• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Camera d'aria con liquido: funziona?

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
sotto consiglio del mio meccanico ho fatto montare la camera d'aria a liquido in quanto,nella mia zona,nei marciapiedi è frequentissimo trovare piante di baciapiede (tribulus) e ho forato già 3 volte quest'estate.Mi è stato detto che garantisce la chiusura di forature fino a 3 mm di diametro.Voi avete esperienza con forature da spina e questo tipo di camera d'aria?sono davvero efficienti?
Inoltre,ho dimenticato di chiedergli,e chiedo a voi, quante forature è in grado di reggere nel tempo, se il liquido all'interno può asciugarsi,e se ,una volta chiusa la foratura,la camera d'aria è più soggetta a perdere pressione più velocemente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Le camere d'aria non sono "a liquido", ma sempre ad aria, semplicemente contengono un liquido che a contatto con l'aria esterna solidifica tappando eventuali fori di piccola grandezza.

Numero forature riparabili dipende dalla quantità del liquido.
Il liquido interno è soggetto a seccarsi, in quanto tempo dipende dal tipo di liquido e da quante volte si gonfia la ruota (come nelle tubeless, ogni volta che immettiamo aria nuova, il liquido si secca un po').
Una volta chiuso un foro, può essere necessario rigonfiare la ruota per recuperare l'aria uscita.

Per evitare forature, piuttosto che preoccuparsi della camera d'aria, guardiamo a pneumatici rinforzati.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb

ok,io più o meno gonfio le ruote 1 volta a settimana.Faccio asfalto e mai troppi km....Casa - lavoro - commissioni varie.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
È gia un discorso da pro, non da ciclista della domenica però :)

L'esatto contrario.
Il ciclista della domenica deve tornare a casa non guardare i tempi, quindi montare una gomma da 700gr piuttosto che una da 400 ha le sue ragioni.
Se poi uno mette quella da 400gr e si lamenta perchè buca ad ogni uscita, problema suo.
Personalmente in 4 anni di tubeless solo una volta non sono tornato a casa pedalando, per un taglio su un fianco preso su un sasso, e li non ci sono gomme e sistemi che funzionino.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Secondo me devi lasciare stare quelle gomme.
Un conto è aprire/chiudere le sospensioni, alzare/abbassare la sella un altro regolare la pressione più volte a giro. Uno fa come gli pare ma per me è un po' paranoico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo