Cambio V-brakes su Bottecchia Fx 530!

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Salve, a breve dovrebbe arrivarmi la mia nuova Bottecchia fx 530, versione V-brakes. Il problema è che nè il sito ufficiale nè dove l'ho acquistata mi specificano marca e modello dei freni! Di sicuro all'inizio terrò i freni di serie, ma avevo pensato che quando si consumeranno le pastiglie comprerò un nuovo gruppo frenante.. Sarei interessato ai V-brakes Shimano Deore XT che sono riuscito a trovare a 24 € ciascuno (ant. e post.), che ne dite? Vanno bene per la bici in questione? Che differenza c'è tra i deore XT e quelli che monta di serie la bici? Grazie!

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Salve, a breve dovrebbe arrivarmi la mia nuova Bottecchia fx 530, versione V-brakes. Il problema è che nè il sito ufficiale nè dove l'ho acquistata mi specificano marca e modello dei freni! Di sicuro all'inizio terrò i freni di serie, ma avevo pensato che quando si consumeranno le pastiglie comprerò un nuovo gruppo frenante.. Sarei interessato ai V-brakes Shimano Deore XT che sono riuscito a trovare a 24 € ciascuno (ant. e post.), che ne dite? Vanno bene per la bici in questione? Che differenza c'è tra i deore XT e quelli che monta di serie la bici? Grazie!

Sinceramente non la vedo una buona pensata.... per come è semplice il meccanismo V-brake non penso ci siano differenze sostanziali... piuttosto puoi comprare dei pattini di qualità superiore qualora quelli di serie non ti soddisfino.
Ci sono quelli della Avid che sono anche indicati per le competizioni. Non dimentichiamo che fino a qulche tempo fa non esistevano gli impianto dei freni a disco su mtb.

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
che freni monta ora la tua bici?
Appunto non lo so, magari sono dei v-brakes scadenti! Per questo motivo, una volta consumatisi i pattini avrei l'intenzione di cambiare l'intero gruppo frenante.. Si tratterebbe di una spesata di circa 50€, che per dei freni Shimano XT penso siano buoni. Quello che mi chiedevo io è: ne varrebbe la pena spendere 50 € per un passaggio da dei probabili v-brakes scadenti a dei shimano XT? Che differenze sostanziali ci sono?

EDIT: ne approfitto per avere consiglio riguardo altri upgrade di questa bici.
1. I mozzi sono degli Shimano RM 40, come sono? Li vorrei cambiare eventualmente con degli Shimano Deore, in tutto davanti e dietro mi verrebbero a costare 38€..
2. Deragliatore Shimano Alivio, sostituito con il Deore (22€)
3. Comandi cambio Alivio, da sostituire con i Deore (37€)

Conviene spenderci questi soldini? Cambiando tutti questi pezzi s hanno notevoli differenze o impercettibili?

ciao io ho una fx 520 che in origine era v brake.... ho cambiato gli originali con gli xt ma la differenza è inesistente a livello di frenata..solo di peso cambia.. e se sostituisci i pattini con quelli piu performanti....io li ho tenuti 2 mesi poi ho provato una bici con i dischi e.........ho cambiato cerchi e ho montato gli avid ultimate..........con la molta e la pioggia non cè paragone......poi in un anno della mia bottecchia mi è rimasto solo il telaio originale.........

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Appunto non lo so, magari sono dei v-brakes scadenti! Per questo motivo, una volta consumatisi i pattini avrei l'intenzione di cambiare l'intero gruppo frenante.. Si tratterebbe di una spesata di circa 50€, che per dei freni Shimano XT penso siano buoni. Quello che mi chiedevo io è: ne varrebbe la pena spendere 50 € per un passaggio da dei probabili v-brakes scadenti a dei shimano XT? Che differenze sostanziali ci sono?

EDIT: ne approfitto per avere consiglio riguardo altri upgrade di questa bici.
1. I mozzi sono degli Shimano RM 40, come sono? Li vorrei cambiare eventualmente con degli Shimano Deore, in tutto davanti e dietro mi verrebbero a costare 38€..
2. Deragliatore Shimano Alivio, sostituito con il Deore (22€)
3. Comandi cambio Alivio, da sostituire con i Deore (37€)

Conviene spenderci questi soldini? Cambiando tutti questi pezzi s hanno notevoli differenze o impercettibili?

se la bike per adesso va bene, tienila cosi'.

alla rottura di un componente poi ci penserai..............
cambiare i mozzi vuol dire spendere soldi per disassemblare/riassemblare la ruota, ti conviene?
allla rottura del mozzo compri ruote migliori.
per i freni cambia solo le guarnizioni frenanti, ce ne sono di piu' performanti(quelle rosse), cambiando i freni magari non te ne accorgi in quanto gli xt devono franare meglio di quelli che hai, ma se poi e' il cerchio che non ti fa frenare meglio?
per i comandi i deore sono un gradino sopra.
cambia l'estetica ma la sostanza e' la stessa.
forse dentro ci sono i perni in alu invece che di bronzo su boccole di plastica, ma e' sempre lo stesso.
anche qui' aspetta che si rompano e poi li cambi, cosi' non ti accorgerai delle spese in quanto sono obbligate invece che superflue

i freni in dotazione della fx530 (la mia attuale) sono (erano nella mia) dei BTC Bottecchia autoprodotti. sono simili ai deore normali per forma, penso anche col peso siamo li.
Personalmente non ne sono mai stato molto entusiasta, ma probabilmente tutto dipendeva dall'accoppiata cerchio/pattini - in ogni caso li ho tenuti per 2 anni senza particolari problemi.
Confermo che montando pattini migliori (rossi o di buona qualità) la frenata ne giova.

Ti sconsiglio di prendere i deore xt, secondo me non fai un gran passo, piuttosto vai su qualcosa di più (xtr o altra marca) leggero/prestazionale se vuoi rimanere sui v-brake. Ma io ti consiglio di fare come ho fatto io: goderti la bici così ora finchè puoi, così la sfrutti il più possibile. Quando poi ne avrai abbastanza se ti piace ancora la aggiorni con delle belle ruote nuove, forcella e freni a disco - oppure la cambi con qualcosa di meglio.

Io l'ho aggiornata così dopo 2 anni e sono contentissimo. ciaoo!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo