CAMBIO!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Allora,devo montare cambio e deragliatore e manettini,o per meglio dire,è tutto montato sopra la bici,dovrei solo capire come si fa a montare i tiranti.nel senso,ho collegato i cavi in tensione,solo che quando provo a cambiare i cavi si allentano...ho provato a scalare i manettini tutti dalla aprte opposta in cui si trovavano gli "scrocchi"ma niente,lo fa los teso,chi mi aiuta?
Grazie!

Luca
 

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Per prima cosa, controlla che tutte le testine delle guaine siano infilate bene, a volte faticano un po' ad entrare fino in fondo, poi con il manettino posizionato sul rapporto più lungo, (es: 11), metti in tensione il cavo, prova a cambiare un paio di volte fino al rapporto più agile, (es: 32), poi passa alle regolazioni.
Ciao! :-o :-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Che cambio e che comandi hai?
Se, come immagino, hai shimano non rapid rise (il cambio in posizione di riposo, senza il cavo collegato, dovrebbe stare sul rapporto più piccolo (l'11) allora forse ha imesso in tensione il cavetto con i manettini sulla posizione del 32 (o 34) e quando li smolli il cambio rimane dov'è.
Guarda il manettino, impugna il cavetto d'acciaio, smanetta sul manettino e intuirai immediatamente come funziona. metti il manettino nella posizione estrema che rilascia più cavetto possibile e poi torna sul cambio: infila a dovere tutti i passaggi cavo e tenendo il cavo leggermente in tensione (220 o 12 V :smile: :smile: :smile: ) serra la vite a brugola che blocca il cambio. Ora prova e dovrebbe funzionare.
LA regolazione fine invece la fai con i due registri delle guaine che trovi uno sul manettino e uno sul cambio. PErò dicci che cambio e che manettii hai. Non avrai usato un cambio sram con manettini shimano o viceversa, vero? In alcuni casi possono essere compatibili (sram rocket) altrimenti il rapporto di tiro è differente e non funziona.
Saluti
K:razz:K
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Allora,ho il cambio shimano LX,Deragliatore shimano deore e comandi cambio shimano deore (di mio cugino)tutto 9 velocità.ho rpecisato che sono di mio cugino,perchè le userò per circa 2 mesetti,poi dovrò usare i miei manettini 8 velocità per un pò.quando farò il cambio dei comandi,quiandi da 9vel a 8vel cosa dovr'ò fare? o-o
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
allora,io ho un pacco pignoni 9 velocità( preso da bobbyes).comunque i manettini 8 velocità vanno bene con il apcco nove velocità,ma non il contrario!
 
kyro ha scritto:
allora,io ho un pacco pignoni 9 velocità( preso da bobbyes).comunque i manettini 8 velocità vanno bene con il apcco nove velocità,ma non il contrario!
Un venessiano di direbbe: ma che sbora'e sito drio dir?!? :smile:
Senza offesa, 8 con 8 e 9 con 9. Non ci sono c@zzi. Provare per credere, se poi ci riesci dicci come hai fatto che ha del miracoloso!
o-o
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
bhò,chiedo scusa,pensavo che le distanze fossero uguali...bhè,vorrà dire che oltre al cambio smonterò anche la cassetta dall'altra bici.oggi mi sono arrivati i cerchi..che figata!sono alrghissimI!! alerxrims dx-32!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo