Cambio Shimano XTR 9100 deragliatore posteriore bloccato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi sa che è successa la stessa cosa del mio xt m8100.
Con la frizione in off fa lo stesso?
Io ho smontato proprio oggi il mio ed era il clutch che rimaneva bloccato. Però con la frizione in off il funzionamento era perfetto
 

tomson

Biker novus
14/4/20
7
1
0
32
BOLZANO
Visita sito
Bike
Speci
Mi sa che è successa la stessa cosa del mio xt m8100.
Con la frizione in off fa lo stesso?
Io ho smontato proprio oggi il mio ed era il clutch che rimaneva bloccato. Però con la frizione in off il funzionamento era perfetto
si anche in off non cambia. Ho smontato il coperchio e il clutch sembra funzionare correttamente.
Domani monto il pacco pignoni e carico il video grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Forse si capisce meglio con questo video
Ok...ora si capisce bene,e sembra proprio che ti si sia bloccato come a @Ilcoccolo perche la frizione dovrebbe funzionare solo per il ritorno mentre il tuo non si muove proprio...dovrebbe essere la molla dentro al corpo frizione il problema,se è nuovo ti conviene richiedere una sostituzione prima di "aprirlo"
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ok...ora si capisce bene,e sembra proprio che ti si sia bloccato come a @Ilcoccolo perche la frizione dovrebbe funzionare solo per il ritorno mentre il tuo non si muove proprio...dovrebbe essere la molla dentro al corpo frizione il problema,se è nuovo ti conviene richiedere una sostituzione prima di "aprirlo"
Non è proprio come il mio. Qui vedo che il problema c'è anche con frizione in off. Forse la vite di regolazione della frizione è troppo serrata e fa si che anche in off la frizione sia stretta. Puoi provare ad allentare la vite di regolazione frizione e vedere cosa succede.
Comunque se è nuovo puoi chiedere la sostituzione in garanzia. Io non l'ho fatto perchè ho comprato la bici on line e per attivare la garanzia, prima di risolvere mi passava la voglia, se fosse stato un problema più grave lo avrei fatto, così come se avessi acquistato solo il cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No no , fai una prova, prima smonta la frizione e guarda se va, perchè li mi sembra ci sia altro, i rapporti salgono e si allenta la catena, c'è qualcosa sull'articolazione sul forcellino, o altro che mi inganna. Dunque smonta il cover e sfila la frizione e prova a cambiare se va è quella , ma secondo me rimane li uguale, perchè è bloccato dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
Ciao
successo anche a me, praticamente negli ultimi 2 rapporti piccoli rimane bloccato con catena lente, l'ingranaggio non tira bene indietro, poi piano piano si èbloccava anche su marce superiori fino ad un blocco quasi completo,
cambiato una molla dal meccanico,
fatto gara Capoliveri tutto perfetto, ma dopo lavaggio si è nuovamente bloccato !!!
che cosa potrebbe essere??
grazie
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Prova come consigliato da @scr1 a smontare la frizione, mi raccomando non usare WD40 o sgrassanti, va usato solo il grasso specifico per frizione, è successo anche a me ed era inchiodata la frizione (all’interno ha degli spinotti costruita come una gabbia a rulli) togliendo la frizione comunque vedo subito se il bilanciere torna in posizione
 

Classifica mensile dislivello positivo