camera d'aria e gonfia e ripara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dariocp1

Biker novus
Buonasera ragazzi,
durante un'uscita nel pomeriggio di oggi, a circa 10 km da casa è capitata la cosa che non vorresti mai capitasse in sella....ho forato. Siccome è una cosa seccante e lunga da rimediare, mi ero precedentemente attrezzato con la bomboletta gonfia e ripara. Premetto che ho la camera d'aria e non tubeless. Utilizzando la bomboletta non e' successo nulla, il foro era troppo grande e la schiuma fuoriusciva.
Volevo sapere se e' possibile riparare la camera d'aria forata e riempita con schiuma, con le classiche toppe "tip top" e mastice per poterla riutilizzare...oppure devo buttarla?

Grazie!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Buonasera ragazzi,
durante un'uscita nel pomeriggio di oggi, a circa 10 km da casa è capitata la cosa che non vorresti mai capitasse in sella....ho forato. Siccome è una cosa seccante e lunga da rimediare, mi ero precedentemente attrezzato con la bomboletta gonfia e ripara. Premetto che ho la camera d'aria e non tubeless. Utilizzando la bomboletta non e' successo nulla, il foro era troppo grande e la schiuma fuoriusciva.
Volevo sapere se e' possibile riparare la camera d'aria forata e riempita con schiuma, con le classiche toppe "tip top" e mastice per poterla riutilizzare...oppure devo buttarla?

Grazie!!!

secondo me se non sei riuscito a ripararla con la bomboletta....è meglio che la metti nuova!!...sai cosa spendi....
 

dariocp1

Biker novus
secondo me se non sei riuscito a ripararla con la bomboletta....è meglio che la metti nuova!!...sai cosa spendi....



una volta spruzzata all'interno e gonfiata come si deve con la pompetta, la schiuma zampillava!! (mi ha inchiavicato anche la bici)... :nunsacci:

Comunque hai ragione, non costa tanto una camera d'aria, ma volevo solo sapere se si poteva riparare lo stesso, è un gran peccato buttarla quando si può mettere una toppa!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
una volta spruzzata all'interno e gonfiata come si deve con la pompetta, la schiuma zampillava!! (mi ha inchiavicato anche la bici)... :nunsacci:

Comunque hai ragione, non costa tanto una camera d'aria, ma volevo solo sapere se si poteva riparare lo stesso, è un gran peccato buttarla quando si può mettere una toppa!

....se hai pizzicato...solitamente la camera si fora su due lati.....secondo me se è un foro di spina ripara(lo faccio pure io) ma sulle pizzicature...spendi più di toppe che di camera!!!:il-saggi:
poi sinceramente non lo so se si può riparare dopo aver messo la schiuma.......
 

ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
dipende dove si è bucata........se è vicino alla valvola è inutile provare .

riguardo le toppe, con i materiali attuali è più complicato che le toppe reggano, una camera d'aria di una volta(le bici dei nonni) tenevano molto di più e potevi far la collezione di pezze.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
dipende dove si è bucata........se è vicino alla valvola è inutile provare .
obvious

riguardo le toppe, con i materiali attuali è più complicato che le toppe reggano, una camera d'aria di una volta(le bici dei nonni) tenevano molto di più e potevi far la collezione di pezze.

mai sentita questa, le toppe reggono benissimo e perchè mai non dovrebbero ?

amici se ci mettiamo a buttare la camera per una pizzicatura... impariamo a riutilizzarle che l'ambiente ci ringrazierà.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
dipende dove si è bucata........se è vicino alla valvola è inutile provare .

riguardo le toppe, con i materiali attuali è più complicato che le toppe reggano, una camera d'aria di una volta(le bici dei nonni) tenevano molto di più e potevi far la collezione di pezze.

Mah... Io ho sempre toppato e l camera aveva 6/700km, poi ho cambiato bici...
Secondo me non centra assolutamente niente la cosa della valvola!
Poi le camere non son cambiate...:il-saggi:

obvious



mai sentita questa, le toppe reggono benissimo e perchè mai non dovrebbero ?

amici se ci mettiamo a buttare la camera per una pizzicatura... impariamo a riutilizzarle che l'ambiente ci ringrazierà.

Quoto!
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
Le forature si pezzano.

Le pizzicature producono tagli longitudinali, che potrebbero improvvisamente ampliarsi dopo la riparazione, facendo sgonfiare immediatamente la gomma: troppo pericoloso, meglio non rischiare..............

Le mie camere sono più volte riparate per fori di spina o simili, ma le sostituisco immediatamente in caso di pizzicatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Le forature si pezzano.

Le pizzicature producono tagli longitudinali, che potrebbero improvvisamente ampliarsi dopo la riparazione, facendo sgonfiare immediatamente la gomma: troppo pericoloso, meglio non rischiare..............


scusami ma non è assolutamente vero, vado in mtb dal 1989 e le pizzicature non si sono mai trasformate in tagli tali da ripresentarsi di nuovo.
a parte che oggi latticizzo tutto, quello che dici potrebbe verificarsi con ogni pizzicatura, quindi con camere nuove, che senso ha ? :nunsacci:
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
La camera d'aria la puoi riparare (e molti lo fanno). Su youtube é pieno di filmati illustrativi.

Il consiglio é passare a tubeless. Un altro mondo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La camera d'aria la puoi riparare (e molti lo fanno). Su youtube é pieno di filmati illustrativi.

Il consiglio é passare a tubeless. Un altro mondo.

Quoto: prima usavo le camere e bucavo almeno due volte al mese, da tre anni sono passato al tubeless e solo due volte mi è capitato di forare la gomma senza che il lattice riuscisse a chiudere il buco. In entrambi i casi, tuttavia, sono riuscito a completare il giro senza che la gomma si sgonfiasse del tutto e, una volta giunto a casa, l'ho riparata con calma.
 

paolobonato

Biker popularis
11/10/07
61
5
0
Brescia
Visita sito
@ Oniriko 77

Ognuno di noi matura esperienze diverse e quindi si fa convinzioni diverse.

Io "sfortunatamente" ho 23 anni più di te (mi riferisco al 77 del tuo nickname), ho imiziato ad andare in bici molto prima, sono tecnico FCI di 3° livello, ho allenato fino a pochi anni fa una squadra di ragazzi, sia su strada, sia i ciclocross, sia in MTB, ho tre figli che hanno corso in bicicletta ad un livello abbastanza elevato. Dico questo non per fare a gara a chi ha più titolo a parlare, ma solo per ribadire che parlo per esperienza, non per sentito dire.

Io ho visto più volte camere riparate (non da me, che non lo faccio mai....) su pizzicature cedere improvvisamente. In pratica è come se la camera scoppiasse, la ruota si sgonfia molto velocemente ed è potenzialmente pericoloso.

Ribadisco che anch'io riparo le camere tutte le volte che è possibile per risparmiare e per senso civico (è doveroso non continuare a produrre rifiuti), ma quando pizzico assolutamente cambio camera d' aria: non costa un capitale e sono più tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Classifica mensile dislivello positivo