camera d'aria autorip del deca

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
Finalmente dopo vario tempo che speravo di trovarmi vicino ad un deca mi ci infilo dentro e compro le tanto agognate camere d'aria autoriparanti b'twin...

Lasciamo stare il fatto che dopo aver portato la ruota posteriore ad una pressione di 2 bar la camera sia scoppiata.....vabbè....camera difettosa, cambiata dal deca con scontrino senza problemi.....

Ma il problema che mi si pone ora è il fatto che dopo 5 gg la ruota anteriore, con la camera autorip nuova, mi si è sgonfiata, e di un bel pò...

Ma è normale che le autorip si sgonfino cosi' tanto?

ho già bucato alla prima uscita su asfalto e ha perso pressione? (mi pare perfino impossibile)

Magari perde dalla valvola? (ma che sfiga sarebbe? e che schifo di camere d'aria sarebbero?)
 

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
Non è che le hai pizzicate nel montarle ?

allora, x quanto riguarda la posteriore che è scoppiata, è realmente scoppiata, creando uno squarcio di 15 cm sulla parte centrale lato esterno, non a contatto con il cerchione x capirci, quindi era probabilmente difettata sul serio.

Per quanto riguarda l'anteriore è venuto anke a me questo dubbio, anke se devo dire ho fatto veramente molta attenzione....
ma ho anke pernsato pensato che se l'avessi pizzicata si sarebbe anke autoriparata, se no che autoriparante sarebbe?

inoltre due giorni dopo averla montata sono andato a farmi 45 km, a questo punto se l'avessi pizzicata nel montaggio dopo 2 gg avrei già dovuto trovarla sgonfia....e invece....

cmq non è normale che perdano pressione, giusto?
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
non è normale che perdano pressione...
ho sentito anche io di chi ha avuto problemi con le camere del Deca..credo siano di bassa qualità
secondo me ti conviene prendere delle camere Michelin, CST,Schwalbe, Maxxis, etc... che con queste non hai problemi!
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
505
413
0
-
Visita sito
Io le monto da 2 anni. Mai avuto problemi.
Comunque ti salvano dalle piccole forature, se becchi un chiodo da carpenteria arriva a terra, magari riesci a tornare a casa ma si sgonfia.

Ci spieghi i tempi? Si è sgonfiata solo dopo esser uscito in bici?
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
Io le monto da 2 anni. Mai avuto problemi.
Comunque ti salvano dalle piccole forature, se becchi un chiodo da carpenteria arriva a terra, magari riesci a tornare a casa ma si sgonfia.

Ci spieghi i tempi? Si è sgonfiata solo dopo esser uscito in bici?

montata mercoledì, uscito giovedi in bicie fatti 45 km, misto asfalto sterrato, ed era perfettamente in pressione, sia prima che dopo l'uscita.
ieri tocco la ruota ed era sgonfia, non a terra, ma sotto pressione di un bel pò...
 

Egidio73

Biker popularis
2/10/13
52
0
0
Sassari
Visita sito
montata mercoledì, uscito giovedi in bicie fatti 45 km, misto asfalto sterrato, ed era perfettamente in pressione, sia prima che dopo l'uscita.
ieri tocco la ruota ed era sgonfia, non a terra, ma sotto pressione di un bel pò...

Beh, se ora la rigonfi e ti rimane in pressione vuol dire che hai fatto un foro che si è autoriparato ma ti ha portato inizialmente giù di press, e in tal caso devi solo essere contento. Se invece ti va ancora giù la pressione allora c'è un problema di altro tipo.
 

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
Beh, se ora la rigonfi e ti rimane in pressione vuol dire che hai fatto un foro che si è autoriparato ma ti ha portato inizialmente giù di press, e in tal caso devi solo essere contento. Se invece ti va ancora giù la pressione allora c'è un problema di altro tipo.

sarebbe il colmo....ho fatto 500 km negli ultimi due mesi senza bucare, con single track anke impegnativi.....e ora appena monto le camere autorip buco alla prima uscita?

inkia che sfigaccia....

cmq ora provo a gonfiare e poi vediamo se perde ancora....e speremo ben
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
505
413
0
-
Visita sito
Purtroppo le forature sono cosi! Ti capitano indipendentemente da quanto metti le nuove camere.

Quindi hai usato la bici dopo meno di 24h. Questo non ci aiuta. Se fosse passata una settimana e la ruota era ancora gonfia (prima di uscire) significa che la foratura c'è stata.

Quando le ho montate io ricordo che il lattice era raggruppato tutto in uno spezzone della camera e per farlo spandere all'interno di essa la schiacciai con le mani, come si fa con il tubetto di dentifricio.

Magari non si era ancora ben spalmato all'interno e ha perso pressione. Con il tempo questo problema scompare perché la forza centripeta spinge il lattice in maniera uniforme lungo il battistrada.

