Cambio XT "lasco"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao Ragazzi.
Da tempo combatto con il mio cambio posteriore XT 2007 Che non ne vuol sapere di andare come faceva da nuovo. Finalmente cambiando catena e registrandolo son riuscito a farlo funzionare molto meglio ma non è ancora perfetto. Ho notato che la gabbia, sollecitata nella direzione di funzionamento ha un lasco di circa 5mm o forse più, considerato sul punto più basso della gabbia. Naturalmente il movimento di cui vi parlo è quello che proviene dal solo perno della gabbia e non da tutto il cambio. A naso vi sembra troppo? Eventualmente, è possibile può intervenire sul perno senza sostituire tutto il cambio?

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Onestamente si è troppo .Probabilmente hai avuto qualche contatto ravvicinato con dei sassi o addirittura qualche caduta. Il cambio ,cioe il bilancere deve essere solidale e ben allineato al resto del corpo altrimenti le cambiate non sono efficenti.Credo proprio che 5 mm siano troppi.L'unica parte che gioca è il capstan(o guidacatena) sottostante alla cassetta pignoni la quale,ha un gioco assiale di circa 2 mm per autocentrarsi
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Onestamente si è troppo .Probabilmente hai avuto qualche contatto ravvicinato con dei sassi o addirittura qualche caduta. Il cambio ,cioe il bilancere deve essere solidale e ben allineato al resto del corpo altrimenti le cambiate non sono efficenti.Credo proprio che 5 mm siano troppi.L'unica parte che gioca è il capstan(o guidacatena) sottostante alla cassetta pignoni la quale,ha un gioco assiale di circa 2 mm per autocentrarsi

Mmmm vediamo se riesco a andare avanti così o se sarà necessario cambiarlo. Ma il perno della gabbia è ispezionabile e sostituibile o no? Ho visto un piccolo grano sul corpo esterno del perno che sembra tenere assemblato il tutto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ti riferisci alla gabbia del bilanciere quel perno dovrebbe tenere la molla,ma non sono sicuro di aver capito bene la domanda
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se ti riferisci alla gabbia del bilanciere quel perno dovrebbe tenere la molla,ma non sono sicuro di aver capito bene la domanda

Perfettamente, è proprio il perno della molla che con il suo gioco (radiale non assiale eh?!) determina uno spostamento della gabbia di 5mm come dire..., in punta, sulla sua parte più vicina al terreno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo