Cambio XT Shadow Top o Low??

BuckJack

Biker ciceronis
4/9/08
1,437
9
0
White City
Bike
Appiedato
Avrei intenzione di cambiare il deragliatore posteriore Shimano LX con uno nuovo XT Shadow.
Su Gamba vedo che c'è il tipo Low Normal e Top Normal.
Quale dei due è intercambiabile con il vecchio LX?

Attachments

• c_shim_rd-m770 low.jpg
    c_shim_rd-m770 low.jpg
    45.9 KB · Views: 9
  • shimano-rdm771sgs top.jpg
    shimano-rdm771sgs top.jpg
    16 KB · Views: 10

bis

Biker augustus
12/29/08
9,340
12
0
67
Besana in Brianza
Scusa e noi come facciamo a sapere se con "vecchio" LX intendi un top normal o un low normal?
Nel caso, hai chiara la differenza tra i due sistemi?

bikerciuc

Biker infernalis
Avrei intenzione di cambiare il deragliatore posteriore Shimano LX con uno nuovo XT Shadow.
Su Gamba vedo che c'è il tipo Low Normal e Top Normal.
Quale dei due è intercambiabile con il vecchio LX?

a quanto ne so io tutti e due solo che con il low normal il manettino funziona al contrario..

solo che i due cambi che hai postato non sono del tipo "shadow" del quale ignoro peraltro l'esistenza di una variante "low normal" (molla rovescia)...

il prodotto che ti serve dovrebbe essere questo:
[url]http://www.gambacicli.com/shimano-m662-shadow-cambio-p-2414.html[/URL]

BuckJack

Biker ciceronis
4/9/08
1,437
9
0
White City
Bike
Appiedato
Allora, forse mi è chiara la differenza.
Il low-normal (il primo della foto) dovrebbe essere del tipo reverse, cioè per scendere di pignone devi spingere il manettino.
Il Top-normal (quello a destra) dovrebbe essere analogo a quello attuale LX: cioè spingendo il manettino sali di pignone.
Correggetemi se sbaglio..

Anche se sono indeciso se scegliere Sram X9 o Shimano XT.
Solo che per passare a Sram mi tocca cambiare anche i comandi....
Ma lo Sram è + preciso e mi piace la tensione che da alla catena riducendo gli sballottamenti sui tratti sconnessi (verificato sul modello X0 che ho sul mostro).

bis

Biker augustus
12/29/08
9,340
12
0
67
Besana in Brianza
Anche se sono indeciso se scegliere Sram X9 o Shimano XT.
Solo che per passare a Sram mi tocca cambiare anche i comandi....
Ma lo Sram è + preciso e mi piace la tensione che da alla catena riducendo gli sballottamenti sui tratti sconnessi (verificato sul modello X0 che ho sul mostro).
Con la versione shadow, shimano ha adottato la stessa architettura usata da sram: ergo, gli sballonzolamenti non si vedono neppure con shimano.
In pratica c'e' solo una molla che lavora, quella della gabbia.
L'unica differenza rimasta e' il tiraggio che, sulla carta, rende gli sram piu' precisi ... anche se di fatto l'1:2 di shimano accoppiato ad un po' di gioco lasciato sulla puleggia alta, funziona benissimo.

BuckJack

Biker ciceronis
4/9/08
1,437
9
0
White City
Bike
Appiedato
Con la versione shadow, shimano ha adottato la stessa architettura usata da sram: ergo, gli sballonzolamenti non si vedono neppure con shimano.
In pratica c'e' solo una molla che lavora, quella della gabbia.
L'unica differenza rimasta e' il tiraggio che, sulla carta, rende gli sram piu' precisi ... anche se di fatto l'1:2 di shimano accoppiato ad un po' di gioco lasciato sulla puleggia alta, funziona benissimo.
Se è così allora mi conviene cambiare con XT, non dovendo cambiare anche i comandi.
Ma a sto punto, quale dei due? il modello XT RD-M771 oppure XT RD-M772? Dalle foto sembrano un tantino diversi..

bis

Biker augustus
12/29/08
9,340
12
0
67
Besana in Brianza
Se è così allora mi conviene cambiare con XT, non dovendo cambiare anche i comandi.
Ma a sto punto, quale dei due? il modello XT RD-M771 oppure XT RD-M772? Dalle foto sembrano un tantino diversi..
Il 772 e' il top normal, quello decisamente piu' diffuso dei due.
Tirando il cavo, il cambio sale su rapporti piu' agili (pignoni piu' grandi).

Ultimi itinerari e allenamenti

• Live Tracking
    Fri, 07 Oct 2022 15:47:11 CEST
    [Live Tracking] Ha iniziato un nuovo allenamento in diretta ...
  • 07.10.2022 - Giretto di recupero
    Fri, 07 Oct 2022 14:10:52 CEST
    [Training] 52,46 km +276 mt 02:15:15 ...
  • Zona Parleaz
    Fri, 07 Oct 2022 13:57:34 CEST
    [Training] 13,54 km +394 mt 02:45:17 ...
  • Monte Tamaro con discesa sul Carbon Trail
    Fri, 07 Oct 2022 10:41:43 CEST
    [Routes] Switzerland 25,60 km +810 mt Giro consigliato solo a chi sa andare molto bene in mt ...
  • Passo del Madriccio
    Fri, 07 Oct 2022 10:24:51 CEST
    [Routes] Italy - Trentino-Alto Adige/Südtirol, BZ 35,87 km +655 mt Gran classico della Val ...