Cambio Shimano STX RC

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Salve a tutti. Chiedo scusa per l'inesperienza, ma ho ripreso da poco lo sport della MTB dopo qualche anno e sono un pò a digiuno di informazioni. :scassat:

Volevo chiedervi se qualcuno conosce il cambio Shimano STX RC, quali sono le sue peculiarità, i pregi/difetti, il livello di prestazioni rispetto agli altri (Deore, XT, XTR, ecc.).

Vi ringrazio per la consulenza! :8):

o-o
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
L'STX RC è un cambio/gruppo piuttosto vecchiotto, credo che sia uscito a metà anni 90 (non sono sicuro però...). All'epoca si poneva un gradino sotto il Deore LX ed era comunque un buon compromesso prezzo/prestazioni.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.728
3.779
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
STX-RC è meglio dell'alivio della sua epoca (mi pare 1995), non certo di quello attuale; ai suoi tempi non era molto diverso da LX, e a livello estetico era anche meglio, sopratutto la versione rc. Come tutte le trasmissioni shimano è difficile trovarvi dei difetti, ancorchè si tratti di un gruppo di categoria media.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Esatto, se raffrontato al suo periodo, metà anni 90, (l'ho usato fino al 2000 su una front) era al di sotto del shimano lx, andava molto bene, molto silenzioso e preciso, era un gioiellino...mi è spaiciuto quando ho venduto la bici...
Non so quale sia la tua situaizone, ma a oggi non lo prenderei nuovo salvo che lo regalino...
STX normale era a 7v, STX rc era a 8v
ciauz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io ritengo sia un ottimo deragliatore, con un rapporto qualità-prezzo ottimo, addirittura superiore a certi prodotti attuali. La versione Rc, in particolare, a 8 velocità (i manettini), è molto affidabile, ben progettato e costruito, esteticamente gradevole (alluminio lucidato, ora costa troppo, non ne fan più...). Difetti: il peso (bilancieri in acciaio), e le rotelline senza cuscinetti. Se non fosse stato per questi due particolari, quando uscì questo modello (con una operazione di marketing molto aggressiva, gruppo economico per telai anche pregiati, come prediletto dal mercato U.S.A.), il funzionamento non aveva nulla da invidiare ai gruppi superiori, almeno fino allo Xt, perchè ne ricalcava fedelmente lo schema, con molla interna fra le bielle. Il periodo di uscita era comunque la fine degli anni '90, e il targhet era quello del Deore attuale, immediatamente "dietro" a Lx. Che Alivio o Acera attuali siano superiori, poi, non ci giurerei, vista la tendenza al risparmio (costruttivo e di finiture, non certo di prezzo per l' utente finale) dei prodotti sul mercato. Se ti "accontenti" delle 8 velocità (a livello di incroci non c'è poi tanta differenza in fuoristrada rispetto ai 9) o se hai manettini diversi e spunti un buon prezzo, aquistalo tranquillamente. :-o
 

Lallo

Biker forumensus
L'avevo montato sulla mia Scott e debbo dire che nonostante molti fossero
scettici l'STX rc si è sempre comportato egregiamente e non aveva nulla
da invidiare al gruppo superiore che all'epoca era l'LX (se non ricordo male).
Poi per sfizio l'ho cambiato con il Deore, ma l'STX rc non l'ho buttato e
l'ho montato su una vecchia Olympia che montava un Alivio :ueh: e
nonostante gli anni è ancora perfetto.
Gli unici difetti potrebbero essere il peso e le rotelle senza cuscinetti, ma ti
posso assicurare che visto il perfetto funzionamento, sono due particolari di cui trascurabili.

Ciauz
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
E' la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico: secondo lui è meglio del Deore LX perchè è interamente in metallo (alluminio e acciaio), è silenzioso e molto affidabile. Io l'ho provato sulla mia Shock Blaze e devo dire che l'intero gruppo mi ha soddisfatto tranne i freni, perciò sono passato ai nuovi Deore LX con il parallel system per non spendere troppo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo