Cambio Rohloff Speedhub

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Come avete visto nell'altro post, ho finito di montare una Santa Cruz Blur con il cambio Rohloff Speedhub.
Ecco alcune impressioni.
Intanto debbo dire che la scelta del Rohloff presuppone un progetto chiaro in mente, non è un oggetto che si monta "al volo" come un gruppo Deore, và scelto, voluto pensato e accettato con tutto ciò che comporta.
Ho dovuto scegliere la scala di rapporti finali che intendevo ottenere, e come ottenerla in funzione di pignone e corona, e già questo presuppone di guardarsi intorno per vedere cosa di realmente disponibile a livello di guarniture/corone/bash offre il mercato, e bisogna tenere anche conto della linea di catena.
La ruota và montata e per far questo bisogna scegliere i cerchi da usare in modo da poter ordinare i raggi DT alla Rohloff che li ha disponibili nelle misure "corte".
Poi bisogna tener conto dell'impianto freni per scegliere quale disco farsi inviare perchè l'attacco è a 4 fori non standard.
Poi bisogna considerare quale modello ordinare in funzione del tipo di forcellini del carro, del tipo di attacco freni, del carro posteriore se ammortizzato o rigido, e anche di dove passano i supporti delle guaine.
Il montaggio della ruota deve avvenire obbligatoriamente in seconda e con uno schema particolare che è fondamentale rispettare pena possibili rotture.
Quando arriva "la scatola", dentro si trovano una sacco di buste e bustine, e un bellissimo manuale di montaggio, un centinaio di pagine piene di foto e spiegazioni chiarissime, per chi parla correntemente il tedesco!
Insomma il lavoro è stato inpegnativo ed ha richiesto precisione e pazienza, ma si ha a che fare con un prodotto "maturo", ben pensato ed ingenierizzato, e se si ha un minimo di conoscenza di meccanica, alla fine se ne viene fuori alla grande.
Le regolazioni finali richiedono precisione ma alla fine tutto và al suo posto con grande sodisfazione di chi ci ha perso svariate ore sopra!
I materiali e le lavorazioni sono ineccepibili e i tecnici della Rewel sono gentili e disponibili se capiscono di avere a che fare con qualcuno che "un po' ne mastica".
Il prezzo di listino è di poco meno di 1.100 euro per un peso di tutto il sistema pari a 2.100 grammi, circa quanto un gruppo Deore.
Come và?
La cambiata è netta e rapidissima, avviene anche a catena ferma o pedalando all'indietro, sembra necessitare di un discreto rodaggio e promette di essere totalmente insensibile alle condizioni esterne (fango, neve, acqua).
Smontare la ruota posteriore è rapido e semplice quanto con un cambio classico, c'è solo da svitare una "vitona" in più a mano.
Spero di essere stato esauriente.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Per avere delle impressioni attendibili su come và "operativamente", devi aspettare che io lo monti sulla mia Sputnik.
Per quanto ho potuto vedere, ma è stata una presa di contatto molto superficiale, non fà assolutamente rimpiangere un sistema Shimano con in più dei lati positivi che gli "altri" non possono sognarsi:
niente manutenzione,
catena "ferma",
insensibilità a fango/neve/acqua
cambiata rapida e semplice in tutte le condizioni.
Per il peso, non sò come variano le prestazioni dei telai full con l'aumento di circa 1.000 grammi di masse non sospese, ma su una front non credo che ci siano apprezzabili differenze.
Poi c'è il discorso del rendimento meccanico che dovrebbe essere di qualche punto percentuale inferiore al sistema tradizionale.
Direi che non è un cambio race ma un ottimo sistema per Enduro/FR.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
non so cosa darei per montarlo sulla mia shockwave e mandare a quel paese il tagliaravioli che mi penzola dal carro....e poi potrei girare sempre col guidacatena mrp o mr.Gizmo con la catena ben sicura....che figata.....solo che i soldi sono ancora troppi....
 

wiksy

Biker serius
Queste due foto sono relative alla bici del vincitore del percorso corto (40 km) dell'ultima Bike Marathon di Riva del Garda.
Direi che in quanto ad affidabilità e scorrevolezza del sistema nessuno possa reclamare :-?
Peccato ancora per il prezzo ... :-(
 

Allegati

  • rohloff1.jpg
    rohloff1.jpg
    54,8 KB · Visite: 205
  • rohloff2.jpg
    rohloff2.jpg
    53,2 KB · Visite: 201
V

vinx

Ospite
1083-912=171

beh, non sono proprio bruscolini, ma non mi faro' tentare dall'offerta :-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
mi associo su quanto detto da lampo!

gran bel giocattolino e bisogna dedicarci un po' di attenzione;
anche perchè in funzione del telaio in cui si monta l'acquisto di pezzi ed adattatori dovrà essere differenziato...

comunque gran bel giocattolino...

PS: il montaggio è da fare con attenzione ma comunque essendo assolutamente simmetico non ha grossi problemi di campanatura....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
wiksy ha scritto:
Queste due foto sono relative alla bici del vincitore del percorso corto (40 km) dell'ultima Bike Marathon di Riva del Garda.
Direi che in quanto ad affidabilità e scorrevolezza del sistema nessuno possa reclamare :-?
Peccato ancora per il prezzo ... :-(

Una gara, per quanto impegnativa, mi pare poco per dare giudizi sull'affidabilità di un pezzo che costa oltre 1000 euro; io aspetteri di farne almeno 50, di gare così.
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
stefun ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma xkè il nexus della shimano non lo c**a nessuno? Solo xkè ha il freno a tamburo?
Ste

perché é come voler mischiare il "burro con la ferrovia"!

il nexus é un mozzo con al massimo 7 velocità da passeggio, scampagnata, città

lo speedhub é un mozzo a 14velocità espressamente concepito per l'MTB ... e di quello più tosto ... visto che si vede usato anche in DH

ciao
Ruggero"
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Io il Nexus l'ho c****o eccome, ho montato due city bike per moglie e figlia con quello però, a parte il costo, non ha nessun vantaggio rispetto al Rohloff, 7 velocità invece di 14, il peso è addirittura superiore, lo smontaggio della ruota è complesso e non credo che la resistenza sia paragonabile. Comunque si può avere anche senza freno a tamburo a contropedale.
 

stefun

Biker superis
le solite risposte supponenti di chi pensa di saperla lunga, soprattutto nei confronti di chi esordisce con uno "..scusate l'ignoranza...". :ueh:
1. Il nexus ha anche l'8 velocità.
2. è ovvio ke un mozzo ke costa 150 euri non abbia vantaggi rispetto ad un ke ne costa 1000, ci mancherebbe!!!
3. mi spiegate (anzi no...) perkè due ragazzi che fanno gare di downhill da più di dieci anni (e vanno pure forte) quest'anno lo stanno usando?

Ste
 

Classifica mensile dislivello positivo