Cambio trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ettorez

Biker novus
17/6/20
2
0
0
50
Opera
Visita sito
Bike
non ce l'ho
Ciao a tutti
Sono proprietario di una Trek superfly AL 29" vecchiotta ma in perfette condizioni e a dire perfette non esagero, sono un pò maniaco nella pulizia e manutenzione, volevo cambiare la trasmissione abbandonando la 3 x 10 shimano XT attuale.
Moltissimi mi dicono che è vecchia e che non vale la pena, ma perchè ? , per il mio uso ritengo che vada ancora bene, quindi chiedo a voi un parere strettamente tecnico sul cosa possibile montare, io pensavo ad una 2 x 11
Cosa ne dite ?

Grazie

Saluti
.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Fai una foto della bici dal lato trasmissione e postala.
Se monti il forcellino classico (non di tipo direct mount) puoi montare doppia 11v o mono 11v o mono 12v. Quasi sicuramente puoi anche tenere la tua guarnitura con il mono... con la doppia anche probabilmente.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
volevo cambiare la trasmissione abbandonando la 3 x 10 shimano XT attuale.

vuoi cambiare la trasmissione perchè usurata o per provare qualcosa di più nuovo?

Moltissimi mi dicono che è vecchia e che non vale la pena, ma perchè ? , per il mio uso ritengo che vada ancora bene, quindi chiedo a voi un parere strettamente tecnico sul cosa possibile montare, io pensavo ad una 2 x 11

è vecchia cosa? la bici?
ma se è in buono stato e soddisfa appieno le tue esigenze io un cambio di trasmissione (se usurata) lo farei...
però per scegliere cosa mettere è da valutare cosa va bene e cosa non ti soddisfa della tua attuale, magari se ci dici il numero di denti delle corone e dei pignoni si può calcolare uno sviluppo metrico e vedere con che trasmissione più attuale potresti ottenere lo steso range di rapporti, anche se avendo una tripla difficilmente sul lungo avrai lo stesso rapporto, perderai sicuramente qualcosa, a meno di non cambiare anche corpetto ruota libera...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Anche secondo me aggiornare la trasmissione non conviene e certamente non conviene passare ad 2X11, ti spiego:
passare ad 2x11 avresti praticamente lo stesso range di 3x10 (se guardi le tabella di confronto c'è poca differenza tra i due) senza avere i vantaggi del monocorona, quindi spederesti soldi inutilmente, l'alternativa è quella di passare ad 1X12 in tal caso dovresti affrontare una spesa elevata per un Deore, tra i più economici del mercato, sono oltre 250€ solo di gruppo
al netto di tutti i problemi di linea catena che potrebbero presentarsi ed della compatibilità del corpetto ruota libera che potrebbero richiedere spese aggiuntive ingenti specialmente nel caso fosse richiesta la sostituzione della ruota posteriore (compatibilità corpetti).
Praticamente solo di upgrade andresti a spendere circa il 50% del valore complessivo della bici che ragionevolmente potrebbe valere 500/600€ (anche meno, immagino essendo un 3x10 avrà almeno 5/6 anni)
Detto questo se non hai intensione di cambiare bici una sistemazione al cambio ci sta, con sostituzione catena cassetta e una corona anteriore (quella più usurata) te la cavi con 50/60€ ed hai una trasmissione perfetta da usare altri 10 anni.
Poi ovviamente i soldi sono i tuoi e puoi farci quello che ritieni sia meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bravopola

ettorez

Biker novus
17/6/20
2
0
0
50
Opera
Visita sito
Bike
non ce l'ho
Questa è la mia trasmissione, sottolineo che è da poco che la uso facendo single track, sono un maratoneta ( purtroppo ex ) e all'inizio la usavo solo per qualche piccolo giro.
Da quando la uso come si deve ( ci provo ) ho notato che faccio fatica a trovare il rapporto giusto tra la 32 e la 24 quando trovo strappetti in salita a differenza dei miei amici, la 42 non la uso praticamente mai neanche sull'asfalto in piano.

Ciao






IMG_20200708_190549.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
fatica a trovare il rapporto giusto tra la 32 e la 24
se questo è il tuo problema con un 3x10 non hai ancora imparato ad usare il cambio di una MTB in tal caso otterresti dei miglioramenti con un monocorona (che sulla sua maggiore intuitività trova il suo principale vantaggio)
la bici sembra in ottime condizioni ed anche la trasmissione che probabilmente è una tutta Deore tranne il cambio che XT (spesso i costruttori usano questi trucchetti) se sei deciso nel tuo intento potresti vendere tutta la tua trasmissione e ricavarci qualche euro per compensare le spese.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
se questo è il tuo problema con un 3x10 non hai ancora imparato ad usare il cambio di una MTB in tal caso otterresti dei miglioramenti con un monocorona (che sulla sua maggiore intuitività trova il suo principale vantaggio)

Oddio, se fatica a trovare il rapporto giusto con una tripla, con il mono ha salti ancora più importanti fra un rapporto e l'altro. La soluzione in questo caso è la più economica: imparare ad usare correttamente il cambio.

Poi per carità, io sono il primo che non tornerebbe mai indietro ad una doppia o tripla.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questa è la mia trasmissione, sottolineo che è da poco che la uso facendo single track, sono un maratoneta ( purtroppo ex ) e all'inizio la usavo solo per qualche piccolo giro.
Da quando la uso come si deve ( ci provo ) ho notato che faccio fatica a trovare il rapporto giusto tra la 32 e la 24 quando trovo strappetti in salita a differenza dei miei amici, la 42 non la uso praticamente mai neanche sull'asfalto in piano.

Ciao






Vedi l'allegato 396278
E' un normale forcellino e la guarnitura la terrei.
Io fossi in te metterei un monocorona Deore 11v con cassetta 11-51t Shimano o SLX 12V con cassetta 11-51t Sunrace. Ovviamente manettino e catena di conseguenza... anche se sulla 12v un bel manettino XT io lo valuteri. Davanti una coroma mono da 32T, ottime le Garbaruk ma volendo si può spendere meno, sulla tua attuale guarnitura.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
se questo è il tuo problema con un 3x10 non hai ancora imparato ad usare il cambio di una MTB in tal caso otterresti dei miglioramenti con un monocorona (che sulla sua maggiore intuitività trova il suo principale vantaggio)

Secondo me se il problema è quello può impegnarsi a imparare l'uso del cambio. Forse adesso fa il salto di gamma semplice, e così è ovvio che si trova cortocorto o lungolungo all'improvviso.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
su quella bici ci son tutti gli ingredienti per far un buon mono.

assolutamente da cambiare manettino, cambio, cassetta, corone anteriori e catena.
se vuoi fare l investimento, un 12v SX oppure un buon 11v usato, anche SLX, che ne trovi pieni i mercatini. andrà a meraviglia.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Da mettere in grassetto e ad imperitura memoria. :saccio:
Non conosco la differenza fra l'SLX e l'XT sul 12 velocità, ma sull'11 è un altro pianeta, tanto è vero che per il 12 velocità ho tutto SLX tranne proprio il manettino XT.
Stesse defferenze sul 12v. Tanti produttori mettono cambio XT e manettino SLX solo perhcè il cambio XT è bene in mostra quando ai fini del riding dovrebbero fare esattamente il contrario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo