Cambio rotto

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Salve, rotto cambio, sram sx, si può fare qualcosa per aggiustarlo ? se non si potesse fare niente in alternativa già avevo pensato di cambiarlo prima che si rompesse, perchè non è precisissimo in cambiata, mi è capitato spesso di doverlo regolare, avrei pensavo ad un gx leggendo varie discussioni, andrebbe montato su un ebike allmountain, però tra le varie sigle gabbia corta, lunga, lunar..non ci capisco niente, potete darmi qualche dritta ? grazie

IMG_20220123_165620.jpg
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
prima di tutto sarebbe interessante capire come l'hai rotto... perché per romperlo li secondo me ha preso una bella botta. Come è messo il forcellino? Detto ciò la trovo dura a pensare che si possa aggiustare senza che diventi antieconomico. Non mi risulta che il GX vada montato su un particolare tipo di bici; SRAM partendo dal basso produce SX, NX, GX, XO1, XX1 (poi ci sono anche gli elettronici). L'uso potenzialmente è lo stesso, cambiano i materiali, le prestazioni e purtroppo i prezzi. Dalla foto mi sembrerebbe un "EAGLE" 12 v e qui non dovrebbe centrare nulla gabbia lunga o corta.
La distinzione gabbia lunga o corta lo trovi sui gruppi da strada e sui gruppi non da 12v.
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
prima di tutto sarebbe interessante capire come l'hai rotto... perché per romperlo li secondo me ha preso una bella botta. Come è messo il forcellino? Detto ciò la trovo dura a pensare che si possa aggiustare senza che diventi antieconomico. Non mi risulta che il GX vada montato su un particolare tipo di bici; SRAM partendo dal basso produce SX, NX, GX, XO1, XX1 (poi ci sono anche gli elettronici). L'uso potenzialmente è lo stesso, cambiano i materiali, le prestazioni e purtroppo i prezzi. Dalla foto mi sembrerebbe un "EAGLE" 12 v e qui non dovrebbe centrare nulla gabbia lunga o corta.
La distinzione gabbia lunga o corta lo trovi sui gruppi da strada e sui gruppi non da 12v.
Comunque è plastica tanto incredibile non penso sia, non sò nemmeno io come si sia potuto rompere , ha quasi dell'incredibile, stavo andando in salita a piedi, walk attivato, si è infilato un ramo tra cerchione e cambio ed è saltato, probabile che abbia preso una botta prima a questo punto , che però non ricordo di aver preso, è il ramo facendo leva ha fatto il resto, Leggevo che il gx è più preciso in cambiata dei vari sx e nx, è più resistente visto che è in alluminio, l'utilizzo su un ebike all mountain/enduro magari qualche botta in più è probabile che la prenda, sbaglio ? si è un sx eagle 12v, ho scritto solo sram sx pensavo si capisse sorry
 
  • Mi piace
Reactions: BaronCorvo

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Guarda compra shimano...anche il Tiagra di 20 anni fa va meglio di uno sram...
Avute 2 MTB top di gamma che montavano sram...neanche quando correvo in moto dovevo sistemare ogni maledetto km il cambio...quindi shimano shimano shimano...
Ora so che scateno il vespaio ma monta shimano e poi mi dici...
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Guarda compra shimano...anche il Tiagra di 20 anni fa va meglio di uno sram...
Avute 2 MTB top di gamma che montavano sram...neanche quando correvo in moto dovevo sistemare ogni maledetto km il cambio...quindi shimano shimano shimano...
Ora so che scateno il vespaio ma monta shimano e poi mi dici...
L'ho scritto, l'ho dovuto regolare più di una volta, ho pensato che comunque l'sx era proprio base e ci poteva stare, parecchi comunque si sono lamentati su questi cambi leggendo discussioni in giro, magari un gx non andrebbe meglio ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.393
3.856
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se vuoi migliorare la cambiata non ti basta sostituire il cambio devi sostituire anche il manettino, anzi il manettino è quello che determina la qualità di cambiata essendo il componente che governa e determina la precisione di posizionamento.
Da amante di Shimano posso dirti che non ho mai avuto esperienze negative con SRAM sia con un 9vel 9X sia con l'attuale GX.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.498
2.008
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Solo GX da anni ormai , mai regolato(ovviamente dopo corretta installazione). Il lunar è l'ultimo modello che supporta pignoni con 52 denti, ma tu hai un pacco a 50, potresti prendere anche il vecchio GX non Lunar ma quello nuovo è stato irrigidito nella gabbia.
Il tuo pacco pignoni è compatibile in ogni caso con qualsiasi GX.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Guarda compra shimano...anche il Tiagra di 20 anni fa va meglio di uno sram...
Avute 2 MTB top di gamma che montavano sram...neanche quando correvo in moto dovevo sistemare ogni maledetto km il cambio...quindi shimano shimano shimano...
Ora so che scateno il vespaio ma monta shimano e poi mi dici...
a dire il vero ad aprile io e mio figlio abbiamo ritiratole bici nuove lui cambio GX, pignoni e manettino NX e catena SX; io tutto XT a parte la catena SLX e guarnitura che è cannondale e devo dire che il suo è più silenzioso del mio, cambia altrettanto bene se non meglio. Unici vantaggi che vedo nel mio shimano il pacco pignoni meglio distanziato e la catena che dura di più.. boh!!!!
Aggiungo ne io ne lui mai abbiamo dovuto regolare i cambi e il 90% dei tragitti sono in comune...

Personalmente ho avuto in passato XT e mi sono trovato bene poi ho avuto XO e mi sono trovato altrettanto bene...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Comunque è plastica tanto incredibile non penso sia, non sò nemmeno io come si sia potuto rompere , ha quasi dell'incredibile, stavo andando in salita a piedi, walk attivato, si è infilato un ramo tra cerchione e cambio ed è saltato, probabile che abbia preso una botta prima a questo punto , che però non ricordo di aver preso, è il ramo facendo leva ha fatto il resto, Leggevo che il gx è più preciso in cambiata dei vari sx e nx, è più resistente visto che è in alluminio, l'utilizzo su un ebike all mountain/enduro magari qualche botta in più è probabile che la prenda, sbaglio ? si è un sx eagle 12v, ho scritto solo sram sx pensavo si capisse sorry
dalle foto mi sembra che di botte e strisciate ne abbia prese... e che di solito il forcellino è il primo a storcersi / saltare; è messo li apposta per evitare di fare danni al telaio e/o al cambio. Io sulle varie bici ne ho cambiati un paio che si erano storti e non si potevano più drizzare
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
L'ho scritto, l'ho dovuto regolare più di una volta, ho pensato che comunque l'sx era proprio base e ci poteva stare, parecchi comunque si sono lamentati su questi cambi leggendo discussioni in giro, magari un gx non andrebbe meglio ?
Guarda ora sono più preciso. Sram ha anche ottimi prodotti ma necessitano spesso di messe a punto. Ora la rottura di un pezzo può capitare con qualunque marca quindi non c è da discutere.
Sulle trasmissioni e sugli impianti frenanti storicamente ci sono problemi (chi conosce il marchio avid sa di cosa parlo...una serie di freni uno peggio del altro da dover cambiare nome alla linea prodotti).
Quindi alla tua domanda sul gx rispondo: si andrebbe meglio ma io approfitterei dell occasione per passare almeno all xt e puoi dimenticarti i problemi al cambio".
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Guarda ora sono più preciso. Sram ha anche ottimi prodotti ma necessitano spesso di messe a punto. Ora la rottura di un pezzo può capitare con qualunque marca quindi non c è da discutere.
Sulle trasmissioni e sugli impianti frenanti storicamente ci sono problemi (chi conosce il marchio avid sa di cosa parlo...una serie di freni uno peggio del altro da dover cambiare nome alla linea prodotti).
Quindi alla tua domanda sul gx rispondo: si andrebbe meglio ma io approfitterei dell occasione per passare almeno all xt e puoi dimenticarti i problemi al cambio".
ma per passare a shimano non deve cambiare tutto? io da quando ci sono le 12 non vedo più in giro montaggi ibridi o tutto shimano o tutto sram.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Non so risponderti con certezza perché ormai sono integralmente shimano su tutte le bici. Condivido però che o cambia tutto o monta il GX e basta.
però la spesa... un deragliatore GX costa sui 110, se passa a shimano e cambia tutto... la zuppa è salata... questi sono discorsi che secondo me vanno fatti quando compri la bici; cambi nuovo con nuovo paghi la manodopera, una differenza per l'upgrade e bon
 
  • Mi piace
Reactions: arzako0

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
però la spesa... un deragliatore GX costa sui 110, se passa a shimano e cambia tutto... la zuppa è salata... questi sono discorsi che secondo me vanno fatti quando compri la bici; cambi nuovo con nuovo paghi la manodopera, una differenza per l'upgrade e bon
Tutte cose corrette. Ovvio che se hai speso 4/5000 euro per una bici allora puoi permetterti anche un upgrade significativo, poi c è da capire se il lavoro lo sai fare da solo o devi pagare qualcuno. Tutte considerazioni da fare.
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Se vuoi migliorare la cambiata non ti basta sostituire il cambio devi sostituire anche il manettino, anzi il manettino è quello che determina la qualità di cambiata essendo il componente che governa e determina la precisione di posizionamento.
Da amante di Shimano posso dirti che non ho mai avuto esperienze negative con SRAM sia con un 9vel 9X sia con l'attuale GX.
Come manettino sapete le differenze tra i vari sx, nx e gx ? io ho l'sx, ma ho provato l'nx, mi sembra, su una muscolare e mi permetteva spingendo la leva più a fondo di salire di due rapporti in due...non sò nemmeno se questo può essere un problema montato su un ebike...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Come manettino sapete le differenze tra i vari sx, nx e gx ? io ho l'sx, ma ho provato l'nx, mi sembra, su una muscolare e mi permetteva spingendo la leva più a fondo di salire di due rapporti in due...non sò nemmeno se questo può essere un problema montato su un ebike...
Guarda che è normale... non ci avrai fatto caso ma potevi farlo anche con l'SX; tutti i manettini SRAM o SHIMANO permettono una di salire di due/tre rapporti
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.259
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Sicuro ? sx su ebike non mi permette di farlo, ci ho fatto 5000 km
Sicuro è morto, però su tutte le bici di casa
(mtb/BDC SRAM/Shimano) mi permette di farlo. Con i 10v e 11v da strada lo faccio regolarmente. Con le mtb dove i salti di denti sono maggiori di norma non lo faccio ma sono da andato a provarex sicurezza e lo fa (facendo girare nel modo giusto la ruota). Ora ska vecchia avevo il comando SX e mi sarei quasi certo di ricordare che lo faceva anche li
 

Classifica mensile dislivello positivo