Cambio sella MTB consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Salve a tutti, è da ormani un anno che ho una nuova MTB (Cube Analog 2018) e dopo mille regolazioni continuo a sentire dolori con la sella montata di fabbrica (nonostante abbia sempre usato pantaloncini con fondello di ottima qualità) e stavo pensando di passare a qualcos’altro, secondo voi meglio sella imbottita o in carbonio senza imbottiture?
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Agirei in questo ordine:

1)FONDAMENTALE: Posizionamento sella, partendo dalle guide che puoi trovare online, se non puoi farti aiutare da un biomeccanico

2)Misura tuberosità ischiatiche (le ossa su cui si poggia in sella) per poi prendere una nuova sella della larghezza giusta.


Qui intanto una guida sul posizionamento: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/posizione-in-mtb-il-topic-totale.100127/


Sarebbe utile capire che tipo di dolore avverti, dopo quanto tempo, che metodologia hai utilizzato per regolare la posizione in sella.
 

gigi211

Biker popularis
18/8/17
72
2
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Analog 29" 2018
Agirei in questo ordine:

1)FONDAMENTALE: Posizionamento sella, partendo dalle guide che puoi trovare online, se non puoi farti aiutare da un biomeccanico

2)Misura tuberosità ischiatiche (le ossa su cui si poggia in sella) per poi prendere una nuova sella della larghezza giusta.


Qui intanto una guida sul posizionamento: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/posizione-in-mtb-il-topic-totale.100127/


Sarebbe utile capire che tipo di dolore avverti, dopo quanto tempo, che metodologia hai utilizzato per regolare la posizione in sella.
Per regolare l’altezza della ho utilizzato il metodo del tallone, il dolore lo avverto anche dopo 1 ora è localizzato nella zona perineale
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Più che altro chiedevo se li avevi regolati secondo le linee guida. Immagino tu sia partito da sella piatta e poi hai dato un po' di inclinazione?

Tornando alla domanda iniziale, visto che hai dolori non passerei a una sella totalmente senza imbottitura.

Io ho una SMP well e mi trovo abbastanza bene. Purtroppo è estremamente soggettivo però, solo provandola potrai capire la sella che va veramente bene per te. Avere la distanza delle tuberosità ischiatiche è già un buon punto di partenza per trovare la sella della larghezza giusta. Puoi usare il metodo del cartone se non hai tempo/fondi per andare da un biomeccanico.
 

Classifica mensile dislivello positivo