Cambio telaio della Bianchi doss con Scott

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikele_mtb

Biker novus
16/4/12
7
0
0
frosinone
Visita sito
Salve a tutti voi,
premetto che sono nuovissimo del forum e vi ringrazio per le vostre (mi auguro) eventuali risposte..
Nel 2008 ho acquistato una Bianchi Doss 6100, ma purtroppo inesperto e malconsigliato dal si vende mi hanno dato una L (48 cm) per me che sono alto 1.70 :medita: La bici l'ho usata pochissimo solo su asfalto, per poco più di 300 km all'epoca e poi è stata ferma a casa, sia per il fatto che l'ho sempre trovata scomoda, sia per l'inizio dell'impegno universitario.
Da qualche settimana che ho in mente di tornare a pedalare, adesso che ho più tempo, sto cercando un telaio da sostituire al posto di quello presente.
Ne ho trovato uno della Scott, Scale 40 del 2010. misura 16" per circa 250 euro. Considerando che la bici che ho è praticamente nuova e maniacalmente tenuta in ottimo stato, vale la pena la sostituzione?
Nel caso decidessi di acquistare questo telaio, della misura chiaramento molto più piccola, cosa comporta? Quali pezzi saranno buoni e quali no? (parlo di movimento centrale, forcella, catena..) Cosa dovrò comprare in più?
Quanto può costare uno smontaggio / montaggio..?? :nunsacci:

Mi auguro che possiate aiutarmi al meglio,
un abbraccio.
Mik.

ps. 16 pollici è una misura troppo piccola per me? o va bene? ho un cavallo di 74 cm, non vorrei correre il rischio di fare lo stesso errore già fatto, anche se mi piacerebbe avere una bici più reattiva e controllabile.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Salve a tutti voi,
premetto che sono nuovissimo del forum e vi ringrazio per le vostre (mi auguro) eventuali risposte..
Nel 2008 ho acquistato una Bianchi Doss 6100, ma purtroppo inesperto e malconsigliato dal si vende mi hanno dato una L (48 cm) per me che sono alto 1.70 :medita: La bici l'ho usata pochissimo solo su asfalto, per poco più di 300 km all'epoca e poi è stata ferma a casa, sia per il fatto che l'ho sempre trovata scomoda, sia per l'inizio dell'impegno universitario.
Da qualche settimana che ho in mente di tornare a pedalare, adesso che ho più tempo, sto cercando un telaio da sostituire al posto di quello presente.
Ne ho trovato uno della Scott, Scale 40 del 2010. misura 16" per circa 250 euro. Considerando che la bici che ho è praticamente nuova e maniacalmente tenuta in ottimo stato, vale la pena la sostituzione?
Nel caso decidessi di acquistare questo telaio, della misura chiaramento molto più piccola, cosa comporta? Quali pezzi saranno buoni e quali no? (parlo di movimento centrale, forcella, catena..) Cosa dovrò comprare in più?
Quanto può costare uno smontaggio / montaggio..?? :nunsacci:

Mi auguro che possiate aiutarmi al meglio,
un abbraccio.
Mik.

ps. 16 pollici è una misura troppo piccola per me? o va bene? ho un cavallo di 74 cm, non vorrei correre il rischio di fare lo stesso errore già fatto, anche se mi piacerebbe avere una bici più reattiva e controllabile.

una 16 forse e' un po' troppo piccola, ma nella mtb e' sempre meglio a parita' avere una taglia in meno e compensare con pipa manubrio e reggisella...
non ti garantisco che riesci ad utilizzare tutti i pezzi per allestire il telaio nuovo, a cominciare dal tubo forcella, tubo sella, serie sterzo, guarnitura/movimento centrale, e poi verifica che entrambe siano predisposte per freni a disco e vbrake...:il-saggi:
ciao;-)
 

mikele_mtb

Biker novus
16/4/12
7
0
0
frosinone
Visita sito
per il tubo sella non è grave la spesa, per il tubo forcella sono entrambi 1" e 1/8 , va bene? la serie sterzo nello scott è integrata.. (andrà bene? :nunsacci: ) e per la guarnitura/movimento centrale come faccio a sapere se è buona?
il 2010 nn ha predisposizione per i v-brake, ma tanto la 6100 ha freni a disco meccanici.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Il montaggio, se è uno onesto te lo fa a 60/70€ all inclusive (come la mia, comprensivo di sigillante per copertoni tubeless, guaine Shimano XTR e grassi e oli vari)... Per quelle parti vai sul sito della Scott e verifica ke abbiano la misura delle tue... Dovresti cavartela con una spesa ke non supera i 200€
 

mikele_mtb

Biker novus
16/4/12
7
0
0
frosinone
Visita sito
Buone notizie! :) ho contattato il sivende che ha anche il telaio Scott, mi ha detto che è tutto compatibile, forse è fatta eccezione per il tubo sella. Mi ha detto che se mi interessa il telaio, gli porto la bici e mi dice per bene se ci sono altre cose che vanno sostituite oltre che a guaine e cavetti vari nel montaggio, che mi ha offerto a 30 eurozzi! :D penso che non ci siano più problemi.. lo prendo!

un'ultima domanda però, oltre al fatto che guadagno in dimensione della bici.. quale dei due telai è migliore? il Bianchi ha 330 km e nemmeno un graffio, lo Scott ha due anni e da quando sembra (foto) è in ottimo stato. Voi, fareste il cambio?

la componentistica è tutta shimano Deore / Alivio (freni a disco meccanici, cerchi, cambio, deragliatore etc) la forcella è invece quella originale bianchi che penso di sostituire con una Reba non appena il portafogli me lo consente! ;)
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Il cambio non farà altro ke migliorare le cose... ma tu ritieni giusto spendere 350€ per una Reba per una bici con dischi meccanici e con cambio Alivio? Non sarebbe meglio valutare l'acquisto di una bici nuova intera e già montata? più ke altro lo dico per te, se poi ti prende la scimmia ci spendi molto di più!
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

IglAlex

Biker serius
16/11/11
282
0
0
Iglesias
Visita sito
Salve a tutti voi,
premetto che sono nuovissimo del forum e vi ringrazio per le vostre (mi auguro) eventuali risposte..
Nel 2008 ho acquistato una Bianchi Doss 6100, ma purtroppo inesperto e malconsigliato dal si vende mi hanno dato una L (48 cm) per me che sono alto 1.70 :medita: La bici l'ho usata pochissimo solo su asfalto, per poco più di 300 km all'epoca e poi è stata ferma a casa, sia per il fatto che l'ho sempre trovata scomoda, sia per l'inizio dell'impegno universitario.
Da qualche settimana che ho in mente di tornare a pedalare, adesso che ho più tempo, sto cercando un telaio da sostituire al posto di quello presente.
Ne ho trovato uno della Scott, Scale 40 del 2010. misura 16" per circa 250 euro. Considerando che la bici che ho è praticamente nuova e maniacalmente tenuta in ottimo stato, vale la pena la sostituzione?
Nel caso decidessi di acquistare questo telaio, della misura chiaramento molto più piccola, cosa comporta? Quali pezzi saranno buoni e quali no? (parlo di movimento centrale, forcella, catena..) Cosa dovrò comprare in più?
Quanto può costare uno smontaggio / montaggio..?? :nunsacci:

Mi auguro che possiate aiutarmi al meglio,
un abbraccio.
Mik.

ps. 16 pollici è una misura troppo piccola per me? o va bene? ho un cavallo di 74 cm, non vorrei correre il rischio di fare lo stesso errore già fatto, anche se mi piacerebbe avere una bici più reattiva e controllabile.

La 16 pollici per te va benissimo! É la misura corretta!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Salve a tutti voi,
premetto che sono nuovissimo del forum e vi ringrazio per le vostre (mi auguro) eventuali risposte..
Nel 2008 ho acquistato una Bianchi Doss 6100, ma purtroppo inesperto e malconsigliato dal si vende mi hanno dato una L (48 cm) per me che sono alto 1.70 :medita: La bici l'ho usata pochissimo solo su asfalto, per poco più di 300 km all'epoca e poi è stata ferma a casa, sia per il fatto che l'ho sempre trovata scomoda, sia per l'inizio dell'impegno universitario.
Da qualche settimana che ho in mente di tornare a pedalare, adesso che ho più tempo, sto cercando un telaio da sostituire al posto di quello presente.
Ne ho trovato uno della Scott, Scale 40 del 2010. misura 16" per circa 250 euro. Considerando che la bici che ho è praticamente nuova e maniacalmente tenuta in ottimo stato, vale la pena la sostituzione?
Nel caso decidessi di acquistare questo telaio, della misura chiaramento molto più piccola, cosa comporta? Quali pezzi saranno buoni e quali no? (parlo di movimento centrale, forcella, catena..) Cosa dovrò comprare in più?
Quanto può costare uno smontaggio / montaggio..?? :nunsacci:

Mi auguro che possiate aiutarmi al meglio,
un abbraccio.
Mik.

ps. 16 pollici è una misura troppo piccola per me? o va bene? ho un cavallo di 74 cm, non vorrei correre il rischio di fare lo stesso errore già fatto, anche se mi piacerebbe avere una bici più reattiva e controllabile.


premesso che la L per te è2 taglie più grande quindi sarà sempre scomoda,per te serve una S ,q2uindi la 16 e vedrai che differenza.
in lina di massima il prezzo del nuovo telaio mi sembra corretto,e tutti i pezzi montati sulla bianchi vanno bene sulla scott,devi solo controllare che il gruppo sterzo sia identico,visto che negli ultimi tempi ci sono state alcune modifiche sui nuovi mezzi.
se ti fai fare tutto il trasferimento dal una mecca come minimo ti costa 100€,se invece hai un po dio attrezzi e manualità te lo potresti fare da solo,primo perchè cosi impari a conoscere il tuo mezzo,secondo perchè ti diverti di più,e terzo vuoi mettere la soddisfazione di " crearti la tua biga da solo.
per quel che riguarda il telaio su rcz bike shop su crc trovi telai nuovi anche in carbonio che non costano una follia.
oppure dai un occhiata al mercatino magari trovi qualche occasione.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Per comprare gli attrezzi giusti andrebbe a spendere anke più di 100€ (La mia col movimento PressFit, solo la pressa, che va usata anke per le s. sterzo semi integrate, costa 80€)...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Per comprare gli attrezzi giusti andrebbe a spendere anke più di 100€ (La mia col movimento PressFit, solo la pressa, che va usata anke per le s. sterzo semi integrate, costa 80€)...



in quel caso lo fa fare al mecca,ma per il resto non servono attrezzi speciali,la boccola smonta pignoni costa 10€ al deca,e a lui non serve perchè monta la ruota intera,mc e ms li fa fare al mecca,che se onesto con 20€ se la cava.la dinamometrica non è essenziale,basta stringere il giusto senza strafare a avvitare a bestia.
quindi un set di chiavi esagonali a brugola,un set chiavi inglesi,martello di plastica,se in teflon,(li ho entrambi)un trancino e una cagnetta e fascette da elettricista per il fissaggio dei cavi,mi sembra non servi altro
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buone notizie! :) ho contattato il sivende che ha anche il telaio Scott, mi ha detto che è tutto compatibile, forse è fatta eccezione per il tubo sella. Mi ha detto che se mi interessa il telaio, gli porto la bici e mi dice per bene se ci sono altre cose che vanno sostituite oltre che a guaine e cavetti vari nel montaggio, che mi ha offerto a 30 eurozzi! :D penso che non ci siano più problemi.. lo prendo!

un'ultima domanda però, oltre al fatto che guadagno in dimensione della bici.. quale dei due telai è migliore? il Bianchi ha 330 km e nemmeno un graffio, lo Scott ha due anni e da quando sembra (foto) è in ottimo stato. Voi, fareste il cambio?

la componentistica è tutta shimano Deore / Alivio (freni a disco meccanici, cerchi, cambio, deragliatore etc) la forcella è invece quella originale bianchi che penso di sostituire con una Reba non appena il portafogli me lo consente! ;)

per me, ha detto bene MTBff
se cambi il telaio e lasci tutte le componenti ti potrebbe anche convenire, ma se già pensi di cambiare forcella (una Reba con dischi meccanici ha poco senso) allora pensa di vendere la tua bianchi così come è e farti una MTB a modino nuova:spetteguless:

riguardo al telaio migliore...a questo livello non noteresti mai la differenza...anche se ce ne fosse...
ciao
sid
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
per me, ha detto bene MTBff
se cambi il telaio e lasci tutte le componenti ti potrebbe anche convenire, ma se già pensi di cambiare forcella (una Reba con dischi meccanici ha poco senso) allora pensa di vendere la tua bianchi così come è e farti una MTB a modino nuova:spetteguless:

riguardo al telaio migliore...a questo livello non noteresti mai la differenza...anche se ce ne fosse...
ciao
sid

Quoto... proprio quello ke volevo dirti ;)
 

mikele_mtb

Biker novus
16/4/12
7
0
0
frosinone
Visita sito
vi ringrazio intanto per le risposte e i consigli.
per la forcella, vedrò in base alle offerte di mercatino e quant'altro come mi state dicendo.
per quanto riguarda invece il telaio è vero che le differenze non ce ne sono.. se non forse per qualche grammo in meno dello Scale 40, ma il cambio è per la taglia non per trovare altri vantaggi. :)
il sivende dello Scott mi ha chiesto 30 euro..le chiavi le ho quasi tutte, ma visto il prezzo è meglio farlo fare da chi ne compete.
visto quello che mi verrà a costare, terrò la bici così e venderò il telaio bianchi doss 6100. in futuro acquisterò tutto da zero con la giusta taglia! :)

ps. per la vendita del telaio bianchi, posto sul mercatino?
 

Classifica mensile dislivello positivo