Cambio sainguan

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Daniele13782

Biker novus
24/5/21
5
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per avere delucidazioni sul cambio sainguan.
Partiamo col presupposto che io sono un amatore e principiante quindi ne capisco veramente poco..
Ho sempre avuto bici economiche , giusto per il piacere di fare passeggiate con la famiglia , e ho sempre usato il classico cambio Shimano, con la manopola del pignone con tanti scatti quanto il numero di pignoni e l'altra con i classici 3 scatti del deragliatore.
A mio figlio, visto che è stata rubata la bici "buona" una Rockrider di dechatlon, è stata regalata momentaneamente una bici da supermercato 18 velocità che monta il cambio sainguan, il problema nasce dal fatto che mi ritrovo ora, il pignone con 6 corone comandato da una manopola con 9 scatti, e il deragliatore comandato da un'altra manopola a 9 scatti...
Qualcuno saprebbe spiegarmi quale sia il suo funzionamento?
Grazie
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
688
650
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mah a vederla così forse per la penuria di pezzi avevano rimasto solo comandi a 9 velocità e li hanno montati ad caxxum.
Se è così non c è molto da dire sul funzionamento io la riporterei indietro mi raferei dare indietro i soldi spesi. Se deve farci mtb una bici del genere partendo dalla qualità del cambio (mi immagino tutto il resto) secondo me è solo pericolosa. Ma forse anche per farci delle ciclabili... D'altra parte se hanno montato manettini a 9 velocità ad caxxum mi immagino come abbiano montato il resto della bici (e con che componenti)... :!: :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, mi dispiace dirtelo, ma andare a parità di prezzo sotto la "qualità" del decathlon è difficile (se non per pure occasioni), e metto qualità tra virgolette perché anche sulle intermedie del Deca non è che ci si trovi senza grattacapi.
Ho visto bici da supermercato che si flettevano come righelli con allestimenti ridicolli a scapito di nomi come "Gran Canyon Downhill Full Experience" (che tradussi in "schiantati appieno in fondo al Grand Canyon").
Se manettini e cambio non coincidono, possono aver anche azzeccato la distanza delle cambiate ma son sempre due calzini differenti.
Se è questa la qualità, icome saranno ad esempio i freni tra un paio di mesi? Qua siamo tutti zii ad honorem; pensa a quanto costa un buon dentista e, se puoi, cambia la bici a tuo figlio appena possibile.
Simpaticamente, Blue
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Potrebbe anche essere una di quelle cinesate che prevedono un comando standard per tutte le velocità da 6 a 9, strano cmq che il tiraggio sia il medesimo, capirei da 6 a 8 che la catena è uguale, ma 9 è strano.
Io non mi farei molti problemi, o la usi così o la metti in vendita, non starei a spenderci tempo e denaro.
Qui in generale c'e poca competenza su componentistica super economy, per fare mtb serve uno standard minimo di qualità che esclude tutto un certo tipo di prodotti che di mtb hanno solo il nome e che sono scadenti biciclette da passeggio sotto mentite spoglie.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Replica
Potrebbe anche essere una di quelle cinesate che prevedono un comando standard per tutte le velocità da 6 a 9, strano cmq che il tiraggio sia il medesimo, capirei da 6 a 8 che la catena è uguale, ma 9 è strano.
Secondo me non è un comando indicizzato, ma semplicemente un cricchetto, per cui le cambiate vanno fatte "a sentimento" ruotando il comando finchè necessario.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
688
650
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Replica

Secondo me non è un comando indicizzato, ma semplicemente un cricchetto, per cui le cambiate vanno fatte "a sentimento" ruotando il comando finchè necessario.
Secondo me se si è accorto che ha 9 velocità vuol dire che il cambio fa 9 scrocchi. Oh c'è la freccetta che da qualche parte indica la scala che va da 1 a 9. Quindi per me è indicizzato solo che monta i manettini sbagliati comunque il principio è che sicuramente non val la pena metterci mano ne spenderci soldi e se ha la possibilità di renderla Secondo me farebbe bene a renderla
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Daniele13782

Biker novus
24/5/21
5
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me se si è accorto che ha 9 velocità vuol dire che il cambio fa 9 scrocchi. Oh c'è la freccetta che da qualche parte indica la scala che va da 1 a 9. Quindi per me è indicizzato solo che monta i manettini sbagliati comunque il principio è che sicuramente non val la pena metterci mano ne spenderci soldi e se ha la possibilità di renderla Secondo me farebbe bene a renderla
Ciao mi collego alla tua risposta.. innanzitutto ringraziando tutti.. io sono sempre stato contrario a bici da supermercato,per tanti motivi,purtroppo mi hanno rubato 2 bici Rockrider appena acquistate, e a mio figlio è stata regalata questa perché ci era rimasto malissimo, io avrei aspettato, però ora c'è e vorrei appunto capire se è errore di produzione o se esistono cambi così e bisogna solo capirne il funzionamento
Detto questo mi sono accorto della differenza perché stavo registrando la bici, la manopola del deragliatore me lo aspettavo con tante tacchette perché anche i cambi usati da dechatlon hanno le 3 posizioni principali più alcune di intermezzo. Mentre quella del pignone tante tacche quante le corone.
Ma questo non ha le 3 tacche principali si parte da "H" per arrivare ad "L". E per il pignone posteriore la stessa cosa , solo che va da "L" a "H" l'inverso in poche parole.
Allego una foto..
Grazie ancora a tutti IMG_20210524_110946.jpg
 

Daniele13782

Biker novus
24/5/21
5
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
Mtb
E' come diceva @AlexV è un comando continuo, quello che si usava una volta.
Ok. Quindi appurato che è una bici di .... Con un cambio di ...., Ma che perlomeno non vi è stato un errore di assemblaggio , Qualcuno saprebbe dirmi se la registrazione è uguale come per i cambi classici, e qual'è il principio di funzionamento?
Il cambio di Corona e quindi di rapporto si effettua "giocando" su entrambe le manopole?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non scatta ma ha solo delle tacche indicative si cambia a naso, ossia si gira quel tanto che basta a cambiare, se la marcia fa rumore si corregge un pò tornando indietro.
Un pò come le vecchie levette di una volta, quelle sul telaio.
Se invece scatta allora non mi capacito che logica possa avere.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
A volte ritornano :-(
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se non scatta ma ha solo delle tacche indicative si cambia a naso, ossia si gira quel tanto che basta a cambiare, se la marcia fa rumore si corregge un pò tornando indietro.
Un pò come le vecchie levette di una volta, quelle sul telaio.
Se invece scatta allora non mi capacito che logica possa avere.
Se ricordo bene (l'ha avuta brevemente mio figlio) non ha degli scatti veri e propri, credo si tratti du un cricchetto che evita al comando di ruotare all'indietro con la tensione del cavo. Potrebbe essere che i "click" siano nove e in un cambio 9 velocità corrispondano ad un click a marcia (dubito)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo