• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio ruote fsi carbon2

STEF75

Biker popularis
30/5/09
51
0
0
(BL)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in attesa di una Cannondale FSI carbon 2 , e stò valutando di cambiare le ruote di serie con delle Mavic Crossmax SL. Secondo voi ne vale la pena, sia in termini di risparmio peso, che di resa effettiva ? Non voglio spendere cifre folli per delle ruote in carbonio, e volevo migliorare passando a queste. Che ne dite???
 

STEF75

Biker popularis
30/5/09
51
0
0
(BL)
Visita sito
qualcuno di voi sa quanto potrebbero pesare le ztr di serie? A livello estetico le cross max sono sicuramente migliori ma quanto meno pesano?
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Montando le mavic(1520g dichiarati) togli minimo 200g, non so quanto pesano esattamente le ruote di serie della fsi2 ma saranno tra 1750 e 1850.
Tieni conto che le ruote della fsi montano solo e unicamente sulla fsi quindi farai fatica a venderle.
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
le sl dovrebberro pesare sui 1600 gr (il peso se ricordo bn l'ho letto sulla sezione dedicata alle SL) ... cn le assemblate risparmi sia peso che soldi... oppure ho visto sul mercatino delle ctk in carbonio nuove che costano quasi quanto le sl ma più leggere... le mavic cm sempre saranno delle buone ruote... delle assemblate se ne parla bn in giro ( io ne possiedo un paio e tutto ok)... le ctk m intrigano ma se ne parla poco... oppure puoi vedere le frm in alluminio che pesano pochissimo e costano il giusto...da controllare la disponibilità x mozzo fsi
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
le SL 1520 senza ganci visto che al post ce qr9

le arch di serie 1760 senza sganci

le crest, dipende poi dai mozzi ma in media sei 1500

io se fossi in te prenderei le SL. Poi per mia esperienza mai piu ZTR
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
50
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Le Mavic con mozzo lefty pesano sotto il kg 1/2
Mentre le arc ex calcolando i mozzi non di altissima qualità i raggi da 1,8 pesrrano almeno 1,8 kg
io ho le Mavic sulla mia fsi 1 Spaventoso samente rigide una lama
Non do sesia un bene o un male
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Guarda su spacebikes..... Il pelle fa cerchi assemblati artigianalmente secondo le tue specifiche. Non è economico in assoluto, ma scrivi una mail con quel che vuoi in termini di costo è peso e vedi se la risposta ti soddisfa! Se sei leggero puoi fare ruote pazzesche ben sotto le 700 euro
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

Il mezzo e' gia' ottimo e completo di suo. (complimenti)
Io la terrei cosi' com'e'. poi dopo una stagione o piu' valuti un eventuale cambio ruote.MIA OPINIONE.
Se pero' vuoi e puoi spendere, ottime le MAVIC SL.
 

STEF75

Biker popularis
30/5/09
51
0
0
(BL)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho fatto la spesa e ho fatto montare le crossmax sl e mi sono tenuto anche le ruote originali sia mai . Grazie a tutti, ora speriamo me la consegnino presto.
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine ho fatto la spesa e ho fatto montare le crossmax sl e mi sono tenuto anche le ruote originali sia mai . Grazie a tutti, ora speriamo me la consegnino presto.



Non vorrei sbagliarmi ma, contrariamente a quanto è stato scritto, le Arch ex in configurazione Lefty dovrebbero pesare 1650 g, quindi con le Mavic non è che vai a risparmiare moltissimo.
I mozzi Mavic probabilmente sono migliori, così come i raggi piatti, ma il cerchio ZTR con canale molto più largo è preferibile rispetto al Mavic, per diversi motivi, non ultima la tenuta del copertone e della pressione
 

STEF75

Biker popularis
30/5/09
51
0
0
(BL)
Visita sito
bè a dire il vero le ruote di serie le ho tenute lo stesso di riserva per cui magari avrò modo di valutarne la differenza con le SL. Grazie comunque per la precisazione
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Sono due ruote completamente diverse e non paragonabili...le Mavic sono da gara e rigidissime con 20 raggi per ruota e pure tubeless native quindi permettono pressioni bassisime senza compromettere la tenuta di strada...di contro le Arch sono ruote All Mountain a 32 raggi che flettono una cifra, soprattutto in curva e non sono per niente rigide...pressione anche qui da tenere non troppo bassa come per tutti i cerchi con kit di trasformazione e non nativi tubeless...Le Arch van bene su bici trail o per persone che pesano sopra gli 80kg (sotto quel peso si sta meglio con Crest)...Cannondale le monta su bici di alta gamma unicamente per contenere i costi a parere mio...
PS: i mozzi Mavic è notoriamente risaputo che fan cag@re...e lo dico da possessore di ruote Mavic (toccandomi anche gli zebedei per scaramanzia )
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito



Ho avuto esperienze differenti dalle tue. Possiedo le Mavic e a livello di tenuta dell'aria non mi tengono quanto le ZTR, sembrerebbe che lo standard Tr sia migliore del Tbl quando il canale cerchio è più ampio, e anche per il contenimento dei pesi ovviamente. Non è un caso che le ruote moderne si stanno orientando un pò tutte sul Tr e il Tbl si stia abbandonando.
I mozzi Mavic non mi hanno mai dato problemi, ma la mia sola esperienza non fa testo.
Per il resto sono daccordo: Mavic molto rigide, raggi piatti resistentissimi, ruote eccellenti come rapporto qualità prezzo. Le ArchEx non sono così molli come affermi, infatti sono consigliate anche per usi più gravosi del normale xc. Io le ho usate e, pur non arrivando alla rigidità delle Mavic, non le ritengo così flessibili. Da questo punto di vista risultano veramente flessiili e fragili le 'sorelline' più leggere, le Crest
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


mah come mai impressioni così negative sulle ztr arch ?
sono ottimi cerchi
che vuol dire che non sono tubeless nativi ?
ma per fortuna è uscita ZTR con i suoi cerchi che ci ha permesso per PRIMA di latticizzare gomme da 29" anche normali da camera e di sennò ci facevano le UST da 29" a 900g. l'una per usarle sui cerchi mavic... il cerchio ZTR è internamente più alto idem per la gola, così si tallonano come detto anche normalissime gomme da camera facilmente.

le ruote con cerchi arch che flettono una cifra, come dici te, con 32 raggi da 2.0-1.8 ! suvvia ! con queste ruote ci si fa tranquillamente AM, anzi a volte si mettono pure raggi più leggeri.

c'è chi ritiene precisissime e rigide ruote su cerchi crest e raggi da 2.0-1.5 ! cosa che a me fa storcere un po' il naso... ma per delle arch con 2.0-1.8 non vedo alcun timore di utilizzo.
 

barsali123

Biker superis
9/11/05
424
0
0
Calcinaia
Visita sito
Ciao mi puoi dire quanto ti è venuta di peso la Fsi 2 con le mavic. Sto anche io facendo quel passo ..da f29 mi sono preso una fsi2 2015 e ci ho comprato le mavic usate . Grazie Nicola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo