cambio tra i raggi...cosa è successo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Foffo ha scritto:
anche a me è successo,con una bottecchia di 4 mesi di vita,in un tratto parecchio fangoso mi si è bloccata la ruota dietro, guardo...e vedo il cambio bello dentro ai raggi, il perno che lo fissa al telaio spezzato,insomma tutto rotto!
dal nervoso il giorno dopo sono andato dal negozio dove l'ho presa, glie l'ho data dentro e ne ho presa un altra! il meccanico dice che potrei aver preso una botta al cambio.. boh! non mi pare proprio, non capisco...

Ma pensa, a me è successa la stessa identica cosa, cioè con una bottecchia di 4 mesi, però nel 1992, il telaio era in acciaio e il forcellino l'ho ripiegato io con le pinze e martello. Comunque non è difficile che accada, basta che si infili qualcosa nella catena a monte delle pulegge (cioè in basso), una bella pedalata demoltiplicata, e il gioco è fatto.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Mah, io non vedo tutta questa stranezza e mistero. Di cambi mangiati dai raggi io ne vedo almeno 4 o 5 al mese e di solito la causa è sempre la stessa:
Cambio che ha preso un colpo e quindi gabbia o forcelino leggermente piegati verso l'interno a sfiorare i raggi. Una scalata o un colpo possono farlo avvicinare ulteriormente e quindi a causa del taglietto sulla gabbia (ma non si può eliminare!?) viene agganciato e tirato verso l'alto distruggendosi.
Un classiko!

Nelle bici da città il problema viene innescato anke dalle rastrelliere portabici inserendo la ruota post con un rapporto agile
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non è possibile che abbia colpito il deragliatore con il tacco della scarpa? A chi non usa spd l'ho visto accadere qualche volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo