• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cambio shimano mi sgrana le marce

Giulio9826

Biker novus
6/6/15
16
0
0
Visita sito
Ho una bici atala stratus (non un granché di bici insomma) e sotto ci ho montato un cambio shimano altus a 7 marce.

In pratica il problema sta nel fatto che l'unica marcia che mi funziona è la quarta pesante. Se ad esempio provo ad inserire la terza o qualunque altra marcia il cambio mi se ne va a spasso tra le marce adiacenti. Ho provato a regolare tutto ciò che si può regolare. La cosa strana è che quando lo regolo va, poi appena salgo in sella succede ciò che ho spiegato prima.



Spero che mi possiate aiutare grazie.
 

Giulio9826

Biker novus
6/6/15
16
0
0
Visita sito
Ecco le foto
 

Allegati

  • WP_20150625_19_04_08_Pro.jpg
    60,7 KB · Visite: 44
  • WP_20150625_19_04_17_Pro.jpg
    61,3 KB · Visite: 38
  • WP_20150625_19_04_41_Pro.jpg
    60,7 KB · Visite: 37

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Infatti... la guaina non è montata in maniera corretta, fa una curva strana e il terminale non è dentro la piccola ghiera di regolazione ma arriva storto... Questo può essere un motivo della mancanza di precisione nella cambiata o di un suo peggioramento al primo uso. Inoltre,spero che tu non regoli il cambio tenendo la bici capovolta come vedo nella terza foto... Controlla anche l'allineamento della gabbia del cambio e del relativo forcellino ... se è un po' storto quello, ci sta che la cambiata non sia sempre precisa...

Comunque, così ad occhio, secondo me è corta la guaina che si vede in foto e questo la fa girare troppo esternamente e con una curva troppo stretta. Prova ad allungarla, se c'è cavo, altrimenti cambia il cavo...
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
A parte la situazione disastrosa di quella guaina, dalla seconda foto mi sembra che la ruota non sia stata montata correttamente, prova ad allentare i due dadi che serrano il mozzo e a chiuderli di nuovo facendo attenzione che il perno sia correttamente posizionato fino in fondo ai forcellini.... un buon sistema è quello di serrare i dadi con la bici girata nel verso giusto (con le ruote in giù) ed un peso sulla sella....
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
cosa succede se ho regolato il cambio con la bici capovolta?

La regolazione del cambio non si fa con la bici capovolta. In quella posizione la gabbia tende a scendere e la regolazione può essere imprecisa perchè vari la tensione del tendicatena rispetto alla posizione di marcia. Non è che non si riesce a farla... ma il risultato sarà diverso.

Esistono dei cavalletti minimali che sono utilissimi quando si tratta di regolazioni del genere. Questo ad esempio funziona benissimo anche per le regolazioni e costa poco... https://www.decathlon.it/supporto-bici-posteriore-id_8241260.html
 

Classifica mensile dislivello positivo