Cambio tutta la trasmissione

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao ragazzi voglio chiedere una vostra opinione sul cambio della mia trasmissione.

ora monto, monocorona 34 denti raceface, pacco sram 11-36 con mod oneup 42t e 16t. cambio xt con frizione (non ho mischiato ma era già di serie).

configurato così non andava male, a volte la catena scivolava tra 36 e 42 ma per la spesa è stata un ottima resa. ora, data l'usura vorrei cambiare tutto quanto. ho guardato un po' qua e la e ho visto un kit ibrido x01 sui 600 euro circa (cifra per me già "folle" per la bici che deve ospitarlo) e volevo rimanere su un 1x10. ora la mia domanda è: se monto una corona ant da 30 denti, pignoni 11-36 sram, cambio x9 typ2 medium (con la sua leva) non raggiungo a grandi linee le stesse prestazioni? contate che non mi interessa la velocità sul pignone piccolo. dato che qui da me uso abbastanza spesso il pignone più grande ho pensato di fare questo "mix" per avere un usura più normale ai dati di fabbrica.

grazie a tutti e buona domenica
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao ragazzi voglio chiedere una vostra opinione sul cambio della mia trasmissione.

ora monto, monocorona 34 denti raceface, pacco sram 11-36 con mod oneup 42t e 16t. cambio xt con frizione (non ho mischiato ma era già di serie).

configurato così non andava male, a volte la catena scivolava tra 36 e 42 ma per la spesa è stata un ottima resa. ora, data l'usura vorrei cambiare tutto quanto. ho guardato un po' qua e la e ho visto un kit ibrido x01 sui 600 euro circa (cifra per me già "folle" per la bici che deve ospitarlo) e volevo rimanere su un 1x10. ora la mia domanda è: se monto una corona ant da 30 denti, pignoni 11-36 sram, cambio x9 typ2 medium (con la sua leva) non raggiungo a grandi linee le stesse prestazioni? contate che non mi interessa la velocità sul pignone piccolo. dato che qui da me uso abbastanza spesso il pignone più grande ho pensato di fare questo "mix" per avere un usura più normale ai dati di fabbrica.

grazie a tutti e buona domenica

Per me è un ragionamento che ci può stare, chiaramente avrai ancora più limiti, però non fa una piega...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il rapporto 30-36 e' 0,83 m mentre tra 34-42 e' 0,81
leggermente piu' corto di pochissimo.
sicuramente ne guadagni in costo e durata penalizzando pero' la velocita'
perdi un rapporto rispetto all'opzione 34-11
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
ciao ragazzi, la modifica è stata fatta e gira che è un piacere :) pensavo cmq di montare una 40 denti e di levare l'11 che tanto non mi seve granchè, giusto per le salite piu cattive. Vi chiedo però un parare: quando premo molto sul pedale (non succede sul 36 e sull 11) la catena sgrana, sembra che che si voglia muovere piu veloce dell'ingranaggio. ho controllato le varie regolazioni viti e il forcellino che sia dritto. potrebbe essere la lunghezza della catena secondo voi?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ciao ragazzi, la modifica è stata fatta e gira che è un piacere :) pensavo cmq di montare una 40 denti e di levare l'11 che tanto non mi seve granchè, giusto per le salite piu cattive. Vi chiedo però un parare: quando premo molto sul pedale (non succede sul 36 e sull 11) la catena sgrana, sembra che che si voglia muovere piu veloce dell'ingranaggio. ho controllato le varie regolazioni viti e il forcellino che sia dritto. potrebbe essere la lunghezza della catena secondo voi?

Ma hai cambiato anche la cassetta completa post? In genere slitta la catena nuova se i pignoni sono consumati..
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
ragazzi vi chiedo ancora un ultima informazione. la differenza effettivamente, seppur di poco, la si sente. ma se uno volesse montare un pignone da 40 denti non oneup (perchè non forniscono il 16t) senza creare lo scalino... non può levare solo quello della 11? a prescindere dalla diminuzione di velocità ci sono dei problemi tecnici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo