Cambio Shimano RD-T8000-SGS adatto MTB?

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
Fai una foto del cambio lateralmente come è posizionato sul 46 e sull'11. Se riesci fai un video di come cambia male. Di solito con problemi evidenti di tiraggio salta a due a due e fa cose molto irregolari.
Ora l’ho tolto e ho messo il T8000 con la prolunga, che cambia benino, ma è veramente oltre il limite con una cassetta 11-46.
Per ora lascio quello che almeno è utilizzabile, poi valuterò se completare una trasmissione a 12v.
Il difetto del 6100 era proprio quello, salta a due, poi a uno, poi due.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.587
13.416
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cosa che mi sorprende è il problema del tiraggio, dato che funziona il deragliatore 12v su trasmissione 11v (cosa che so per certo e puoi trovare anche diversi video sul tubo) e anche dato, e l'ho fatto io stesso, che per gestire il 46 montare un deragliatore 11v sg su una trasmissione 10v funziona perfettamente. Quindi per analogia 10/11/12 dovrebbero avere lo stesso rapporto di leverage tra comando e deragliatore e non dare problemi, purchè il resto della trasmissione sia tutto a 10v o 11v.
Altra cosa che non ho capito, è perchè alla fine hai montato un 46 e non un 50.
Dal tuo post iniziale avevi indicato l'interesse per un cambio che lavorasse sul 50 e quindi è saltata fuori l'opzione 12v. Ma montando un 46 bastava un 11v e quella è una combinazione che lavora al 100% senza problemi.
Un deragliatore 12v nato per il 51 e fatto lavorare a 46 invece non so come possa comportarsi.

Ma davanti hai una mono vero? Non è che hai una doppia o una tripla?
 

goghicche

Biker popularis
15/11/21
52
11
0
54
Nichelino
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2
La cosa che mi sorprende è il problema del tiraggio, dato che funziona il deragliatore 12v su trasmissione 11v (cosa che so per certo e puoi trovare anche diversi video sul tubo) e anche dato, e l'ho fatto io stesso, che per gestire il 46 montare un deragliatore 11v sg su una trasmissione 10v funziona perfettamente. Quindi per analogia 10/11/12 dovrebbero avere lo stesso rapporto di leverage tra comando e deragliatore e non dare problemi, purchè il resto della trasmissione sia tutto a 10v o 11v.
Altra cosa che non ho capito, è perchè alla fine hai montato un 46 e non un 50.
Dal tuo post iniziale avevi indicato l'interesse per un cambio che lavorasse sul 50 e quindi è saltata fuori l'opzione 12v. Ma montando un 46 bastava un 11v e quella è una combinazione che lavora al 100% senza problemi.
Un deragliatore 12v nato per il 51 e fatto lavorare a 46 invece non so come possa comportarsi.

Ma davanti hai una mono vero? Non è che hai una doppia o una tripla?
La mia prima intenzione era quella di montare il RD-T8000-SGS che ho su una bici da trekking, sulla Stoic2, avevo interpretato male i dati sul sito Shimano, e avevo capito che il T8000 potesse montare cassette con 50 denti, mi è stato fatto notare che il T8000 è pensato per le triple, e che il pignone massimo da specifiche fosse il 36. Per cui questo spostamento da bici trekking a MTB l'ho accontonato.

Sempre nei messaggi è saltato fuori che la mia Stoic avrebbe supportato comunque un pignone con 46 denti (specifiche Shimano max 42), quindi ho comprato una cassetta 11-46, e confermo che funzionava correttamente con il cambio 10v RD-M6000-GS.
Ho venduto la Stoic con i componenti originali, quindi ho pensato di mettere la cassetta 11-46 sulla trekking, e sulla base dei messaggi precedenti, ho acquistato il cambio RD-M6100-SGS.

Davanti c'è un mono corona, ricavato dallo smontaggio delle corone esterne, quindi c'è solo quella centrale con 36 denti.

Siccome non sono riuscito a far funzionare correttamente il 12v, avendo una prolunga in casa ho provato a rimontare il T8000, e nel breve percorso che ho fatto stamattina devo dire che si è comportato abbastanza bene (cassetta con 100km circa, catena nuova, corona con 2000km).

Se continuerà a cambiare bene la lascerò così, altrimenti comprerò un comando, una cassetta ed una catena 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo