Cambio Sram SX Eagle senza indicatore di marcia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,

ho preso da poco una mtb Cube con cambio Sram SX Eagle 12 rapporti, e ho notato una cosa che, a mio parere, è risultata un po' bizzarra.

Praticamente sulle leve al manubrio manca totalmente l'indicatore del numero di marcia.

Ora, io sono totalmente a digiuno sull'evoluzione dei componenti montati sulle mtb, e non che abbia speso 5000 euro per la bici (ma neanche 200) ma per voi è normale una cosa del genere?

Roberto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao,

ho preso da poco una mtb Cube con cambio Sram SX Eagle 12 rapporti, e ho notato una cosa che, a mio parere, è risultata un po' bizzarra.

Praticamente sulle leve al manubrio manca totalmente l'indicatore del numero di marcia.

Ora, io sono totalmente a digiuno sull'evoluzione dei componenti montati sulle mtb, e non che abbia speso 5000 euro per la bici (ma neanche 200) ma per voi è normale una cosa del genere?

Roberto
gli indicatori di marcia li trovi solo su bici pre 2010 oppure del supermarket
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Grazie delle vostre risposte, che mi hanno molto rassicurato, e che confermano la mia ignoranza su questi temi. :-)

Per togliermi ulteriormente i dubbi, posso sapere quali sono le ragioni tecniche di questa scelta?

Segnalo comunque che su una mtb di un mio amico acquistata circa 3 anni fa, gli indicatori c'erano.

Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie delle vostre risposte, che mi hanno molto rassicurato, e che confermano la mia ignoranza su questi temi. :-)

Per togliermi ulteriormente i dubbi, posso sapere quali sono le ragioni tecniche di questa scelta?

Segnalo comunque che su una mtb di un mio amico acquistata circa 3 anni fa, gli indicatori c'erano.

Grazie.
...gruppo di bassissima gamma allora...sull'alta gamma e ormai anche sx eagle può dire di appartenere non esistono da secoli e secoli...
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Confermo le risposte altrui e dico che a mio avviso aver tolto gli indicatori è discutibile: ci sono situazioni in cui sapere al volo dove hai la catena non è inutile. Ovviamente ci si abitua.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and aria

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La mia vecchia bici ('98) montava il Deore XT che aveva gli indicatori di marcia, mentre l'XTR dello stesso anno non li aveva.
Gli indicatori però potevano essere tolti.
L'attuale bici con X01 non li ha e sinceramente un po' mi manca. Ecco, in tal senso non mi dispiacerebbe che si possa scegliere se montare o no l'indicatore (certo è che 12 posizioni sono tante).
 
  • Mi piace
Reactions: Pi75

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Per togliermi ulteriormente i dubbi, posso sapere quali sono le ragioni tecniche di questa scelta?
Lasciamo perdere... ormai come ti è stato già detto, sono anni che non esistono più, e forse oggi con l'avvento del monocorona potrebbe aver poca utilità, potrebbe..
Il fatto è che si decise di toglierlo quando ancora c'era qualche tripla e comunque erano appena arrivate le doppie e tutto si può dire fuorché siano inutili gli indicatori sulle doppie e non tiriamo fuori la storia del peso. Tanto tra non molto, quando Ip cartello deciderà che bisognerà usare il cambio elettronico, sul display, perchè avranno un display, tornerà il counter delle marce, anche se mono....
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Se ci pensi un indicatore di rapporto, sul monocorona, è inutile :)
Personalmente, ci sono un paio di situazioni in cui non mi dispiacerebbe averlo.
Per esempio in discesa, in un frangente particolarmente tecnico, sapere con un colpo d'occhio se ho "ritratto" abbastanza la gabbia, oppure quando ti si presenta improvvisamente una rampa, sapere se mi trovo in un rapporto abbastanza agile per affrontarla e non bloccarmi a metà.
Chiaramente sono scelte personali, ma l'opportunità di poterlo montare non credo che sconvolga le vite altrui ;-)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Personalmente, ci sono un paio di situazioni in cui non mi dispiacerebbe averlo.
Per esempio in discesa, in un frangente particolarmente tecnico, sapere con un colpo d'occhio se ho "ritratto" abbastanza la gabbia, oppure quando ti si presenta improvvisamente una rampa, sapere se mi trovo in un rapporto abbastanza agile per affrontarla e non bloccarmi a metà.
Chiaramente sono scelte personali, ma l'opportunità di poterlo montare non credo che sconvolga le vite altrui ;-)
Quando avevo le tripla nelle fasi più concitate mi è capitato di trovarmi con incroci di catena assassini e un indicatore sarebbe stato comodo, ma da quando ho il mono non ho mai sentito la necessità, poi come hai detto sono punti di vista.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Anni fa lo avevo sulla 2x10 e lo tolsi.... in MTB è più difficile vedere la linea rossa dell'indicatore con tutti i sobbalzi sullo sconnesso che non capirlo dalla tensione della catena.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Quindi a quanto mi pare di capire dalle risposte, e scusate se non sono così esperto da darle per scontato, la scelta di togliere l'indicatore è dovuto alla riduzione del numero di rapporti a 12 sulle ultime mtb, che lo ha reso meno utile.

Ribadisco comunque che sulla mtb presa da un mio amico, di "soli" 3 anni fa, l'indicatore era presente, e credo fosse uno Shimano Alivio.

A parer mio comunque, può essere corretto per chi fa percorsi tecnici e deve mantenere l'attenzione sulla strada, ma poteva ancora essere utile per chi ha un ritmo più tranquillo e ha il tempo di controllare le marce.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Classifica mensile dislivello positivo