• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio XTR

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
50
Sofia (BG)
Visita sito
ciao ragazzi..

vorrei tanto saper mettere mano sulla mia biga in modo da sistemarmi da me i problemi..ma più di tanto non c'arrivo!!

dopo un anno senza tanti problemi mi trovo ad avere il cambio post che mi fa incazzare ad ogni uscita..
L'ho fatto regolare da un buon meccanico in modo da essere sicuro di averlo funzionante: e infatti funzionava perfettamente..
dopo 3 uscite però mi dava problemi su3 rapporti...faceva fatica a cambiare. L'ho riportata dal tipo il quale ha trovato il cavo allentato rispetto a come l'aveva lasciato e mi ha regolato il tutto di nuovo.
tutto bene fino alla terza uscita...dove di nuovo il cambio ha perso la perfezione!!

ieri ho fatto un giretto attorno casa e il cambio andava via di testa..cambiava 2 in 1, non cambiava...cambiava da solo...alla fine ho parkeggiato la biga sennò spaccavo tutto!

secondo voi che cos'è? io ho paura che sia da sostituire il cambio post.. forse il tutto è partito da una caduta in gara che ho fatto...il cambio si è grattato..non vorrei si fosse preso una bella botta e non me ne sono accorto.

sennò qualche consiglio su come regolare sto cambio?
forse non si capisce una mazza di quello che ho scritto ma se mi date i vostri consigli ve ne sarei grato

grazie
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Controlla il cambio, se la molla di richiamo funziona bene e il corpo non ha giochi strani quasi sicuramente sono le guaine da sostituire.
 

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
50
Sofia (BG)
Visita sito
..scusa la domanda...sarà cretina!
ma come faccio a controllare la molla?? cambiando a ripetizione o cosa?

dici che possono essere le guaine del cavo che frenano?
eppure sono ingrassate...
stasera provo

grazie intanto
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
La molla la controlli allentando il cavo e provando a spingere il cambio con le mani verso l'interno o l'esterno (dipende dal cambio) ...lo vedi subito se "richiama" bene o no.
Per le guaine devi vedere tu se il cavo scorre bene, anche se è ingrassato a dovere magari è entrato dello sporco che inevitabilmente si attacca e crea atrito.
L'XTR è un orologino svizzero, non può non funzionare!
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito

può esser che con quella caduta hai storto il "forcellino" ovvero dove è ancorato il cambio, quindi s eil forcellino è storto il cambio lavora male xchè storto quindi ratta,cambia 2 in 1 etc etc
 

Goku

Biker serius
28/4/04
115
0
0
50
Sofia (BG)
Visita sito
... .... ...

ieri sera mi sono messo a regolare il cambio....
e magia!!!

ho lubrificato le guaine e il cavo...il forcellino era dritto...ho trovato un dente della corona grande un pò schiacciato e l'ho limato un pò riportandolo ad una condizione normale...ho chiamato la moglie assegnandole il compito di cavalletto..quindi ho agito sull'adj bolt della leva dx..seguendo le istruzioni del sito shimano...
dopo 5 minuti non sono riuscito a fare niente...non capisco molto la guida..
quindi faccio di testa mia.

e in 10 secondi ho regolato alla perfezione il cambio su tutti i pignoni!!!
INCREDIBILE!! :-P :-P :-P :-P

una gran botta di culo pazzesco!!

ho fatto un giro di prova ed è tutto ok...speriamo duri a lungo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo