Cambio

Chicco

Biker novus
30/10/02
43
0
0
49
Verona
Visita sito
Dipende dal cambio.. comunque in linea di massima col pollice spingi le leve... a destra hai i comandi del post, a sinistra del deragliatore anteriore. In alcuni cambi sulle leve superiori puoi usare anche l'indice passando sopra le manopole.. Spero di essermi spiegato..
Ciao

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
Dipende dal cambio.. comunque in linea di massima col pollice spingi le leve... a destra hai i comandi del post, a sinistra del deragliatore anteriore. In alcuni cambi sulle leve superiori puoi usare anche l'indice passando sopra le manopole.. Spero di essermi spiegato..
Ciao
la leva a sinistra la devo impostare stabilmente e adeguare la destra alla marcia?
la sinistra la cambio solo se cambia radicalmente il tipo di strada: salita ripida?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.760
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la leva a sinistra la devo impostare stabilmente e adeguare la destra alla marcia?
la sinistra la cambio solo se cambia radicalmente il tipo di strada: salita ripida?

allora... davanti hai 3 corone, normalmente metti quella di centro, le altre 2 corone le usi se c'è una salita molto ripida (quella piccola a sinistra) o se c'è una discesa lunga (quella grande a destra); dietro hai diversi pignoni (forse ne hai 9) e li cambi più spesso, a seconda di come senti che indurisce la pedalata.

tieni presente che per evitare che la catena lavori troppo in diagonale le combinazioni "sicure" sono:

corona piccola > primi 5 pignoni grandi
corona media > i 5 pignoni centrali
corona grande > ultimi 5 pignoni piccoli

comunque non ti preoccupare, vedrai che con la pratica diverrà semplice ed automatico scegliere il rapporto giusto, evita solo di usare la corona grande in salite ripide

o-o

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
Sto cercando di impratichirmi.
Perché alcune volte il cambio, specie quello del pedale della leva sx, non entra? Ruoto la manopola ma non si muove.
Bisogna fare qualche manovra preliminare per innescarlo?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.760
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
naturalmente è possibile cambiare solo mentre si pedala, solo così la catena riesce a spostarsi di ingranaggio; è inoltre consigliabile alleggerire la pressione sui pedali nel momento della cambiata in quanto se la catena è sotto sforzo riesce più difficilmente a spostarsi o-o

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
si naturalente cambio mentre pedalo, proverò a rallentare il ciclo.
Io mi aspettavo che il movimento della leva sinistra fosse parallelo agli ingranaggi centrali.
Viceversa mi accade p.e. che l'ingranaggio si trovi sul massimo io porti la leva all'opposto e allora l'ingranaggio o scala di un grado o sta fermo.
In questo caso che faccio, risalgo la leva e riprovo?

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Mi sto adattando, la difficoltà insormantabile è inserire il cambio sx x spostare la catena sul circolo più grande del pedale. Non ci riesco proprio.

Credo che il tuo problema derivi da una mal regolazione del deragliatore (gabbietta metallica che spinge la catena sulle corone anteriori) e dalla qualità della trasmissione della tua bike (top bike?)

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
Non ha l'animo x ora di dedicarm al deragliatore.
Tutto sommato mi sembra che il mio stile di guida non dovrebbe molto giovarsene.
Ho un'andatura di basso profilo, pedalata lento, percorsi pianeggianti, più che la velocità mi interessa l'economia dello sforzo.
Pensi che sacrifico molto non utilizzando la ruota grande del cambio del pedale?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Dipende da te, se con una pedalata normale vai ad una velocità tutto sommato accettabile.... beh, puoi anche andare avanti un pochino così e poi far registrare il deragliatore con calma, la corona più grande davanti serve solo per andare più veloci...
Ma scusa un secondo, in quello che dici ci sono alcune contraddizioni...
in un messaggio parli di "2 leve" per cambiare le marcie.... in un altro messeggi parli di "girare la manopola", sono 2 sistemi di cambi completamente diversi... uno preciso e affidabile (con 2 leve) e uno approssimativo (si cambia girando la parte più interna della manopola, più o meno funziona meccanicamente come i vecchi cambi ad 1 sola leva) forse ho interpretato male io... boh...

biccio

Biker popularis
1/12/07
52
0
0
Messina
Visita sito
Ma scusa un secondo, in quello che dici ci sono alcune contraddizioni...
in un messaggio parli di "2 leve" per cambiare le marcie.... in un altro messeggi parli di "girare la manopola", sono 2 sistemi di cambi completamente diversi... uno preciso e affidabile (con 2 leve) e uno approssimativo (si cambia girando la parte più interna della manopola, più o meno funziona meccanicamente come i vecchi cambi ad 1 sola leva) forse ho interpretato male io... boh...
Non patroneggio la nomenclatura di questo campo.
Il cambio è una manopola circolare da cui si dirama una leva a cui si appoggia il dito.
Quindi fra leva e manopola penso che il termine più adatto sia manopola.

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
allora... davanti hai 3 corone, normalmente metti quella di centro, le altre 2 corone le usi se c'è una salita molto ripida (quella piccola a sinistra) o se c'è una discesa lunga (quella grande a destra); dietro hai diversi pignoni (forse ne hai 9) e li cambi più spesso, a seconda di come senti che indurisce la pedalata.

tieni presente che per evitare che la catena lavori troppo in diagonale le combinazioni "sicure" sono:

corona piccola > primi 5 pignoni grandi
corona media > i 5 pignoni centrali
corona grande > ultimi 5 pignoni piccoli

comunque non ti preoccupare, vedrai che con la pratica diverrà semplice ed automatico scegliere il rapporto giusto, evita solo di usare la corona grande in salite ripide

o-o

Quoto !

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo