Cambio Ruote ma quali??che misure sapere?Carbonio o alluminio??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io valuterei le Zipp 3Zero Moto...

perchè prendere le EX1501 non so quanto ne valga la pena... il cerchio è quello e cambia praticamente solo il mozzo... le nuove EXC1501 sono in carbonio e magari sono più interessanti. si trovano sui 1200

le formula secondo me fai un passo indietro o cmq più o meno rimani li... anche andare su Damil siamo sempre li, sia come peso che come robustezza...

se sei disposto a valutare il "cinese" ora fanno le BTLOS in carbonio a basso profilo... te le puoi fare come vuoi e con già 700€ ti esce una coppia di ruote di un certo livello e sufficientemente resistenti per uso enduro...
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io valuterei le Zipp 3Zero Moto...

perchè prendere le EX1501 non so quanto ne valga la pena... il cerchio è quello e cambia praticamente solo il mozzo... le nuove EXC1501 sono in carbonio e magari sono più interessanti. si trovano sui 1200

le formula secondo me fai un passo indietro o cmq più o meno rimani li... anche andare su Damil siamo sempre li, sia come peso che come robustezza...

se sei disposto a valutare il "cinese" ora fanno le BTLOS in carbonio a basso profilo... te le puoi fare come vuoi e con già 700€ ti esce una coppia di ruote di un certo livello e sufficientemente resistenti per uso enduro...
Le Zipp viste ore ma fuorissime dal budget... grazie cmq
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Damil, veramente professionali ed i loro mozzi sono veramente uno spettacolo. Hanno la possibilità di personalizzare completamente la ruota, col colore di mozzi e nipples. Ottime ruote ad un prezzo corretto, secondo me. Io ho provato le DTswiss E1900, le E1700 con lo star ratchet da 54 punti, ma le Damil sono di altro livello
Dove le hai acquistate per curiosità??
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma.. Su quel tipo di bici e per il suo uso io eviterei il carbonio se troppo leggere non le considerare nemmeno, per me il carbonio sono soldi buttati su queste bici, fatti una coppia di m1700 canale da 30 e ne resterai super contento, spendi il giusto per il set e da quelle di adesso scendi di peso.
Da anni uso solo dt swiss sulle mie bici, cerchi solidi e mozzi fantastici, zero manutenzione e gran durata
Come sempre concordo...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
In linea generale ti consiglio mozzi esclusivamente straight pull, non c'è di meglio!
E ovviamente ti consiglio i DtSwiss, i 240 già ottimi e se proprio vuoi esagerare i 180.
Raggi DtSwiss o Sapim ma non sotto i 2.0/1.8 come sezione se salti parecchio o pesi più di 75 kg.
Cerchi categoricamente in alluminio, qui oltre agli immancabili DtSwiss ti consiglio anche i Newman che sono altrettanto validi.
Puoi comprare online e far assemblare da un buon meccanico per pochi soldi, qui da me c'è uno che prende 20 euro a ruota.
Alla fine spendi molto meno di quanto hai preventivato e puoi investire su altri componenti.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In linea generale ti consiglio mozzi esclusivamente straight pull, non c'è di meglio!
E ovviamente ti consiglio i DtSwiss, i 240 già ottimi e se proprio vuoi esagerare i 180.
Raggi DtSwiss o Sapim ma non sotto i 2.0/1.8 come sezione se salti parecchio o pesi più di 75 kg.
Cerchi categoricamente in alluminio, qui oltre agli immancabili DtSwiss ti consiglio anche i Newman che sono altrettanto validi.
Puoi comprare online e far assemblare da un buon meccanico per pochi soldi, qui da me c'è uno che prende 20 euro a ruota.
Alla fine spendi molto meno di quanto hai preventivato e puoi investire su altri componenti.
Stesso identico consiglio che ho dato io all'inizio.. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Le hai avute entrambe?..così,giusto per sapere..
Pesano uguale se non di più anzi penso che il solo cerchio peso di più praticamente stesso canale sempre alluminio ora tu mi dirai che i mozzi scorrono meglio ma sfido a sentire la differenza su sterrato e comunque i cuscinetti sono sempre in acciaio quindi non c'è differenza, per me 700 euro buttati nel cesso
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In linea generale ti consiglio mozzi esclusivamente straight pull, non c'è di meglio!
E ovviamente ti consiglio i DtSwiss, i 240 già ottimi e se proprio vuoi esagerare i 180.
Raggi DtSwiss o Sapim ma non sotto i 2.0/1.8 come sezione se salti parecchio o pesi più di 75 kg.
Cerchi categoricamente in alluminio, qui oltre agli immancabili DtSwiss ti consiglio anche i Newman che sono altrettanto validi.
Puoi comprare online e far assemblare da un buon meccanico per pochi soldi, qui da me c'è uno che prende 20 euro a ruota.
Alla fine spendi molto meno di quanto hai preventivato e puoi investire su altri componenti.
Quindi in linea generale tu preferisci da assemblare che già assemblate??
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Pesano uguale se non di più anzi penso che il solo cerchio peso di più praticamente stesso canale sempre alluminio ora tu mi dirai che i mozzi scorrono meglio ma sfido a sentire la differenza su sterrato e comunque i cuscinetti sono sempre in acciaio quindi non c'è differenza, per me 700 euro buttati nel cesso
Più chiaro di cosi :smile:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
se sei disposto a valutare il "cinese" ora fanno le BTLOS in carbonio a basso profilo... te le puoi fare come vuoi e con già 700€ ti esce una coppia di ruote di un certo livello e sufficientemente resistenti per uso enduro...
Esatto, con il suo badget anzi meno fa due ruote da enduro da un chilo e mezzo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In linea generale ti consiglio mozzi esclusivamente straight pull, non c'è di meglio!
E ovviamente ti consiglio i DtSwiss, i 240 già ottimi e se proprio vuoi esagerare i 180.
Raggi DtSwiss o Sapim ma non sotto i 2.0/1.8 come sezione se salti parecchio o pesi più di 75 kg.
Cerchi categoricamente in alluminio, qui oltre agli immancabili DtSwiss ti consiglio anche i Newman che sono altrettanto validi.
Puoi comprare online e far assemblare da un buon meccanico per pochi soldi, qui da me c'è uno che prende 20 euro a ruota.
Alla fine spendi molto meno di quanto hai preventivato e puoi investire su altri componenti.




Mah...guarda...ho fatto questo ragionamento e ho preso delle assemblate...1 set dopo 12 anni di MAVIC...:il-saggi:
dt 350 system ratchet 36d mozzi boost
28 raggi DT Champion Race 2/1.6/2 straighpool con nipples Squorx che si rovinano dopo poche volte...
cerchio ant. DT EX511...30mm bozzato dopo poche uscite
cerchio DT EX471...25mm che ha un salto dopo 18 uscite
i raggi li ho dovuti tutti ricalibrare con il tensiometro...erano sballati
pesano 1890gr nastrate e con valvole...pagate 550€ da polacco, inizialmente sembravano ok...ma non sono mica tanto + convinto...manifestano problematiche che le Mavic che ho avuto per anni non hanno mai avuto... :roll:
Non credo sia neppure problema di chi me le ha montate assemblate...ci ha messo le mani pure Franchino...e non mi ha risolto un c@xxo...:nunsacci:
Ora...sto valutando qualcosa di già assemblato...o le EX1700 o le EXC 1501 carbon...ma non costano poco...:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: tunerz

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
415$ solo le lame spediti in Italia...poi ci devi aggiungere il cambio con l' Euro, il 30% tra tasse e dogana...poi il montaggio e un set di Nipples nuovi...alla fine circa 750€...beh una bella spesuccia... :roll:

mi sa che non conosci bene come funziona... io con 700€ riesco a fare un bel set con mozzi 350 da circa 1650 gr. spedito e compreso le tasse
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mah...guarda...ho fatto questo ragionamento e ho preso delle assemblate...1 set dopo 12 anni di MAVIC...:il-saggi:
dt 350 system ratchet 36d mozzi boost
28 raggi DT Champion Race 2/1.6/2 straighpool con nipples Squorx che si rovinano dopo poche volte...
cerchio ant. DT EX511...30mm bozzato dopo poche uscite
cerchio DT EX471...25mm che ha un salto dopo 18 uscite
i raggi li ho dovuti tutti ricalibrare con il tensiometro...erano sballati
pesano 1890gr nastrate e con valvole...pagate 550€ da polacco, inizialmente sembravano ok...ma non sono mica tanto + convinto...manifestano problematiche che le Mavic che ho avuto per anni non hanno mai avuto... :roll:
Non credo sia neppure problema di chi me le ha montate assemblate...ci ha messo le mani pure Franchino...e non mi ha risolto un c@xxo...:nunsacci:
Ora...sto valutando qualcosa di già assemblato...o le EX1700 o le EXC 1501 carbon...ma non costano poco...:specc:
Non so il perché, ho forse si, ma le assemblate fatte da molti, anche famosi pusher che si spacciano x maestri, dopo poco sono storte o da ricentrare e questo a me scoccia mentre con dt ma successo niente del genere.
Di ruote fatte assemblare ne ho prese nel tempo del periodo xc e già si storta another li, non oso immaginare in un uso più intenso, quindi evito e vado sul sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Vedi l'allegato 390164 Vedi l'allegato 390165
Configurazione indicativa fatta frettolosamente

io andrei su mozzi 240, 28 raggi (se no ti diventano veramente rigide). i nippli metti i brass e non quelli in alluminio. per quanto riguarda i cerchi usa quelli da 18mm di altezza e prendili in formato premium... risparmi circa 100$ dalla tua configurazione, ti vengono più leggeri e anche più resistenti

per la spedizione tasse incluse, scrivigli in chat e ti dicono come fare. in genere la offrono gratuitamente facendo passere il pacco in UK

btlos.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo