Cambio stem ?

62mario

Biker serius
4/12/20
196
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, dopo aver sostituito il telaio della mia Kathmandu, ho regolato sia l’altezza sella l’arretramento e la messa a bolla della stessa , controllato il filo piombo dal pedale alla rotula, ora pur se mi sento a mio agio anche dopo un paio d’ore di uscita, mi sembra di forzare un po’ troppo sulle braccia, lo stem che monto è da 90 mm con altri dati stampati sullo stem, che sono 50 ( non so a cosa si riferisce) e 16, presumo che sia da 16 gradi, mettendo uno stem piu corto senza esagerare da 75mm con la stessa inclinazione, avrei meno affaticamento alle braccia?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Probabilmente si, ma aumenteresti il carico sulla schiena, l'accorciamento di 15mm dello stem non è niente di drammatico, potrebbe essere un adattamento che ti permette di ottenere maggiore comodità e risolvere i tuoi problemi, se poi non ti trovi in 10 minuti puoi tornare suoi tuoi passi.
Potresti anche provare a mantenere la stessa lunghezza ed aumentare un po' l'inclinazione.
Prima di fare cambiamenti prova a fare un po' di km in presa bassa (mantieni la pos.per almeno 10min.) poi fai le tue valutazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: 62mario

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scusami, ma cosa intendi con “presa bassa”.
Ho supposto che tu abbia installato un manubrio tipo corsa o gravel tipo Ritchey Beacon, se mi poni questa domanda probabilmente hai un manubrio flat in tal caso hai solo un'unica posizione e la presa bassa cioè nella parte bassa del manubrio alla fine della piega ovviamente non è possibile.

aggiunta
ho controllato con attenzione di che tipo di bici si tratta, la Kathmandu è una bici da escursionismo / turismo e non una gravel come erroneamente pensavo inizialmente, su bici del genere cercare messe in sella ottimali è abbastanza aleatorio, di loro propongano già posizioni molto erette se nonostante ciò hai problemi alle mani tenderei a pensare che non siano dovuti alla geometria della bici ma piuttosto ad una poca abitudine alle pedalate e alla posizione in sella.
Comunque il discorso fatto in precedenza resta valido ovviamente avrai ancor di più una posizione eretta che non è proprio l'ideale per pedalare quindi ti consiglierei di sostituire le manopole con un paio anatomiche con maggior superficie di appoggio tipo le Egon se già non monta di serie qualcosa di simile.
 
Ultima modifica:

62mario

Biker serius
4/12/20
196
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Esatto, proverò a simulare uno stem piu corto, poi caso mai lo sostituisco con quello da 75mm.
si, monta gia manopole ergonomiche, la posizione è circa 60 gradi, ma diciamo che sostanzialmente mi trovo bene, era solo capire se sostituendo lo stem potevo migliorare ancora di piu.
 

Classifica mensile dislivello positivo