• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cambio rumoroso su pignone 34 ...

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Dears,
Ho appena dato una rinfrescatina alla trasmissione della mia bici.
Ho montato il nuovo deragliatore posteriore XT Shadow gabbia lunga, ho sostituito catena, cassetta e corona centrale.
Tutto funziona alla perfezione se non per un leggero "sferragliamento" quando innesto il pignone più grande ... il 34.
La tensione del cavo cambio è OK : i rapporti salgono e scendono docilmente e i "click" dei comandi rapid fire sono sincronizzati. Anche la tensione della catena è OK ... con la catena posizionata sul pignone e sulla corona più piccoli il cambio comincia a essere tensionato e con la configurazione opposta la gabbia del deragliatore lavora ancora un pelo ... anche i finecorsa del deragliatore sono OK.
Su tutti gli altri rapporti non c'è alcun problema ... secondo voi cosa posso fare per avere un funzionamento perfetto ???
Accorcio ancora la catena ???
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
controlla il precarico del cambio. Sul pignone più grande é più facile che la puleggia superiore tocchi.

magari é soltanto la catena che tocca un pochino la gabbia del deragliatore. in quel caso allunga un po il cavo.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
controlla il precarico del cambio. Sul pignone più grande é più facile che la puleggia superiore tocchi.

magari é soltanto la catena che tocca un pochino la gabbia del deragliatore. in quel caso allunga un po il cavo.

... in quel caso allunga un po il cavo ... cosa intendi esattamente ???

... ho portato "abbastanza" indietro il cambio agendo sulla vite che lavora sul forcellino.
Per "abbastanza" intendo dire che tra l'ingranaggio 34 e la rotellina superiore del cambio ci saranno almeno un paio di centimetri ... sono troppo pochi ???
Ah, do per scontato che asse ruota e cambio siano perpendicolari ... si vede abbastanza bene ad occhio nudo e su tutti gli altri rapporti la catena scorre che è una meraviglia ...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
funziona anche accorciare un pelo la catena, la gabbia si tende un po' con la parte inferiore in avanti quindi la puleggia superiore si allontana dalla cassetta; capitava anche a me ma ho risolto avvitando la vite che allontana il cambio dal forcellino e tenendo la catena un po' corta (cosa che faccio per abitudine)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
per "allungare il cavo" intendevo di diminuire la tensione sul deragliatore in caso la catena toccasse la ghiera sul lato interno.

anche una posizione troppo lontana della puleggia superiore potrebbe causare dei problemi in quanto non accompagna bene la catena sul pignone.
 

jonniten

Biker tremendus
La domanda che continua a frullarmi per la testa da ieri.
Tu hai detto :
..................Ho montato il nuovo deragliatore posteriore XT Shadow gabbia lunga...............
Ma prima avevi un gabbia media?
Se sì hai adeguato la lunghezza della catena,potrebbe essere ininfluente,mah?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... no, avevo anche prima un cambio a gabbia lunga.
Per la lunghezza della catena, poi non ho una regola ... mi spiego meglio provo le due combinazioni pignone piccolo/corona piccola e pignone grande/corona grande e poi regolo la lunghezza catena... verifico nel primo caso che la molla del cambio sia a riposo ma che allo stesso tempo la catena sia un minimo tesa ; nel secondo caso invece verifico che il cambio riesca abbia ancora un minimo di movimento ... giusto per tollerare incroci estremi magari fatti per sbaglio ...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Per la lunghezza della catena, poi non ho una regola ....
....

oltre ai metodi che usi puoi mettere la catena su corona grande e pignone piccolo e verificare che gli assi delle pulegge del cambio siano sulla stessa verticale o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo