Cambio shimano

Elpidio

Biker novus
29/4/09
14
0
0
caserta
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo in questa disciplina, ho comprato una atala scorpion con 21 velocità, cambio shimano Tourney RD-TZ50 7V.
Facendo varie uscite mi sono reso conto di avere poca "spinta", nel senso, cn il rapporto piu pesante vado subito in pedalata veloce quindi a fine spinta.
Potrei sostrituire la cassetta pignoni?
Quale scelgo?
Che differenze avrei?
Grazie mille ragazzi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
anch'io riscontravo lo stesso "problema" quando avevo una 7 v e passai da una cassetta pigoni 13-34 ad una 11-28. sforzavo un pò di più in salita ma almeno non giravo a vuoto quando raggiungevo i 45 Km/h.

Elpidio

Biker novus
29/4/09
14
0
0
caserta
Visita sito
Il bello è che nemmeno i 45 km/h raggiungo :nunsacci:
Sapresti darmi qualche consiglio per ovviare al problema? cosa dovrei sostituire? qualche buona dritta....grazie mille

Elpidio

Biker novus
29/4/09
14
0
0
caserta
Visita sito
Quindi una 13-34 è piu "leggera" di una "11-28" giusto? piu basso è il rapporto e piu è pesante la pedalata, è così che si ragione giusto?
Scusa per le domande ma sono proprio principiante.
Stai parlando solo di pignone giusto? la corona resta invariata?
Quante velocità?
che tipo di cassetta per il mio cambio shimano?
grazie

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
sì...giustissimo...il pignone + è piccolo e maggiore sarà lo sforzo.
Per cassetta 11-28 s'intende una cassetta alle cui estremità ha pignoni da 11 e da 28.
Le corone rimangono sempre le stesse: 44-32-22 (in generale sono queste)
il tuo cambio è da 7 velocità e quindi puoi montare cassette pignoni costituite da 7 pignoni.
sulla tua mtb però ho visto sul sito dell'atala che puoi montare solo la ruota libera che è differente dalla cassetta pignoni:
- ruota libera: costituita da pignoni (da 1 a 7) e viene avvitata al filetto del mozzo;
- cassetta pignoni: costituita da pignoni (da 7 a 10) e viene infilata in un corpetto scanalato (parte del mozzo) e chiusa da una ghiera

le soluzioni sono a questo punto 2:
a. cambi il mozzo posteriore per poter montare la cassetta pignoni da 7 velocità 11-28;
b. cambi solo la ruota libera ma monti una 12-28.

se non sono stato chiaro chiedi pure

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
:omertà: ho visto su ebay una ruota libera 7 velocità 11-34 quindi ti basterebbe andare da un ciclista e chiedere se ti potesse procurare una ruota libera 11-34 o 11-28... fagli capire che la vuoi con il pignone + piccolo da 11 o 12 max, altrimenti saresti al punto di prima con un 13.

sicuramente è - costoso e migliore procurarsi una ruota libera con il pignone + piccolo da 11 o 12.

con ruota libera te la cavi con 20€ invece cambiando mozzo e cassetta verrebbe a costare sui 50€ circa

Elpidio

Biker novus
29/4/09
14
0
0
caserta
Visita sito
Però cambiando la ruota libera sarei limitato a 7v giusto? sono facili da reperire le ruote libere 11-28? mi consigli di cambiare anche la corona? 42-34-24 attuale.
Che ne pensi del mio modello di mtb?ee2se/e34/242/34/2442/34/2442/34/2442/34/24

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Però cambiando la ruota libera sarei limitato a 7v giusto? sono facili da reperire le ruote libere 11-28? mi consigli di cambiare anche la corona? 42-34-24 attuale.
Che ne pensi del mio modello di mtb?ee2se/e34/242/34/2442/34/2442/34/2442/34/24

anche montando una cassetta da 7v saresti limitato perchè il tuo cambio è da 7v.
penso che un ciclista non abbia problemi a reperire una ruota libera 11-28, al max te ne prende una da 11-34.
lascia le corone originali altrimenti spenderesti altri 50 € per cambiarle.
come hai detto tu sei "nuovo" e 2° me va benissimo per cominciare: io avevo una montana fire-wheels, molto simile alla tua, poi quando mi era troppo "stretta" ho preso una montana drag rock 200m con la quale ho esordito nei dilettanti ed ora, da 1 anno e mezzo, sono passato all'Olympia (ha 9600 km e incomincia a mostrare i primi sintomi della vecchiaia, l'ho trattata da regina ma l'ho sfruttata in una maniera pazzesca) con la quale tutt'ora corro. Incomincia a vedere se ti piace veramente questo sport, se cresce la passione potresti fare le prime gare e confrontarti con gli altri. Ti parla un neo-maggiorenne che ha rinunciato a prendere la patente per poter fare gli allenamenti pomeridiani e studiare per la maturità: c'è tempo per la patente, x la bici no!!! ormai sono mtb-dipendente: è il mio ossigeno!!! ;)

Elpidio

Biker novus
29/4/09
14
0
0
caserta
Visita sito
Io sto iniziando cn 30 km un giorno si e uno no, con un percorso misto, con belle salite, farei ancora di piu però accuso dolori zona lombare e fondoschiena, nonostante il pantaloncino con fondello e sella bassano.
Ho ordinato un fondello in gel e mi dovrebbe arrivare a giorni, poi un reggisella piu lungo di quello che ho per perfezionare la posizione.
Bah vedremo.....grazie ancora

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io sto iniziando cn 30 km un giorno si e uno no, con un percorso misto, con belle salite, farei ancora di piu però accuso dolori zona lombare e fondoschiena, nonostante il pantaloncino con fondello e sella bassano.
Ho ordinato un fondello in gel e mi dovrebbe arrivare a giorni, poi un reggisella piu lungo di quello che ho per perfezionare la posizione.
Bah vedremo.....grazie ancora

figurati....se non ci aiutiamo tra di noi...;)

Elpidio

Biker novus
29/4/09
14
0
0
caserta
Visita sito
Secondo la tua esperienza, il dolore alla zona lombare della schiena e della zona bassa dei glutei da cosa potrebbe dipendere? cosa dovrei modificare nella postura per caricare meno la schiena?

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
la zona bassa dei glutei spesso mi faceva male se stavo troppo arretrato sulla sella (in questo modo "pizzicavo" le fibre muscolari tra le ossa e la sella).
Il mal di schiena potrebbe essere dovuto all'errata altezza della sella:
- se troppo alta, "tirano" i muscoli tra i polpacci e le cosce (i poplitei) poichè la gamba è troppo tesa;
- se troppo bassa, i muscoli delle gambe sono continuamente sotto sforzo e di conseguenza non riescono a "recuperare". comporta il mal di schiena poichè "spingi" continuamente.

Elpidio

Biker novus
29/4/09
14
0
0
caserta
Visita sito
infatti te l'ho detto nella risp precedente che mi serve un reggisella da 25,4 almeno da 350mm per guadagnare in altezza perche adesso a fondo pedale ho un altro po di gamba da stendere.
Calcola che sono alto 1.83 quindi....
Poi il peso sulla sosp posteriore incide ad abbassare ancora di piu perchè ammortizza.
Il manubrio lo lascio tutto in basso?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo