Salve,
non riesco a trovare una guida su come usare le due leve del cambio con precisione. Vado un po' ad intuito.
non riesco a trovare una guida su come usare le due leve del cambio con precisione. Vado un po' ad intuito.
la leva a sinistra la devo impostare stabilmente e adeguare la destra alla marcia?Dipende dal cambio.. comunque in linea di massima col pollice spingi le leve... a destra hai i comandi del post, a sinistra del deragliatore anteriore. In alcuni cambi sulle leve superiori puoi usare anche l'indice passando sopra le manopole.. Spero di essermi spiegato..
Ciao
la leva a sinistra la devo impostare stabilmente e adeguare la destra alla marcia?
la sinistra la cambio solo se cambia radicalmente il tipo di strada: salita ripida?
Mi sto adattando, la difficoltà insormantabile è inserire il cambio sx x spostare la catena sul circolo più grande del pedale. Non ci riesco proprio.
Non patroneggio la nomenclatura di questo campo.Ma scusa un secondo, in quello che dici ci sono alcune contraddizioni...
in un messaggio parli di "2 leve" per cambiare le marcie.... in un altro messeggi parli di "girare la manopola", sono 2 sistemi di cambi completamente diversi... uno preciso e affidabile (con 2 leve) e uno approssimativo (si cambia girando la parte più interna della manopola, più o meno funziona meccanicamente come i vecchi cambi ad 1 sola leva) forse ho interpretato male io... boh...
allora... davanti hai 3 corone, normalmente metti quella di centro, le altre 2 corone le usi se c'è una salita molto ripida (quella piccola a sinistra) o se c'è una discesa lunga (quella grande a destra); dietro hai diversi pignoni (forse ne hai 9) e li cambi più spesso, a seconda di come senti che indurisce la pedalata.
tieni presente che per evitare che la catena lavori troppo in diagonale le combinazioni "sicure" sono:
corona piccola > primi 5 pignoni grandi
corona media > i 5 pignoni centrali
corona grande > ultimi 5 pignoni piccoli
comunque non ti preoccupare, vedrai che con la pratica diverrà semplice ed automatico scegliere il rapporto giusto, evita solo di usare la corona grande in salite ripide
o-o
Non patroneggio la nomenclatura di questo campo.
Il cambio è una manopola circolare da cui si dirama una leva a cui si appoggia il dito.
Quindi fra leva e manopola penso che il termine più adatto sia manopola.