Cambio sram gx poco preciso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
altro...
ho avuto quel problema e poi ho scoperto di avere il perno passante allentato
stretto e tutto a posto (ho l'SX che é mooolto più economico....)
altra possibilità é il forcellino non ben bloccato o storto
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Procedi per step.
-controlla che sia serrato tutto bene
-se hai la dima controlla il bgap
-prova a tensionare il cavo
-regola i fine corsa
Non conoscendo le tue capacità te li ho messi in ordine di difficoltà.
Su YouTube trovi N mila video
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Come mai dovrebbe toccare i finecorsa?
Non dovrebbero influire sulla cambiata, o sbaglio?
Infatti non dovrebbe e l' ho messo per ultimo xké secondo me sarebbe l ultimo tentativo da fare.
Secondo me può essere da tensionare a me è capitato facesse uno scherzo del genere dopo cambiato la catena e regolato bgap e finecorsa ho tesionato e si è risolto.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
-regola i fine corsa

concordo con @Treppy, i fine corsa servono solo a delimitare la corsa del cambio sul pignone più grande e su quello più piccolo ed evitare che la catena vada oltre questi rapporti (andando tra pacco e raggi o tra pacco e talaio)...
se il cambio è impreciso sicuramente il problema non è da ricercare nei fine corsa...
a me è capitato facesse uno scherzo del genere dopo cambiato la catena e regolato bgap e finecorsa ho tesionato e si è risolto.

io credo che già con la regolazione del bgap e regolazione del cavo avresti risolto lo stesso...
discorso diverso se la catena non scende o non sale sugli ultimi rapporti (o se scende o sale oltre) lì c'è da regolare i fine corsa
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
io credo che già con la regolazione del bgap e regolazione del cavo avresti risolto lo stesso...
discorso diverso se la catena non scende o non sale sugli ultimi rapporti (o se scende o sale oltre) lì c'è da regolare i fine corsa
Mi sono spiegato male,il problema dei finecorsa era già presente dall'ultima uscita,così visto che dovevo metterci mano ho cambiato anche catena che era al limite,una volta cambiata la catena ho regolato i finecorsa e il bgap,ma la catena scendeva saltando un pignone e poi risaliva così ho regolato la tensione ed ho risolto.
concordo con @Treppy, i fine corsa servono solo a delimitare la corsa del cambio sul pignone più grande e su quello più piccolo ed evitare che la catena vada oltre questi rapporti (andando tra pacco e raggi o tra pacco e talaio)...
se il cambio è impreciso sicuramente il problema non è da ricercare nei fine corsa...
Infatti ho già risposto anche a @Treppy, effettivamente ho scritto una cosa in più inutilmente.
Chiedo venia.
 

Classifica mensile dislivello positivo