Camelback Mule NV vs Deuter Compact exp 12

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
lo ammetto subito, mi sono intrippato di brutto nella scelta tra 2 zaini, due classiconi del forum: il camelback mule NV e il deuter compact exp 12.

Non li ho visti dal vivo.

Il compact è più figo, mi sembra sia organizzato meglio ed è espandibile. Non ho ben capito come si comporti lo schienale in termini aerazione.

Il mule mi sembra più resistente, ha più recensioni positive qui sul forum, inoltre si parla bene dello schienale ventilato.

Entrambi hanno la sacca antipioggia.

Ho letto invece pareri discordanti sulle sacche idriche, c'è chi dice meglio la Antidote Camelback, chi meglio la Streamer Deuter (che va comprata a parte e si dice sia una Source rimarchiata). Non ho capito se sul Deuter potrei metterci la sacca Camelback se volessi.

Al momento trovo in offerta il mule a 86 € spedito; il compact a 73€ a cui però devo aggiungere almeno 30-35€ di sacca d'acqua per cui mi costerebbe 20 € in più.

Se può essere di aiuto i percorsi che faccio in MTB non sono molto impegnativi, spazio dal'xc ai percorsi urbani.

Chi mi dà una spintarella da una parte o dall'altra?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Ciao ragazzi,
lo ammetto subito, mi sono intrippato di brutto nella scelta tra 2 zaini, due classiconi del forum: il camelback mule NV e il deuter compact exp 12.
....
Ho letto invece pareri discordanti sulle sacche idriche, c'è chi dice meglio la Antidote Camelback, chi meglio la Streamer Deuter (che va comprata a parte e si dice sia una Source rimarchiata). Non ho capito se sul Deuter potrei metterci la sacca Camelback se volessi....
Chi mi dà una spintarella da una parte o dall'altra?

sugli zaini non dico niente perchè non li ho mai visti ma uso la sacca camelbak e mi sembra molto scomoda da pulire a dispetto di altri marchi (attendo a breve di usare una sacca completamente apribile e rovesciabile che sembra molto più pratica). Anche la pulizia del beccuccio non è molto semplice e se non conservi la sacca in freezer è facile ritrovarsi con qualche muffa all'interno di sacca, beccuccio o tubo.
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.284
1.113
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Un mio commento, anche se di parte, te lo posso dare sul MULE NV.
Premetto che non conosco il Deuter, ne il suo sitema, pertanto cercherò di esprimermi oggettivamente soltanto sul sistema Antidote di CBK e lo zaino.

Ho avuto 5 zaini CBK sin dal primo modello degli anni 90 fino al MULE NV e posso constatarne la grande evoluzione, soprattutto per la sacca idrica. L'Antidote é un grande passo avanti sia per la praticità d'uso, di lavaggio che di volume.
Da pieno ha un profilo decisamente basso, soprattutto se non sfrutti i 3L (io ne metto sempre 1-2L). Il tappo a baionetta e lo sgancio del tubo sono molto pratici e soprattutto duraturi. Il MULE NV ha il nuovo clip magnetico sullo spallacio destro combinato con un tubo un po' più corto. Bisogna prenderci la mano perchè il clip tende a spostarsi sul tubo e la posizione di aggancio non si becca sempre al primo colpo (migliorabile).
Per il lavaggio basta seguire ALLA LETTERA le istruzioni e per asciugarlo meglio usare il gancio giallo di sospensione (venduto a parte). Io ci metto un foglio di carta da cucina in basso dove si posiziona il tappo per assorbire l'acqua che cola. Poi dopo un oretta lo tolgo.
Se fatto correttamente si asciuga completamente in una giornata e lo si può riporre senza rischi di muffa. Se lo devi usare il giorno dopo, basta sciacquarlo; non serve farlo asciugare.
Anche il tubo si sospende con il gancio giallo, previa rimuovere valvola Bite e raccordo angolare da far asciugare a parte. Utile aspirare aria dal basso per accellerare il processo.

Problemi d'igene zero, se ogni tanto si usano le spazzole per pulire (per la sacca una spazzola da bottiglie va benissimo; per il tubo meglio quella apposita). Un po' di bicarbonato di sodio con acqua calda lasciato una notte, toglie odori e macchie se fatto regolarmente ogni dozzina di utilizzi (vale anche per altre marche).

Veniamo allo zaino.
Ho trovato il MULE NV ben fatto per utilizzo di una giornata. lo spazio é corretto per mettere tutto, protezioni comprese (quelle trail, non quelle da DH). Lo spazio é ben organizzato in diverse tasche con separazioni in quella anteriore (più piccola). La tasca aperta che si trova centralmente, puo essere compressa o espansa a piacimento con le cinghiette laterali ed é comoda per infilarci e togliere le cose al volo (giacca p.es.).
Il confort di portaggio é ottimo, ben ventilato e stabile in discesa (anche se dipende da quanto peso ci metti).
La costruzione e i materiali mi sembrano in linea con quelli precedenti che sono durati molti anni.

Io ne sono molto soddisfatto e sicuramente un buon aquisto (pagato ca. 75Euro online).
Questo non significa che non possa esistere di meglio ;-)
 

mbmobile

Biker popularis
7/9/15
68
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
lo ammetto subito, mi sono intrippato di brutto nella scelta tra 2 zaini, due classiconi del forum: il camelback mule NV e il deuter compact exp 12.

Non li ho visti dal vivo.

Il compact è più figo, mi sembra sia organizzato meglio ed è espandibile. Non ho ben capito come si comporti lo schienale in termini aerazione.

Il mule mi sembra più resistente, ha più recensioni positive qui sul forum, inoltre si parla bene dello schienale ventilato.

Entrambi hanno la sacca antipioggia.

Ho letto invece pareri discordanti sulle sacche idriche, c'è chi dice meglio la Antidote Camelback, chi meglio la Streamer Deuter (che va comprata a parte e si dice sia una Source rimarchiata). Non ho capito se sul Deuter potrei metterci la sacca Camelback se volessi.

Al momento trovo in offerta il mule a 86 € spedito; il compact a 73€ a cui però devo aggiungere almeno 30-35€ di sacca d'acqua per cui mi costerebbe 20 € in più.

Se può essere di aiuto i percorsi che faccio in MTB non sono molto impegnativi, spazio dal'xc ai percorsi urbani.

Chi mi dà una spintarella da una parte o dall'altra?



Guarda, gli altri ti hanno risposto per quanto riguarda caratteristiche e pulizia.
Io il Mule NV lo ho usato sia in Florida questa estate e a MOAB in Utah in tarda primavera, in MTB nel deserto e ti dico che il sistema sulla schiena è eccezionale per quanto riguarda la comodità e la traspirazione.

I ricambi li trovi ovunque se, per assurdo, ti si rendesse inutilizzabile il tubo o la sacca idrica, trovi tutto in qualsiasi negozio di sport da montagna o su Amazon, e a prezzi "umani"

Personalmente tengo tutto nel surgelatore e, di tanto in tanto, gli faccio fare un giro con le pasticchette di candeggina per dargli una pulita da eventuali microbi.

Poi, a 70 euro è gran prezzo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.307
5.527
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho il deuter ed è un gran zaino, pratico e ben fatto, non mi viene in mente nulla di migliorabile, è il miglior zaino che ho avuto (ma non ho avuto l'altro modello che citi)

la sacca idrica è la source, ottima sacca, praticissima da pulire e resistente, una volta si trovava anche al decathlon a buon prezzo, comunque ci puoi mettere anche una sacca di altra marca
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,
scusate se non ho risposto per un po' per ringraziarvi dei commenti.

Mi par di capire che sono entrambi ottimi zaini, al momento propendo un po' per il Mule che ha tanti estimatori qui sul forum.

Ho cercato un posto per andarlo a vedere dal vivo/comprare a Roma (Sud magari), per il momento non l'ho trovato.

Se qualcuno l'ha visto o vuole aggiungere qualcosa resto sintonizzato.

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo