Cambio sballato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jjsprint

Biker novus
28/12/11
17
3
0
55
feltre
Visita sito
Bike
trigger 4 2014
da quando (ancora puro,ingenuo e ignorante) ho dovuto chiamare il babbo a recupermi per la catena rotta, la controllo periodicamente e quando la dima passa la cambio. Quella volta poi con la catena nuova non c'era verso di pedalare finchè non ho cambiato corone e cassetta pignoni.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
6000km sono tanti, ma potrebbero essere tantissimi se hai fatto strade sporche, percorsi molto duri, tanto fuori sella e poca pulizia della catena.
io preferisco cambiare per avere maggiore sicurezza nel non non rompere catene e rapporti che saltano.
ho amici che non cambiano mai nulla in 1-2 anni perchè di fondo non capaci a farlo da soli...sono quelli che ad ogni uscita hanno un problema.
L'ultima di queste che ho provato aveva il telescopico abbassato di 10cm e la serie non lenta , di più, cuscinetti del carro finiti... eppure il proprietario non si accorge di nulla.
è come girare con le gomme vecchie di 2anni, lo puoi fare, ma la differenza c'è
se la bici la sfrutti devi manutentarla, l'uso normale è un vero abuso del mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ho detto tante volte, la sensibilità di ognuno verso il proprio mezzo é molto differente. Per me anche vecchio e obsoleto, ma deve essere sempre in condizioni quasi perfette. Se no non riesco ad usarlo.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao.

Io conto come il due di picche a briscola, quanto ad esperienza, ma faccio 700 km tutti in piano al mese, con qualsiasi tempo.

Con la mia prima bici (di fascia bassissima), ho fatto a manutenzione zero circa 2500 km (sono 3 mesi e rotti) e poi ho dovuto cambiare tutto meno le corone.

Imparata la lezione, ho speso un milione di euro in cavalletto (quello per sospendere la bici), lavacatena, spazzole, lubrificanti, misuracatena, centraruota, dima (che non so manco usare) e pinza dinamometrica.

E allora con quella bici ho fatto altri 4000 km (meno di 6 mesi) prima di avere ancora problemi...

Solo per dire che il vero segreto per avere componenti sempre perfetti è... non usare la bici tanto spesso!! (E no, non è un'opzione per nessuno qui)

Eppoi scommetto che tu l'hai usata principalmente in condizioni di tempo ottimale, ovvero che il fango sulla catena tra un'uscita e l'altra faceva a tempo a seccarsi e staccarsi di suo. Quindi effetto smerigliatura pari a zero. Mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho controllato strava, mi vergogno a dirlo....quasi 6000 non considerando

Mai, l'ho rotta una volta ed ho messo la maglia di congiunzione.....x il resto ho controllato strava e sono circa 6000 km...senza contare i primi tempi con Runtastic e le volte che non l'ho usato. Faccio abbastanza schifo????:oops:

Bravo! e non sono ironico: Non cadere nel tunnel dell'allungamento catena. 4 anni di durata e 6000 km è davvero un buon risultato, però se ravani sul forum troverai molti che misurano allungamento catena. I calibri danno molti falsi positiva, cambiano quindi catena dopo soli1000/1500 km (Per me ogni 1 o 2 mesi al max). Ovviamente l'accoppiamento con i vecchi ingranaggi diventa problemtatico, quindi cambiano tutto. Fin quando la cassetta costava 50/70 € poteva anche starci, ma oggi che ti leccano 250€, è un po' esagerato.
Ho 2 bici, un xx1, 11v e un gx12v, la catena la cambio, sempre insieme alla cassetta, quando i denti dei pignoni sono ko e come la tua la catena salta: intorno, in genere ai 4000km, preciso che giro sempre, compreso con pioggia e fango, e una ventina di gare xc le faccio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
come detto ci sono condizioni diverse di utilizzo (asfalto piuttosto di sterrato, pianura piuttosto di salita, asciutto piuttosto di fango e bagnato) che possono accoriciare drasticamente la durata dei componenti.
Comunque quello che più mi rompe i cojoni è partire per un giro ed essere fermi dopo poco perchè qualcuno ha problemi che non avrebbe avuto con un semplice check della bici il giorno prima. Domenica scorsa ad esempio uno ha perso una vite della pinza del freno davanti....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
:paur:

[panico, terrore, raccapriccio!]
onestamente niente di tutto ciò. solo la rottura di balle di fermarsi, cercare di capire cosa era successo, decidere che non c'è nulla da fare e che gli conviene ritornare per la strada normale (e non per i sentieri) e spiegargli che strada doveva fare. un quarto d'ora perso per noi e giro rovinato per lui. Se sabato avesse dato un'occhiata alla bici si sarebbe sicuraemente accorto che la pinza ballava...
 

Classifica mensile dislivello positivo