Cambio XT

rotturaestrema

Biker novus
Dopo "soli" 1900 Km ho problemi con l'XT montato sulla mia FRW.
Con la catena ferma sul 32 o sul 22 anteriormente, questa tende a salire sul rapportino più agile quando posteriormente la posiziono sul 26 o sul 30 (e sono quindi costretto ad alleggerire ulteriormente i rapporti, con incaz...ra estrema, pur non volendolo).
Il meccanico imputa ciò alla molla del cambio che tenderebbe a perdere la sua forza e mi ha consigliato di avvitare la vite posta sullo stesso cambio posteriore per "riguadagnare" questo richiamo.
I risultati sono stati molto parziali e poco soddisfacenti.
Qualcuno ha esperienza in merito???????:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Qualche volta capita se hai un dentino delle corone anteriori rovinato e/o piegato. la catena punta ed allora tende a superare la forza della molla del cambio posteriore dando il problema che tu descrivi. controlla bene le corone anteriori e poi facci sapere.ciao.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
rotturaestrema ha scritto:
Dopo "soli" 1900 Km ho problemi con l'XT montato sulla mia FRW.
Con la catena ferma sul 32 o sul 22 anteriormente, questa tende a salire sul rapportino più agile quando posteriormente la posiziono sul 26 o sul 30 (e sono quindi costretto ad alleggerire ulteriormente i rapporti, con incaz...ra estrema, pur non volendolo).
Il meccanico imputa ciò alla molla del cambio che tenderebbe a perdere la sua forza e mi ha consigliato di avvitare la vite posta sullo stesso cambio posteriore per "riguadagnare" questo richiamo.
I risultati sono stati molto parziali e poco soddisfacenti.
Qualcuno ha esperienza in merito???????:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

Difficile dire così, mi pare che l'idea del tuo meccanico sia perlomeno opinabile: la molla antagonista del cavo non si può "recuperare" o aiutare, e se fosse malridotta te ne accorgeresti anche con gli altri pignoni.

rotturaestrema

Biker novus
tarcy ha scritto:
Qualche volta capita se hai un dentino delle corone anteriori rovinato e/o piegato. la catena punta ed allora tende a superare la forza della molla del cambio posteriore dando il problema che tu descrivi. controlla bene le corone anteriori e poi facci sapere.ciao.

No, ho controllato! I dentini delle corone anteriori sono tutte in asse senza "sbavature".
Tra l'altro, con la bici sollevata sul trespolo che ho per la sua manutenzione (artigianalmente realizzato da un bravo fabbro mio amico!!!!) si nota chiaramente come tutto il problema dipenda dal cambio posteriore che, sui rapporti "incriminati, ad un certo punto, pedalando nel senso di marcia, inizia a "trascinare" la catena sui rapportini più leggeri (dal 26 verso il 30, dal 30 verso il 34). Lo stesso cambio è comunque ben regolato perchè, nella stessa situazione di rapporti, nulla succede quando giro a ritroso la catena.
Continuo ad incaz...mi quando vado in bici, in attesa di poter andare di nuovo dal mio meccanico.
Sempre in attesa di suggerimenti....
:omero:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo