cambio ruota RockRider Comp [rottura]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Salve a tutti
Scrivo per conto di mio fratello, in quanto ha preso da circa tre mesi una Rock Rider 9.1.
Espongo subito l'accaduto.

Giornata piovosa, discesa abbastanza tranquilla su single track sconnesso ma scorrevole.
Termitato il sentiero si mette in strada, e dopo il terzo tornante (in discesa, a sinistra e sul bagnato) si sdraia a causa della gomma posteriore che perde aderenza.

Nota la gomma a terra e il cerchio a dir poco sfondato.

http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44193_IMG0005bis.JPG
http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44192_IMG0004bis.JPG
http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44194_IMG0006bis.JPG

La camera presenta due taglietti in corrispondenza delle crepe, segno che prima si è rotto il cerchio e poi si è tagliata la camera (credo)

Dice che non si è accorto di niente.
La discesa su single track era tranquilla, se l'avesse rotto li si sarebbe spianato al primo tornante.
Durante la curva non ha sentito uno scalino che potrebbe ever provocato questo. (hutchinson Toro a 2 bar)

voi che ne pensate? a qualcuno è gia capitato?(anche con altri cerchi magari...)Qualche commento sulla robustezza di queste ruote?

La domanda successiva è con cosa cambiarla sta ruota.
1)Ruota completa da decathlon (sempre la Comp, 40€; abbiamo chiamato perche sul sito era presente solo la coppia)
2)Un altra ruota simile o magari migliore (senza alzare di troppo il costo)
3)altre soluzioni

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
se prima avevo dubbi se prendere quella deca ora non ne ho + completamente.
Come sai anche io cerco una ruota posteriore... credo che prenderò questa e c'è anche la versione per freni a disco
I raggi sono in acciaio e i nipples in alluminio o ottone.
Ah occhio, non so il tuo caso, ma normalmente da me un bonifico sta ben oltre le 5 euro, non nel mio particolarissimo caso però....

edit:

ma garanzia niente ?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
cmq una volta ho preso a mazzate dal di sopra un cerchio (solo cerchio senza ne raggi e mozzi) a cui ormai la pista frenante aveva detto ciao, certo che anche solo per piegarlo.... rimbombava la mazzetta.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Pensavo pure io di non ricomprare lo stesso, piu pareri ci sono e piu si è sicuri di fare la scelta giusta.
Anche per questo aspettavo di sentire se qualcuno aveva gia avuto problemi simili.

Ad ogni modo mi sembra un cerchio resistente.
Sulla mia monto un WTB Spee Disk XC, ed è piu leggero.
Mettendoli a confronto, il Rock Rider Comp mi sembra piu orientato al Trail/AM
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Quella è stata una botta mostruosa al cerchio. Qualunque cerchio fosse stato si sarebbe rotto con un colpo del genere.

Sembra proprio che l'abbia presa in curva dato che il cerchione è pure storto.
Lui pesa poco meno di 70Kg, e capisco che con il culo sulla sella le botte che si prendono la bici deve assorbire di piu, pero cacchio, se è come dici a non acorgersene ce ne vuole...

Pensi sia sensato riprendere la stessa ruota oppure puntare su qualcos'altro?esempi?

Con cassetta deore e disco hayes pesa 1843g (cassetta = circa 360g , disco=114)
totale= circa 1370g di ruota
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Ho la stessa 9.1 da 16mesi con gli stessi identici cerchi ed in circa 3000km non le ho risparmiato nulla:sterrate assassine,single treck tecnici,salti,insomma un uso AM piuttosto impegnativo,ma i cerchi sono ancora perfetti! Comunque la biga è in garanzia ed in genere da Deca non fanno troppi problemi a sostituire i pezzi difettosi.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Ho notato che le crepe sono davvero nette e pulite.
Inoltre c'è un incisione da parte a parte.

http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44271_IMG0017bis.JPG[url]http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44271_IMG0017bis.JPG[/URL]
http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44270_IMG0016bis.JPG[url]http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44270_IMG0016bis.JPG[/URL]
http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44269_IMG0015bis.JPG[url]http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i44269_IMG0015bis.JPG[/URL]

ora, non essendo proprio esperto di rotture simili, secondo voi è normale che sia cosi?
Dall'alto della mia ignoranza pensavo che il cerchio fosse un pezzo solo, mi sbagliavo?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il cerchio è un trafilato in alluminio che viene piegato e giunto.
A volte il giunto è saldato e il trafilato diventa un pezzo "unico" (ma in realtà già lo è, non sono due pezzi un cerchio), più spesso viene innestato con due spine in acciaio dentro le camere superiori del trafilato.
Quella linea che vedi non è una rottura ma la giunzione.
Tuo fratello ho dato una botta allucinante alla ruota, con la gomma molle per giunta.
La ruota non ha ceduto, è stata sfasciata. Avere un ammortizzatore dietro non vuole dire che si possono prendere tutti i crateri del mondo senza ammortizzare col corpo e senza che succeda nulla.
Il giunto si è aperto in conseguenza del colpo ricevuto dal cerchio le lo scoppio della camera è solo una conseguenza che secondo me non è avvenuta a causa del giunto aperto ma proprio in seguito alla botta e alla pizzicatura che ha dato sulla camera d'aria.
Decathlon giustamente non ti cambierà mai in garanzia il pezzo e neanche io lo farei.
Puoi decidere di montare anche un cerchio da DH ma se la bici continua ad essere usata così non c'è materiale né santo che tenga, si romperà ancora. Fatti cambiare solo il cerchio e mettine uno più tosto magari, giusto per avere più margine.

Boda
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Il cerchio è un trafilato in alluminio che viene piegato e giunto. [...] Fatti cambiare solo il cerchio e mettine uno più tosto magari, giusto per avere più margine.
Boda

Beh, non avrei mai aperto un topic se non fossi piu che sicuro di cio che dico/dice. (non per fare polemica, anche perche pure io ho pensato ad un'esagerazione)
Pero puo sempre essere che ha "cinghialato" senza accorgersene.

Ad ogni modo, se leggi il mio primo post trovi le seguenti informazioni:

1) la gomma era gonfiata a 2 bar, che non mi sembrano pochi (pero non pedalo certo da anni, quindi correggetemi se sbaglio)
2)la camera presenta 2 tagli paralleli e in corrispondenza delle crepe, dunque non è scoppiata a causa della botta, ma per l'apertura del giunto.

Detto cio, è strano che solo dopo il terzo tornante sia saltata la camera d'aria...boh.

ma non gli conviene una ruota tutta nuova anche dal punto di vista economico ? perchè mantenere raggi e mozzo


Dato che ho capito che non è stato acusato da un difetto, penso che non sia un cerchio piu scadente di altri sulla stessa fascia,
penso quindi che con 50€ si comprera la ruota completa.
Tra cerchio e mano d'opera arriviamo alla stessa cifra circa.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
vedendo com'è storto il cerchio deve essere per forza successo in curva

credo che non sia necessariamente vero, un cerchio che prende una botta del genere si storge perchè cede, tieni anche conto che i raggi tirano e contribuiscono a tenerla storta, di certo non a raddrizzarla in un caso simile

poi sarà successo in curva, perchè se in curva si è sdraiato è perchè la camera ha perso tutta l'aria in quel momento, cosa dovuta sicuramente alla pizzicatura

poi non so se 0,5 bar possano fare la differenza, ma la hutchinson consiglia 2,4/2,6 come pressione per pesi tra i 65 e 75 kg

a parte questo io cambierei il cerchio con uno uguale, non credo che metterebbero dei cerchi sotto dimensionati per il tipo uso per cui è prevista la 9.1
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Dato che ho capito che non è stato acusato da un difetto, penso che non sia un cerchio piu scadente di altri sulla stessa fascia,
penso quindi che con 50€ si comprera la ruota completa.
Tra cerchio e mano d'opera arriviamo alla stessa cifra circa.

io personalmente a 40 ho trovato solo quello deca, certo se cambi qualcosa, mozzo o cerchio per es. devi cmq rifare la ruota e c'è il costo della manodopera e siamo la.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Quella è stata una botta mostruosa al cerchio. Qualunque cerchio fosse stato si sarebbe rotto con un colpo del genere.

Boda
Lo penso anch'io

Ho la stessa 9.1 da 16mesi con gli stessi identici cerchi ed in circa 3000km non le ho risparmiato nulla:sterrate assassine,single treck tecnici,salti,insomma un uso AM piuttosto impegnativo,ma i cerchi sono ancora perfetti! ...........
Esatto, quoto, io ho la 8.1, ho iniziato a pedalare che ero 118 kg ed adesso ne ho scarsi 100, ho fatto più di 2000 km e pedalo sull'Etna e ti assicuro che non le ho proprio risparmiate ne le ruote e ne la bici.
Ti garantisco che se dovessi comprare altri 2 cerchi (oltre i mavic 317 che già ho per le ruote slick) non esiterei e comprare gli stessi uguali di quelli possiedo e che mi stanno dando grandi soddisfazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo