Cambio telaio da Cube LTD a Scott Scale che ne dite?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve, è da un pò di tempo che mi gira un pò per la testa di cambiare telaio, vi spiego:

...io ho una Cube LTD TEAM 2010, colorazione bianco rosso e cromo(bellissima per carità); vorrei passare a telaio Scott per diverse ragioni, innanzitutto perchè mi piace di più e credo sia più "efficace" la gemetria scott rispetto alla cube, poi perchè fin da quando ho comprato la bike ho sempre desiderato una scott ma devo dire che a parità di prezzo una Cube mi ha offerto una componentistica decisamente superiore... E poi infine(ma non meno importante)il negoziante dove andrei a fare l'operazione è "vicino" casa avrei finalmente un'assistenza opportuna e professionale "vicino" casa, cosa che con la Cube non ho in quanto ho comprato online...quindi misurazioni assistenza e quant'altro....


Cosa ne pensate di questa operazione??sia dal punto di vista tecnico che estetico?mi conviene?
 
....eeemmhh... da quantificare a dire il vero, io online ho visto solo il telaio della scale 40 2011 che mi sembra costava intorno ai 350, ma contavo di recuperare qualcosa anche dal mio vendendolo anche perchè è proprio nuovo immacolato neppure un minimo graffietto...è pressochè vergine diciamo....
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
beh così è un po' poco...quale telaio scale? quanto costerebbe l'operazione?
l'aspetto estetico è sicuramente troppo soggettivo per essere obbiettivi (a me ad esempio le CUBE non sono mai piaciute)
:celopiùg:
 
Giusto per fare un quadro completo della situazione e per rendervi le idee più chiare mi permetto di aggiungere le caratteristiche della bike in mio possesso:


Telaio Alu Superlite AMF 7005 Double Butted, RFR-Geometry


Forcella Rock Shox Recon SL AIR 100mm, Motion Control, PopLoc

Sterzo FSA No.10 semi-Integrated Attacco Easton EA30 Oversized Curva Easton EA30 Lowriser Oversized Manopole CUBE Double Duometer Cambio Shimano Deore XT RD-M772 Shadow Deragliatore Shimano SLX FD-M660, Top Swing, 34.9mm Comandi Shimano Deore SL-M590 Rapidfire-Plus, 9-speed Freni Formula RX hydr. Discbrake (180/160mm) Guarnitura Shimano Deore FC-M532 2-Piece 44x32x22, 175mm, Integrated BB Cassetta Shimano CS-HG50 11-32, 9-speed Catena Shimano CN-HG53 108 links Cerchi RFR ZX24 Mozzo Ant Shimano Disc HB-M525 Mozzo Post. Shimano Disc FH-M525 Raggi DT Swiss Champion 2.0 black Copertone ANT. Schwalbe Nobby Nic Performance 2.25 Copertone Post, Schwalbe Racing Ralph Performance 2.25 Camere d'aria Impac AV14 Flap Schwalbe 25-559 Pedali Fasten Alu Sella Selle Italia Q-Blk Reggisella Easton EA30 31,6mm Collarino reggisella Scape Varioclose 34.9mm
 
beh così è un po' poco...quale telaio scale? quanto costerebbe l'operazione?
l'aspetto estetico è sicuramente troppo soggettivo per essere obbiettivi (a me ad esempio le CUBE non sono mai piaciute)
:celopiùg:

....eeemmhh... da quantificare a dire il vero, io online ho visto solo il telaio della scale 40 2011 che mi sembra costava intorno ai 350, ma contavo di recuperare qualcosa anche dal mio vendendolo anche perchè è proprio nuovo immacolato neppure un minimo graffietto...è pressochè vergine diciamo....

Mi permetto di aggiungere anche qualche foto per quanto riguarda i consigli anche sull'estetica

http://img155.imageshack.us/i/526ff.jpg/

http://img684.imageshack.us/i/ltdteamwhitemetalred201.jpg/
 
....quale scale è anche il mio di punto interrogativo a dire il vero, perchè non mi importa se ci sia scritto scale 40 60 70 o 80, tanto il telaio in alluminio è lo stesso, più che altro mi importa la colorazione, che si addica a quella della componentistica della mia bike (forcella sterzo freni ecc ecc) visto che dovrò "traslocarla"...
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Io opterei per un bel telaio in carbonio visto che devi fare il cambio!

concordo , la spesa sale di brutto , però ne potrebbe valere la pena

aggiungerei un paio di cose

se come dici non compreresti da lui neanche il nuovo telaio quanto ti farebbe pagare il trasbordo il negoziante ?

serie sterzo - m.c. - reggisella .... tutto compatibile tra i due telai ?
 
Beh , se la tua cube e' del colore di quella della foto preferisco quella che il telaio scale 40. ( da uno che ha lo scale 40) !!

Perchè??non ti piace la tua colorazione??io lo facevo più che altro per adattare (in termini di colorazione) la componentistica che andrò a smontare dalla mia bike...

Altrimenti come colorazione "adattabile" di scale ci sarebbe:

- Scale 50 2010:

Uploaded with ImageShack.us

- Scale 70 2011 :

Uploaded with ImageShack.us

Come telaio 2010 e 2011 in alluminio non cambia completamente niente credo dalla scale 40 alla 80, dalle 2010 alle 2011...Giusto???



Io opterei per un bel telaio in carbonio visto che devi fare il cambio!

Il carbonio lo escludo a priori perchè è decisamente fuori budget ed anche se lo fosse lo vedo sprecato come telaio per 2 motivi:

1° perchè credo che la componentistica che gli dovrei montare non è all'altezza
2° perchè il mio livello è ancora troppo basso per una bici in carbonio

dunque telaio in carbonio a mio parere è sprecato ed anche volendo non me lo posso permettere


concordo , la spesa sale di brutto , però ne potrebbe valere la pena

aggiungerei un paio di cose

se come dici non compreresti da lui neanche il nuovo telaio quanto ti farebbe pagare il trasbordo il negoziante ?

serie sterzo - m.c. - reggisella .... tutto compatibile tra i due telai ?


...a dire il vero ancora non sono andato dal negoziante perchè prima volevo chiedere un consiglio da chi diciamo non ha interessi a vendermi qualcosa...

...sul discorso della compatibilità di serie sterzo - m.c. - reggisella e quant'altro a dire il vero non ne ho la più pallida idea...anche per questo chiedevo consiglio a voi tutti ed agli esperti...





P.S.: il mio telaio è il seguente:

Alu Superlite AMF 7005 Double Butted, RFR-Geometry (CUBE)


quello che vorrei acquistare è il seguente:


Scott Scale Alloy 6061 custom butted superlight tubing D-Forged CNC machined Dropouts
Delta SST bridge / Integrated Headtube BOX chainstay bridge



Quali sono le caratteristiche sia geometriche che di lavorazione ed ancora di materia (leggo 2 sigle di alluminio 6061 e 7005)

cioè lo scott è comunque superiore come telaio??e perchè???
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Il mio telaio e' del 2010 nero scritte bianche , non e' che non mi piace , ma quello della cube lo trovo esteticamente bello , insomma ce ne sono di peggiori. Fare il cambio telaio solo per il colore mi sembrano un po' soldi buttati al vento per il niente.

Ma non ho capito. la tuba bike e' quella della foto ? cos'e' che non si adatta ?

Per la compatibilita' penso che l' unico problema possa essere il canotto forcella , che se e' troppo lungo va benissimo lo tagli , ma se e' corto e' un po' piu' problematico , dato che le scatole sterzo non e' detto che siano uguali di lunghezza.

Nopn voglio dire una scemenza , ma credo che in negozio come telaio puoi comprare solo lo scale 40 , perche' e' l' unico che vendono separato.
 
Il mio telaio e' del 2010 nero scritte bianche , non e' che non mi piace , ma quello della cube lo trovo esteticamente bello , insomma ce ne sono di peggiori. Fare il cambio telaio solo per il colore mi sembrano un po' soldi buttati al vento per il niente.

Ma non ho capito. la tuba bike e' quella della foto ? cos'e' che non si adatta ?

Per la compatibilita' penso che l' unico problema possa essere il canotto forcella , che se e' troppo lungo va benissimo lo tagli , ma se e' corto e' un po' piu' problematico , dato che le scatole sterzo non e' detto che siano uguali di lunghezza.

Nopn voglio dire una scemenza , ma credo che in negozio come telaio puoi comprare solo lo scale 40 , perche' e' l' unico che vendono separato.

Non voglio cambiare il telaio solo per l'estetica:
Salve, è da un pò di tempo che mi gira un pò per la testa di cambiare telaio, vi spiego:

...io ho una Cube LTD TEAM 2010, colorazione bianco rosso e cromo(bellissima per carità); vorrei passare a telaio Scott per diverse ragioni, innanzitutto perchè mi piace di più e credo sia più "efficace" la gemetria scott rispetto alla cube, poi perchè fin da quando ho comprato la bike ho sempre desiderato una scott ma devo dire che a parità di prezzo una Cube mi ha offerto una componentistica decisamente superiore... E poi infine(ma non meno importante)il negoziante dove andrei a fare l'operazione è "vicino" casa ed avrei finalmente un'assistenza opportuna e professionale "vicino" casa, cosa che con la Cube non ho in quanto ho comprato online...quindi misurazioni assistenza e quant'altro....


Cosa ne pensate di questa operazione??sia dal punto di vista tecnico che estetico?mi conviene?


Per quanto riguarda la colorazione, mi sa che hai ragione l'unico telaio che vendono è in "colorazione" scale 40, quindi nel caso della 2011 bianco con le striscie e le scritte nere...


Praticamente mi sa che il telaio scale 50 2010 o il telaio scale 70 2011 posso trovarlo solo usato....


Ma io con questo post volevo cercare di capire se ha senso la sostituzione del telaio che mi/vi propongo in funzione innanzitutto della geometria dello stesso (scott vs. cube), poi del materiale: alu 6061 (scott) 7005 (cube) poi ancora del tipo di lavorazione: idroformato (scott) saldato (credo cube)


...poi si può discutere sulla colarazione, ma intanto volevo capire sotto i suddetti punti di vista se ha senso la sostituzione in oggetto...
 

lostnet

Biker popularis
5/5/09
98
0
0
52
Gonars (Ud)
Visita sito
per me lascia perdere visto che non hai descritto un solo fattore tecnico per il cambio di telaio... l'unico è: "credo sia più "efficace" la gemetria scott rispetto alla cube".
Ma su questo non ci giurerei molto..
Alla fine, a parte estetica, non ci guadagneresti molto, se non nulla.... Se passi ad un telaio in carbonio Scott allora è un altro discorso. Ma come la stai mettendo butti via solo soldi per me.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
io ti posso consigliare di giocare con la misura dell'attacco manubrio e arretramento o meno della sella.
se non hai particolari esigenze di leggerezza, e mi pare di no visto i modelli postati, lascia perdere!
mettiti via i soldi per un paio di ruote piuttosto e un upgrade completo tra un bel po'..per il resto pensa a divertirti :-?
 

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
faccio una domanda che può sembrare OT, ma mi viene spontanea leggendo questi post...
se non ha senso fare un cambio di telaio CUBE/SCOTT che senso ha comprare una SCOTT rispetto ad una CUBE che a parità di prezzo è montata sicuramente meglio? E questo si può estendere a tutti i brand, perchè Specialized invece di Canyon?
Insomma quando si fa una scelta di marca blasonata non si la si prende praticamente solo per il telaio?
Voglio dire Specialized monta anche sella, mozzi e manubrio proprietari, ma non credo si spenda un 30% in più per la bella sella o l'ottimo manubrio, o no?
 
Non è per niente offtopic invece...anzi è azzeccatissima...

Io al momento dell'acquisto con gli stessi soldi che ho speso mi pare che non potevo comprare neppure la scale 70, mentre la cube che poi ho acquistato come componentistica era paragonabile alla scale 50...

si parla di circa 350 € o forse più di differenza...

La domanda è: 350 € in più di differenza fra due bici pressochè equivalenti, se non per il telaio sono giustificabili???
 

Classifica mensile dislivello positivo