Se invece il problema è la valvola (puoi provare con una goccia d'acqua) fatti cambiare pure quella camera, sperando che non facciano storie.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
505
413
0
-
Visita sito
goccia d'acqua? cm si fa?

è semplicissimo: sviti il tappo e metti una goccia d'acqua sulla valvola

se vedi una bollicina che pian piano si ingrossa significa che la valvola perde. Hai detto che si è ammorbidita in 5 d, se si fosse sgonfiata più velocemente mi aspetterei una serie di bollicine.

Questo vale solo con le schrader perché le presta perdono sempre.
 

mcgiver92

Biker novus
sicuro di averla montata correttamente alla giusta pressione? e che non si sia pizzicata o abrasa in qualche punto, comunque ti consiglio anche io di fare la prova con l'acqua però smonta la camera d'aria, riempi una bacinella, gonfia la camera e falla scorrere piano piano nell'acqua per vedere se perde, a volte possono essere proprio delle microforature che fanno perdere pressione in maniera molto lenta
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Le camere Deca (autoriparanti e non) le uso spesso: costano poco ma rendono quello: spesso mi capitano camere che perdono aria o che non c'è verso di gonfiare oltre i 2.5-2.8 bar :nunsacci: eppure pizzicature et similia non ce ne sono:medita:
Se non perdono dalla valvola, significa che sono porose ed il tuo ragionamento sul rapporto qualità/prezzo fila.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Le monto da tre anni, ultimamente su tre bici diverse con pneumatici diversi e ruote diverse, le ho gonfiate fino a 6 bar la versione fino a 1.75 su penumatici da 1.5 e da 1.75, ed a 4.5 bar la versione da 1.75 fino a 2.125 su gomme da 2.4. Mai esplose!!!!
Riparano dalle piccole spine, sono comode ma ovviamente se pizzichi devi buttarle (anche se invece io le buco, raccolgo il liquido dentro una siringa e riempio le camere sempre della Deca da 3 euro la confezione da 2 :smile::smile::smile:)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Presa sabato mattina La camera Deca (autoriparanti ) Domenica esco col mio gruppo, buco con una piccola spina tolta, ma non c 'è stato verso che il buco fosse riparato , pur facendo tutte le pratiche possibili gonfiaggio, ruotando la gomma, ma la gomma dopo 10 minuti era a terra morale altra camera nuova, domani la riporto al Deca per sentire se mi ridanno la nuova, tanto ci devo andare :arrabbiat:saranno anche buone!!:nunsacci:
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
505
413
0
-
Visita sito
Presa sabato mattina La camera Deca (autoriparanti ) Domenica esco col mio gruppo, buco con una piccola spina tolta, ma non c 'è stato verso che il buco fosse riparato , pur facendo tutte le pratiche possibili gonfiaggio, ruotando la gomma, ma la gomma dopo 10 minuti era a terra morale altra camera nuova, domani la riporto al Deca per sentire se mi ridanno la nuova, tanto ci devo andare :arrabbiat:saranno anche buone!!:nunsacci:

ma dal buco è uscito il lattice?
 

Batbeppe

Biker serius
23/8/13
118
0
0
Losanna Svizzera
Visita sito
è semplicissimo: sviti il tappo e metti una goccia d'acqua sulla valvola

se vedi una bollicina che pian piano si ingrossa significa che la valvola perde. Hai detto che si è ammorbidita in 5 d, se si fosse sgonfiata più velocemente mi aspetterei una serie di bollicine.

Questo vale solo con le schrader perché le presta perdono sempre.

Prova della goccia fatta, nn ci sono bollicine.....

Ieri gonfiata e oggi pare tenere, ma domani prova della verità, se é sgonfia perde proprio la camera...... E sarebbe seccante......

Spero nn abbai nessuna micro foratura, anche xchè dovrebbe essersi giâ auto riparata.....se no che autorip sarebbe.

Ho ricontrollato il montaggio e nn é pizzicata.....
 

Egidio73

Biker popularis
2/10/13
52
0
0
Sassari
Visita sito
Prova della goccia fatta, nn ci sono bollicine.....

Ieri gonfiata e oggi pare tenere, ma domani prova della verità, se é sgonfia perde proprio la camera...... E sarebbe seccante......

Spero nn abbai nessuna micro foratura, anche xchè dovrebbe essersi giâ auto riparata.....se no che autorip sarebbe.

Ho ricontrollato il montaggio e nn é pizzicata.....

Facci sapere perchè se tiene vuol dire che ha fatto bene il suo lavoro. Io le ho da una settimana circa senza problemi e so di amici che le hanno su da circa un anno senza problemi di sorta. Non saranno il top ma può darsi che a parte qualche eccezione funzionino anche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo