cambio soli cerchi.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salvo possiedo una specialaized HT comp carbon 29 world cup di qualche anno fa quindi non boost, adesso è successo che il cerchio posteriore in molti punti in corrispondenza dei raggi mostra delle lesioni non indifferenti quindi urge una sostituzione, visto che sono abbastanza pratico ho deciso di sostituire i soli cerchi e approfittando dell'occasione sostituire i cerchi con larghezza interna 21 ed esterna 25 con cerchi con larghezza 25 interno ed esterna 30, pare che specialazed usi componenti dtswiss marcandoli roval quindi ho deciso di acquistare questi cerchi:
DT Swiss
XR 391 29" Disc Rim
Secondo me visto che l'altezza del cerchio è 18 come il mio spero di montare gli stessi raggi e stessi nipple,
Secondo voi è fattibile?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.056
28.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se l'erd, cioè l altezza del cerchio è uguale alla tua di adesso o fosse 1 mm in più o in meno i raggi vanno bene comunque, I nippli li cambierei per sicurezza, ma vai tranquillo e evita di usarla con il cerchio criccato rischi di farti male...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come scritto sopra l'unica misura devvero importante si chiama ERD.
Ma non si tratta dell'altezza del cerchio, quanto piuttosto la misura del diametro, inclusi i nipples fino alla testa.
Meglio spiegato dall'immagine qui sotto
20180606113309_28349.jpg
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Come scritto sopra l'unica misura devvero importante si chiama ERD.
Ma non si tratta dell'altezza del cerchio, quanto piuttosto la misura del diametro, inclusi i nipples fino alla testa.
Meglio spiegato dall'immagine qui sotto
20180606113309_28349.jpg
Questo pero' per me è un problema perche specialaized non da questo valore ...so comunque che i raggi e i nipple sono sicuramente dtswiss i nipple sono del tipo NOW- EYELET PHR Washer cioe... con le rondelle non a vista m
a interne al cerchio.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salvo possiedo una specialaized HT comp carbon 29 world cup di qualche anno fa quindi non boost, adesso è successo che il cerchio posteriore in molti punti in corrispondenza dei raggi mostra delle lesioni non indifferenti quindi urge una sostituzione, visto che sono abbastanza pratico ho deciso di sostituire i soli cerchi e approfittando dell'occasione sostituire i cerchi con larghezza interna 21 ed esterna 25 con cerchi con larghezza 25 interno ed esterna 30, pare che specialazed usi componenti dtswiss marcandoli roval quindi ho deciso di acquistare questi cerchi:
DT Swiss
XR 391 29" Disc Rim
Secondo me visto che l'altezza del cerchio è 18 come il mio spero di montare gli stessi raggi e stessi nipple,
Secondo voi è fattibile?
un lavoro spannometrico è l altezza del cerchio.

se fai fare un lavoro da uno capace saprà dirti se si recuperano i raggi.
di solito si
i cerchi puoi prendere quello che vuoi, basta che stai su stessa altezza che indica stesso erd aprox.
4mm di differenza sono il massimo accettabile, meglio 2 ma se non conosci l orginale è impossibile dirlo .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questo pero' per me è un problema perche specialaized non da questo valore ...so comunque che i raggi e i nipple sono sicuramente dtswiss i nipple sono del tipo NOW- EYELET PHR Washer cioe... con le rondelle non a vista m
a interne al cerchio.
Bravo... e ora che lo sai cosa ci fai?
Dici di essere abbastanza pratico, ma è evidente che non sai da che parte cominciare a ricostruire le ruote.
Altrimenti capiresti che senza la misura ERD non riesci ad identificare il cerchio che devi acquistare per la sostituzione.
Eistono in rete diversi metodi per calcolare questa misura... probabilmente proprio per la ragione che è indispensabile
Gauarda il link qui sotto:

 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Bravo... e ora che lo sai cosa ci fai?
Dici di essere abbastanza pratico, ma è evidente che non sai da che parte cominciare a ricostruire le ruote.
Altrimenti capiresti che senza la misura ERD non riesci ad identificare il cerchio che devi acquistare per la sostituzione.
Eistono in rete diversi metodi per calcolare questa misura... probabilmente proprio per la ragione che è indispensabile
Gauarda il link qui sotto:



Sicuramente sono pratico, ma questo lavoro non l'ho mai fatto, amo fare esperienze nuove specialmente in questo campo, vorrei provare anche fiducioso dell'aiuto di esperti in questo forum, i rischi quali sono? non poter usare i miei raggi e aquistarni dei nuovi? Ok posso dire di averci provato poi come ultima possibilitare mollare tutto e portare le ruota all'amico meccanico e farci insieme una sonora risata il costo dei raggi nuovi in fondo non è molto elevato. I metodi da te consigliati nel link non mi aiutano il primo metodo musson prevede di tagliare 2 raggi a 200mm ma io non ne ho 34 raggi ma solo 32 se ne sacrifico 2 sono nella merd.. il secondo probabilmente è piu inteeressante dovrei pero' incominciare a smontare la ruota vediamo ci devo pensare... o rischiare a prescindere...
Sono comunque in possesso di tiraraggi a 4 angoli, tensiometro e centraruote
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Bravo... e ora che lo sai cosa ci fai?
Dici di essere abbastanza pratico, ma è evidente che non sai da che parte cominciare a ricostruire le ruote.
Altrimenti capiresti che senza la misura ERD non riesci ad identificare il cerchio che devi acquistare per la sostituzione.
Eistono in rete diversi metodi per calcolare questa misura... probabilmente proprio per la ragione che è indispensabile
Gauarda il link qui sotto:



Comunque grazie, sto studiando.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sicuramente sono pratico, ma questo lavoro non l'ho mai fatto, amo fare esperienze nuove specialmente in questo campo, vorrei provare anche fiducioso dell'aiuto di esperti in questo forum, i rischi quali sono? non poter usare i miei raggi e aquistarni dei nuovi? Ok posso dire di averci provato poi come ultima possibilitare mollare tutto e portare le ruota all'amico meccanico e farci insieme una sonora risata il costo dei raggi nuovi in fondo non è molto elevato. I metodi da te consigliati nel link non mi aiutano il primo metodo musson prevede di tagliare 2 raggi a 200mm ma io non ne ho 34 raggi ma solo 32 se ne sacrifico 2 sono nella merd.. il secondo probabilmente è piu inteeressante dovrei pero' incominciare a smontare la ruota vediamo ci devo pensare... o rischiare a prescindere...
Sono comunque in possesso di tiraraggi a 4 angoli, tensiometro e centraruote
Non devi tagliare due raggi che ti servono, ma due qualsiasi, tanto li userai soltanto allo scopo di misurare l'ERD, poi li butti.
Se non ti sei mai cimentato nella costruzione delle ruote potresti essere un genio sconosciuto, che ne monta un set in un paio di ore, oppure uno dei tanti che ci provano e si rendono conto che non è così facile come credevano.
Costruire delle ruote fatte bene è un'operazione che richiede manualità ed esperienza.
Farle male invece è facile, ma il rischio maggiore è di scoraggiarsi e non provare mai più
Io suggerisco di partire con un buon tutorial online, da seguire scrupolosamente.
E' certamente un buon punto di partenza disporre dell'attrezzatura, ma imparare come usarla è determinante.
Noto che non hai una dima per la campanatura ad esempio

dovrei pero' incominciare a smontare la ruota vediamo ci devo pensare... o rischiare a prescindere...
Se ho capito bene la tua spiegazione quella ruota è da buttare se non cambi il cerchio.
Non vedo nessun rischio quindi
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Dai rischio, domani li ordino, mi fido del fatto che i miei roval sono alti 18mm come quelli dtswiss mi pare un indizzio inportante, comunque vi terro' aggiornati...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salvo possiedo una specialaized HT comp carbon 29 world cup di qualche anno fa quindi non boost, adesso è successo che il cerchio posteriore in molti punti in corrispondenza dei raggi mostra delle lesioni non indifferenti quindi urge una sostituzione, visto che sono abbastanza pratico ho deciso di sostituire i soli cerchi e approfittando dell'occasione sostituire i cerchi con larghezza interna 21 ed esterna 25 con cerchi con larghezza 25 interno ed esterna 30, pare che specialazed usi componenti dtswiss marcandoli roval quindi ho deciso di acquistare questi cerchi:
DT Swiss
XR 391 29" Disc Rim
Secondo me visto che l'altezza del cerchio è 18 come il mio spero di montare gli stessi raggi e stessi nipple,
Secondo voi è fattibile?

Sono ignorante di montaggio ruote, però gli XR 391 dovrebbero essere venduti compresi di nipple, quindi il problema (e i dubbi) di riutilizzare i tuoi non si pone.

 

Classifica mensile dislivello positivo