cambio sram X-9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
molto probabilmente devi agire sulla vitina

images

..quella con H è il fine corsa per non oltrepassare il pignone più piccolo...regolala con attenzione allineando le pulegge con il pignone 11 della cassetta
...ciao e buon lavoro...
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Lo faceva all'inizio anche il mio. E' semplicemente un problema di regolazione del fine corsa. Posiziona il cambio sul pignone da 11 e poi agisci sulla vite H portando l'asse centrale del guidacatena superiore 1 mm dopo il pignone da 11.
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
Praticamente stò girando la vite a casaccio...sia in senso orario che anti orario di un giro completo e mezzo...ma nulla...solo in 2 occasioni la catena si è posizionata correttamente sul pignoncino per poi non tornarci dopo aver riprovato a cambiare...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Praticamente stò girando la vite a casaccio...sia in senso orario che anti orario di un giro completo e mezzo...ma nulla...solo in 2 occasioni la catena si è posizionata correttamente sul pignoncino per poi non tornarci dopo aver riprovato a cambiare...

Se hai il cavo troppo tensionato puoi avvitare e svitare mille volte che non ottieni niente.Svita la vite del cavo,regola con la vite H come ti hanno già consigliato,riavvita il cavo con tensione e poi regola .
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
Se hai il cavo troppo tensionato puoi avvitare e svitare mille volte che non ottieni niente.Svita la vite del cavo,regola con la vite H come ti hanno già consigliato,riavvita il cavo con tensione e poi regola .
Anche io sono di moglia...t'ho mai vist insima l'arsan!....vabbè ho già capito che farò un salto dal mecca..intanto grazie a tutti..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Se facevi una ricerca nel forum magari trovavi qualche risposta ... comunque ..

Alcuni X.9 2010 hanno un problema in una delle quattro spine che permettono il movimento del pantografo (a detta di AMG).
Il risultato e' che la molla non nriesce a riportare sull'11 il cambio.

Hai due strade:
1) ti fai sostituire il cambio in garanzia.
2) sistemi tu la cosa.

Io, dopo aver fatto sostituire il cambio .. mi son ritrovato con lo stesso problema.

A questo punto ho pulito gli snodi del pantografo con alcool isopropilico e (tolta la catena) ho svitato la vite di finecorsa per far lavorare il cambio oltre l'11.
Muovendo ripetutamente il pantografo a mano, ho riscontrato un miglioramento nel funzionamento.
Fatto asciugare il tutto, ho lubrificato con una goccia di olio al teflon.
Nelle ultime quattro uscite il problema non si e' ripresentato.
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
51
Virgilio (MN)
Visita sito
Se facevi una ricerca nel forum magari trovavi qualche risposta ... comunque ..

Alcuni X.9 2010 hanno un problema in una delle quattro spine che permettono il movimento del pantografo (a detta di AMG).
Il risultato e' che la molla non nriesce a riportare sull'11 il cambio.

Hai due strade:
1) ti fai sostituire il cambio in garanzia.
2) sistemi tu la cosa.

Io, dopo aver fatto sostituire il cambio .. mi son ritrovato con lo stesso problema.

A questo punto ho pulito gli snodi del pantografo con alcool isopropilico e (tolta la catena) ho svitato la vite di finecorsa per far lavorare il cambio oltre l'11.
Muovendo ripetutamente il pantografo a mano, ho riscontrato un miglioramento nel funzionamento.
Fatto asciugare il tutto, ho lubrificato con una goccia di olio al teflon.
Nelle ultime quattro uscite il problema non si e' ripresentato.
Per il "cerca",avevo messo cambio sram x9 come parola chiave e sono usciti i piu disparati titoli,avrei dovuto spulciare all'interno di ogni tread ma ero alle prese con quel diavolo di cambio...

Ti ringrazio della precisa spiegazione,ma non saprei da dove cominciare ad operare..:smile:..grazie ancora..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ti ringrazio della precisa spiegazione,ma non saprei da dove cominciare ad operare..:smile:..grazie ancora..
Se vuoi portarla da un meccanico, ti posso solo augurare che sia uno che sappia della cosa.

Non per insistere ma, visto che di fatto si tratta di un'operazione di manutenzione ordinaria, credo proprio che potresti farcela :-) - si tratta di pulire bene il cambio e lubrificarlo.

Se non hai l'isopropilico puoi provare con il petrolio bianco o con lo chanteclaire.
Quello che conta e' far lavorare il cambio con le mani .... in dentro e in fuori per un po' di volte.
La vite che regola il finecorsa va tenuta svitata, cosi' che il cambio si possa spostare in fuori oltre l'11, verso il forcellino.
Ovviamente il comando al manubrio va tenuto sul 9.
Guarda che ci sono buone probabilita' che dopo 5 minuti di questo trattamento il cambio scorra molto meglio.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
come mai? (per curiosità)

Beh per il semplice fatto che il nostro paesino comprese le frazioni ha circa 5.700 abitanti...siamo in pianura Padana...la bici era sentita una volta...quindi non ci sono molti appassionati...fino a pochi mesi fa c'erano 5 Foes in circolazione.Casomai a Milano ce ne sono di più ma si parla di una metropoli.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Beh per il semplice fatto che il nostro paesino comprese le frazioni ha circa 5.700 abitanti...siamo in pianura Padana...la bici era sentita una volta...quindi non ci sono molti appassionati...fino a pochi mesi fa c'erano 5 Foes in circolazione.Casomai a Milano ce ne sono di più ma si parla di una metropoli.
mi incuriosiva perchè, in proporzione, così tante Foes e non altre marche, dal momento che Foes non è poi osì tanto venduta....
 

Classifica mensile dislivello positivo