cambio xt o lx? questo è il problema

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
cari rider vi vorrei porre un quesito (a mio parere per voi esperti molto stupido e di semplice risoluzione)...
sulla mia biga monto un cambio shimano lx che però da qualche tempo fa i capricci, del tipo che non entrano le ultime marce più pesanti. Ho provato a regolarlo (e a farlo regolare) toccando la vite di fine corsa ma niente da fare. Recentemente ho trovato un'occasione di un cambio xt nuovo a buon prezzo e credo che alla fine lo comprerò... pensate che potrei trovare problemi nel montaggio dell'xt con i vecchi cavi e manopole del lx? e che differenza nel senso pratico troverei nel pedalare con l'xt invece che con l'lx?

grazie in anticipo per le eventuali spiegazioni
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Lo so che può sembrare una domanda stupida...
ma sei sicuro che l' hai regolato bene?
La vite di fine corsa non serve per regolare la salita delle marce ma appunto il fine corsa dell' ultimo (o primo) pignone, per regolare la salita e la discesa devi agire sul tensionatore del cavo.

I cambi bene o male durano una vita, difficile che si rompano a meno che non prendono botte durante una caduta
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
l'xt è un'ottimo cambio un po più preciso e rapido dell'lx, però ti consiglio di cambiare almeno il cavo visto che non ha un costo eccessivo e che ogni tanto adrebbe cambiato visto che si usura col tempo.
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
la scala qualitativa sram va da x5 a x7 a x9 per finite a x0 che è il top di gamma quella shimano va da deore a slx (ex lx) a xt per finire a xtr che è il top di gamma quindi si x7 è paragonabile a slx anche se slx è un cambio nuovo uscito quest'anno e secondo me ha delle caratteristiche tecniche leggermente migliori dell'x7
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
l'xt è un'ottimo cambio un po più preciso e rapido dell'lx, però ti consiglio di cambiare almeno il cavo visto che non ha un costo eccessivo e che ogni tanto adrebbe cambiato visto che si usura col tempo.

Più che giusto... Alla fine per rivitalizzare un cambio non proprio recentissimo basta sostituire cavi o guaine (o tutt'e due se malandate), regolare con attenzione i finecorsa, e mettere una bella goccia di lubrificante ogni tanto! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo