Cambio telaio per RR 8.2

jaws666

Biker novus
8/3/08
3
0
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti.
Da principiante in fatto di tecnica, ho bisogno di un consiglio prima di fare qualche caz...
Posseggo da un annetto una RR 8.2 la cui taglia (L) non mi si addice del tutto (sono alto 1,72).
Volendo passare ad una taglia M ma volendo anche recuperare la buona componentistica della bici, ho pensato di cambiare il telaio con un discreto telaio di taglia M di altra marca.
Vorrei chiedervi, quindi se ci potrebbero essere problemi di compatibilità dei componenti (manubrio, forcella, ruote, cambio, ecc.) oppure se gli attacchi dei telai sono standardizzati.
Inoltre posso mantenere le stesse ruote?
Grazie a tutti in anticipo

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Concordo, la taglia L per la tua statura è troppo grande.
Dovresti riuscire a riciclare sul nuovo telaio quasi tutto.
A rischio di non-riciclo potrebbero essere:
forcella (se il cannotto fosse troppo corto)
cannotto reggisella (causa differenti diametri)
attacco manubrio (troppo lungo-corto per il nuovo telaio)
deragliatore (ci sono differenti sistemi di tiro e posizioni di montaggio)

Io vorrei sapere chi e' che ti ha consigliato la taglia L...?
Con la tua statura potresti addirittura optare per una S se ti piace una posizione piu' raccolta...
Comunque puoi recuperare quasi tutto, escluso il reggisella poiche mi pare che deca ha un diametro poco utilizzato, che non e' ne il classico 27,2 o il 31.6...
IL deragliatore lo puoi riutilizzare se il piantone sella del nuovo telaio e diametro 35mm altrimenti devi procurarti l' adattatore di riduzione a 32...
Per la forka non dovresti avere problemi se la tua scelta ricade su un telaio con ss semintegrata perche i piantoni sterzo dei telai deca sono gia abbanmstanza lunghi e usano oltretutto ss tradizionali con calotte esterne, quindi...
l' attacco se e' un 110, o un 100 mm e' praticamente universale difficilmente potresti avere bisogno di una misura diversa per una taglia S o M se fosse pero da 120 mm metti subito in preventivo una probabilissima sostituzione...
Ciao o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo