aria era praticamente incollata allo stesso. Tirando con "forza" l'ho levata. Non credo che la cosa sia normale. Ho cambiato poche volte camera d'aria e non mi è mai capitato che fosse incollata al copertone.
Due domande:
1) a cosa può essere dovuto?
2) la camera d'aria è ancora utilizzabile o meglio buttarla?

ciaociao
ET
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Sorry, lapsus, sta di fatto che non mi è mai capitato, comunque e c'era della colla o la gomma di cerchio o camera non era il massimo e quindi cambierei la camera prima di trovarmi a piedi..
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Può capitare...

Pneumatico e camera sono soggetti a riscaldamenti dovuti all'attrito o alla temperatura esterna, e d'estate possono essere anche molto elevate, di fatto, se questi sono vecchi, è normale che s'incollino tra loro.

In questi casi è sempre meglio sostituire almeno la camera d'aria perche, quasi sicuramente, può aver perso le sue caratteristiche di elasticità e di tenuta...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è difficile che la camera si appiccichi alla copertura, soprattutto se la si monta da nuova senza un poco di borotalco, o un poco di terra se si è in giro.
E' importante, più che altro perchè permette l'eventuale scorrimento diminuendo le possibilità di strappo della valvola.
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito


sono d'accordo...la camera è "cotta" e la gomma di cui è fatta non è più integra...può avere screpolature che ne compromettono la sua efficacia....e conseguentemente la tua sicurezza.....


ciao ciao
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

quoto del tutto

...e non serve cambiare la camera per così poco...non è mica un preservativo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo