Cambio Ruote ma quali??che misure sapere?Carbonio o alluminio??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,premesso che non ho mai cambiato ruote sulle mie bici e visto che sarei intenzionato a farlo mi servirebbe qualche consiglio su che tipo e soprattutto le misure da prendere in considerazione per acquistarle,o meglio,le misure le conosco ma ho dei dubbi sulle varie tipologie di raggi e mozzi.
Adesso monto delle DT Swiss E1700 con mozzi non ho capito quali visto che ne sul sito Canyon(ho una Strive 2019) e tantomeno sullo stesso non è indicato,budget sui 1500€,carbonio o alluminio? non saprei.Meglio assemblate? ovviamente da terzi perché non sono capace personalmente,o già assemblate??Quali sono le marche da considerare o da scartare??Che tipo di raggi e mozzi prendere in considerazione?
Ho tutto boost quindi i classici 12x148 e 110x15 questo e tutto quello che so,per il resto è la prima volta che mi affaccio al mondo ruote, grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo per darmi qualche consiglio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
1500 è un bel budget..in carbonio potresti valutare delle assemblate,ma io dopo averne rotte 2 sono scettico sul carbonio per uso enduro/AM..fossi in te mi prenderei delle belle alluminio e con il resto del budget farei altre modifiche

Curiosità..le tue ruote attuali perché le cambi?..le vendi o le tieni?
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao,premesso che non ho mai cambiato ruote sulle mie bici e visto che sarei intenzionato a farlo mi servirebbe qualche consiglio su che tipo e soprattutto le misure da prendere in considerazione per acquistarle,o meglio,le misure le conosco ma ho dei dubbi sulle varie tipologie di raggi e mozzi.
Adesso monto delle DT Swiss E1700 con mozzi non ho capito quali visto che ne sul sito Canyon(ho una Strive 2019) e tantomeno sullo stesso non è indicato,budget sui 1500€,carbonio o alluminio? non saprei.Meglio assemblate? ovviamente da terzi perché non sono capace personalmente,o già assemblate??Quali sono le marche da considerare o da scartare??Che tipo di raggi e mozzi prendere in considerazione?
Ho tutto boost quindi i classici 12x148 e 110x15 questo e tutto quello che so,per il resto è la prima volta che mi affaccio al mondo ruote, grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo per darmi qualche consiglio.

Le E1700 hanno i mozzi, sempre DT, modello "350": buonissimi mozzi, niente di esoterico ma tutta sostanza e affidabilità!! Io ho le M1700, stessi mozzi ma un filo più leggere: girano ancora perfette dopo più di due anni d'uso.


Anche io, come @tunerz , sono scettico sul carbonio, soprattutto x ruote. Il suggerimento di prenderti una buona coppia in alluminio e spendere il resto in altro è fantastico!! :-)

A me piacciono queste, Italiane, discreto upgrade rispetto alle E1700, non hai il patema d'animo di girare su carbonio e ti avanza pure circa la metà del budget, non male! https://www.rideformula.com/products/mtb-wheels/linea3/

 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
1500 è un bel budget..in carbonio potresti valutare delle assemblate,ma io dopo averne rotte 2 sono scettico sul carbonio per uso enduro/AM..fossi in te mi prenderei delle belle alluminio e con il resto del budget farei altre modifiche

Curiosità..le tue ruote attuali perché le cambi?..le vendi o le tieni?
Ciao,le cambio perché volevo provare altro più "esotico", più uno sfizio che una necessità sinceramente, anch'io sarei più propenso per l'alluminio,il carbonio l'ho provato in un test e sinceramente non mi ha entusiasmato, però deduco che ci sia carbonio e carbonio,mi piacciono parecchio già assemblate le Industry Nine,non ricordo il modello,ma non ho trovato dove prenderle se non in USA,in caso dovessi cambiarle non so se venderò le mie,se si e ti interessano ti avviso, nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao,le cambio perché volevo provare altro più "esotico", più uno sfizio che una necessità sinceramente, anch'io sarei più propenso per l'alluminio,il carbonio l'ho provato in un test e sinceramente non mi ha entusiasmato, però deduco che ci sia carbonio e carbonio,mi piacciono parecchio già assemblate le Industry Nine,non ricordo il modello,ma non ho trovato dove prenderle se non in USA,in caso dovessi cambiarle non so se venderò le mie,se si e ti interessano ti avviso, nessun problema.
Certo ovviamente c'è carbonio e carbonio..ma sono sempre scettico..potresti valutare delle assemblate con mozzi damil e cerchi zte Flow..le ha un mio amico e sono ottime..oppure dei mozzi dt240 con cerchi newmen..io le ho e le ho e le tratto male e reggono..ci sono cmq millemila opzioni valide
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Le E1700 hanno i mozzi, sempre DT, modello "350": buonissimi mozzi, niente di esoterico ma tutta sostanza e affidabilità!! Io ho le M1700, stessi mozzi ma un filo più leggere: girano ancora perfette dopo più di due anni d'uso.


Anche io, come @tunerz , sono scettico sul carbonio, soprattutto x ruote. Il suggerimento di prenderti una buona coppia in alluminio e spendere il resto in altro è fantastico!! :-)

A me piacciono queste, Italiane, discreto upgrade rispetto alle E1700, non hai il patema d'animo di girare su carbonio e ti avanza pure circa la metà del budget, non male! https://www.rideformula.com/products/mtb-wheels/linea3/

Queste formula sono interessanti,ho letto il test e deduco che ora il prezzo sia sceso ulteriormente.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Certo ovviamente c'è carbonio e carbonio..ma sono sempre scettico..potresti valutare delle assemblate con mozzi damil e cerchi zte Flow..le ha un mio amico e sono ottime..oppure dei mozzi dt240 con cerchi newmen..io le ho e le ho e le tratto male e reggono..ci sono cmq millemila opzioni valide
Il mozzo dt240 lo avevo sulle altre ruote della bici precedente,il problema come hai giustamente scritto sono le millemila ruote che esistono e decidere non è facile.
Una curiosità,per le misure devo prendere in considerazione solo le misure delle battute di carro e forcella giusto??
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il mozzo dt240 lo avevo sulle altre ruote della bici precedente,il problema come hai giustamente scritto sono le millemila ruote che esistono e decidere non è facile.
Una curiosità,per le misure devo prendere in considerazione solo le misure delle battute di carro e forcella giusto??

Battute e basta..magari sceglile con canale interno da 30mm che con le gomme da 2.35-2.4-2.5 vanno da dio
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Battute e basta..magari sceglile con canale interno da 30mm che con le gomme da 2.35-2.4-2.5 vanno da dio
Le mie E1700 sono 30 mm davanti e 25 dietro,al posteriore un 30 non mi convince molto visto che monto 2.3 al max.
Mi andrebbe anche di prendere cerchi mozzi e raggi ed assemblarle ma dalle mie parti non conosco nessuno che lo fa.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Le mie E1700 sono 30 mm davanti e 25 dietro,al posteriore un 30 non mi convince molto visto che monto 2.3 al max.
Mi andrebbe anche di prendere cerchi mozzi e raggi ed assemblarle ma dalle mie parti non conosco nessuno che lo fa.

Di dove sei?..cmq in caso puoi contattare i vari assemblatori tipo bikedirection,spacebikes,componentsbike,damil ecc,spiegare cosa vuoi e farti fare le ruote su misura..la stessa cosa su r2bike,superstar components
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Le mie E1700 sono 30 mm davanti e 25 dietro,al posteriore un 30 non mi convince molto visto che monto 2.3 al max.
Mi andrebbe anche di prendere cerchi mozzi e raggi ed assemblarle ma dalle mie parti non conosco nessuno che lo fa.
Ho cambiato da poco anch’io le ruote e, come te, non sapevo dove sbattere la testa. Ho iniziato a chieder qui sul forum e a cercare in internet per conoscere il mondo delle ruote in carbonio. Con 1500€, fossi in te, prenderei delle Santacruz Reserve. Se, invece, vorresti qualcosa artigianale, sempre per i miei gusti, prenderei alchemist, Carbon ti o, anche, Damil. Forse solo per le alchemist sfori di un po’ il budget. Oppure, consiglio personale, non fissarti con un marchio specifico ma cerca tra i vari marchi l’offerta migliore in rapporto alla qualità....e con i soldi che ti avanzano prendi altri upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Hai già delle buone ruote se vuoi cambiare e avere benefici devi scendere con il peso hai un buon badget io andrei sul carbonio potresti fare una coppia di ruote da enduro sui 1500gr se scendi di un etto rispetto le tue la differenza è minima e sarebbero soldi buttati
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,premesso che non ho mai cambiato ruote sulle mie bici e visto che sarei intenzionato a farlo mi servirebbe qualche consiglio su che tipo e soprattutto le misure da prendere in considerazione per acquistarle,o meglio,le misure le conosco ma ho dei dubbi sulle varie tipologie di raggi e mozzi.
Adesso monto delle DT Swiss E1700 con mozzi non ho capito quali visto che ne sul sito Canyon(ho una Strive 2019) e tantomeno sullo stesso non è indicato,budget sui 1500€,carbonio o alluminio? non saprei.Meglio assemblate? ovviamente da terzi perché non sono capace personalmente,o già assemblate??Quali sono le marche da considerare o da scartare??Che tipo di raggi e mozzi prendere in considerazione?
Ho tutto boost quindi i classici 12x148 e 110x15 questo e tutto quello che so,per il resto è la prima volta che mi affaccio al mondo ruote, grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo per darmi qualche consiglio.
Ma.. Su quel tipo di bici e per il suo uso io eviterei il carbonio se troppo leggere non le considerare nemmeno, per me il carbonio sono soldi buttati su queste bici, fatti una coppia di m1700 canale da 30 e ne resterai super contento, spendi il giusto per il set e da quelle di adesso scendi di peso.
Da anni uso solo dt swiss sulle mie bici, cerchi solidi e mozzi fantastici, zero manutenzione e gran durata
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,le cambio perché volevo provare altro più "esotico", più uno sfizio che una necessità sinceramente, anch'io sarei più propenso per l'alluminio,il carbonio l'ho provato in un test e sinceramente non mi ha entusiasmato, però deduco che ci sia carbonio e carbonio,mi piacciono parecchio già assemblate le Industry Nine,non ricordo il modello,ma non ho trovato dove prenderle se non in USA,in caso dovessi cambiarle non so se venderò le mie,se si e ti interessano ti avviso, nessun problema.
R2bike
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho preso da poco, e purtroppo non ancora provato, se non attorno casa, delle assemblate da B-Tlos. Mozzi DT Swiss 240 Exp (silenziosissime, non pensavo), raggi Sapim D-Light, nippli in ottone, cerchi in carbonio B-Tlos da AM con canale da 29, 32 fori, boost; il tutto a poco meno di 1600 grammi. Circa 1000 euro, spedite.
La bici mi sembra più reattiva nei cambi di direzione ma più rigida sulle asperità. Questo da quel poco che ho provato.
A parte la spedizione lenta, le ruote sembrano fatte bene, fatte girare sul centraruote; entrambe riportano un cartellino con modello, peso e discostamento della ruota. Nella confezione due valvole e due raggi (con nippli) di scorta.
Nastrate e montate. Anche senza lattice tenevano l'aria.
Montate con delle Maxxis da 2.30 e 2.25.
Sul lungo periodo, da vedere...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ho preso da poco, e purtroppo non ancora provato, se non attorno casa, delle assemblate da B-Tlos. Mozzi DT Swiss 240 Exp (silenziosissime, non pensavo), raggi Sapim D-Light, nippli in ottone, cerchi in carbonio B-Tlos da AM con canale da 29, 32 fori, boost; il tutto a poco meno di 1600 grammi. Circa 1000 euro, spedite.
La bici mi sembra più reattiva nei cambi di direzione ma più rigida sulle asperità. Questo da quel poco che ho provato.
A parte la spedizione lenta, le ruote sembrano fatte bene, fatte girare sul centraruote; entrambe riportano un cartellino con modello, peso e discostamento della ruota. Nella confezione due valvole e due raggi (con nippli) di scorta.
Nastrate e montate. Anche senza lattice tenevano l'aria.
Montate con delle Maxxis da 2.30 e 2.25.
Sul lungo periodo, da vedere...
Hai avuto ulteriori spese oltre a quelle al momento dell'ordine?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ho preso da poco, e purtroppo non ancora provato, se non attorno casa, delle assemblate da B-Tlos. Mozzi DT Swiss 240 Exp (silenziosissime, non pensavo), raggi Sapim D-Light, nippli in ottone, cerchi in carbonio B-Tlos da AM con canale da 29, 32 fori, boost; il tutto a poco meno di 1600 grammi. Circa 1000 euro, spedite.
La bici mi sembra più reattiva nei cambi di direzione ma più rigida sulle asperità. Questo da quel poco che ho provato.
A parte la spedizione lenta, le ruote sembrano fatte bene, fatte girare sul centraruote; entrambe riportano un cartellino con modello, peso e discostamento della ruota. Nella confezione due valvole e due raggi (con nippli) di scorta.
Nastrate e montate. Anche senza lattice tenevano l'aria.
Montate con delle Maxxis da 2.30 e 2.25.
Sul lungo periodo, da vedere...
Ho visto che selezionando il paese Italia aggiunge ulteriori spese ma il prezzo rimane sempre in dollari, che differenza di prezzo hai avuto nel cambio in euro?
 

Classifica mensile dislivello positivo