Cambio XT RD-M8100 gabbia piegata, soluzione provvisoria (ma mica poi tanto..)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
A seguito di un incontro con un tronchetto ribelle lungo un sentiero che mi ha causato il cappottamento come fossi stato lanciato da un trabucco (che ancora devo capire come ho fatto a fare un volo in aria di due metri per aria e atterrare in piedi..ahaha!), ho notato (abbastanza in fretta) un "leggero" piegamento della gabbia del cambio XT a 12v... 20210924 cambio XT piegato (1).JPG

Nel tentativo di raddrizzarlo a casa (non avevo molte speranze...) a suon di martellate in morsa...
20210924 cambio XT piegato (2).JPG
Spezzata una parte...pena che ti ripensa (ovviamente solo la gabbia di ricambio esiste in commercio ma tempistiche di spedizione dai 3 ai 5 mesi un po' dappertutto...) per poter uscire comunque il giorno successivo...
20210924 cambio XT piegato (5).JPG

20210924 cambio XT piegato (4).JPG

...pezzo di acciao a profilo esagonale dimensione 10mm (quello avevo in casa..) due fascette stringitubo in acciaio...qualche smadonnamento nella regolazione e la "messa in bolla"...ad ora sono due settimane che fa il suo mestiere come prima...anche se è inguardabile...ahahah!
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
P.S. un SLX l'ho xomunque approvvigionato avendolo trovato a un prezzo umano e disponibile (74€) magari dopo il periodo umido cambio tutto, catena inguardabile arrugginita compresa...anche se sulla catena ho da che ridire perchè non ho mai avuto il problema di catene arrugginite se non sulle ultime due da un anno a questa parte (shimano XT), nonostante continui a prendermene cura come sempre fatto....che la qualità dei componenti messi sul mercato faccia piuttosto schifo?...
 

PaoloBa

Biker popularis
6/10/20
70
33
0
41
verona
Visita sito
Bike
Ghost Nirvana
Beh, una riparazione da vero aggiustatutto fai-da-te!!! Complimenti!
Io per dare più rigidità, colerei all'interno delle fascette, un po' di "acciaio liquido" o simile.. Insomma quelle resine epossidiche bicomponente che una volta asciugate diventano durissime.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Tra l'altro ho pure esagerato nel raddrizzamento...nell'SLX nuovo ho potuto notare che la gabbia è leggermente inclinata, non è proprio in bolla come l'ho tirata sull'XT, credo anche per questo che mi sta facendo impazzire sull'ultimo pignone, il 51...
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
dovresti trovare come ricambio anche solo le due parti della gabbia...
anche se quando mi è successa una cosa simile ho sostituito tutto il cambio.
Si si ci sono, la gabbia "esterna", quella che ho spezzato, sta sui 15€ ma sono disponibili ovunque tra i 3 e i 5 mesi...valuterò se prenderla in futuro in modo da sostituire quesa e tenermi un cambio funzionante di emergenza (montando poi l'SLX nuovo)
 

Classifica mensile dislivello positivo