Cambio telaio? Richiesta consiglio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Queste sono le mie misure biometriche:

Altezza 174 cm
Lunghezza braccia 93 cm (braccio 62 avambraccio 31)
Lunghezza gambe 85 cm (femore 42 tibia 43)
Cavallo 84 cm
Tronco 57 cm
Larghezza spalle 42,80 cm
Lunghezza piedi tallone-metatarso 19 cm

Ho delle articolazioni molto flessibili e peso circa 70-71 kg, cosa che mi consente di adottare senza difficoltà una posizione molto distesa.

Attualmente possiedo una Cannondale SL 5 taglia M che ha un OV di 58,4 cm ed un tubo piantone di 43,3 cm. Nonostante che, almeno sulla carta, la taglia del telaio sia adeguata alle mie misure, fin dall'inizio ho avuto la sensazione che mi sarei trovato meglio con un telaio più lungo, tanto è vero che ho sostituito la pipa da 90 fornita di serie con una da 110. Tempo fa sono stato da un biomeccanico il quale mi ha confermato che anche a suo avviso il telaio è un pò "al limite" ma mi ha fatto montare uno stem da 120 dicendomi che così avrei adattato la bici alle mie misure. Effettivamente mi trovo molto meglio, specie in salita (sparito o quasi un fastidioso indolenzimento alla zona lombare che compariva sotto sforzo e ridotta di molto la sensazione che l'anteriore tendesse ad impennarsi) ma mi viene il dubbio che, a questo punto, mi converrebbe direttamente cambiare telaio e prenderne uno più grande. Sul sito di Hazardbike (http://www.hazardbike.it/index.html) ho visto il telaio del modello denominato "Wanted" (http://www.hazardbike.it/files/pop_p0015_060.html) la cui taglia M/L ha delle misure che mi sembrano abbastanza vicine a quanto vado cercando: in particolare, a fronte di un tubo piantone non troppo alto, la misura dell'orizzontale virtuale è di 61,2 cm, cosa che mi consentirebbe di montare uno stem decisamente più corto nell'ordine dei 90 mm. Secondo voi un telaio con un OV così lungo è controindicato per un biker con le mie misure? E trarrei effettivamente dei vantaggi passando da una configurazione telaio corto-pipa lunga ad una telaio lungo-pipa corta? Attendo i vostri consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo