cambio Rohloff 500/14

lanza51

Biker novus
16/6/10
3
0
0
Santorso
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e ho un problema grosso sul cambio in questione. E' montato su un tandem Koga- Miyata e dopo 1000Km è andato. Per essere sinceri subito, da nuovo non era pefetto, dava già dei rumori degli scricchiolii, e mi dicevano che bisognava rodarlo. Per uleriori precisazioni, il tandem in questione del peso complessivo a pieno carico di 250 Kg. carellato, è in viaggio da Schio (vi) fino in India. Ora è fermo a Belgrado. C'è qualcuno che mi può dare qualche indicazione di cosa fare e se tutto questo disastro è dovuto all'eccessivo peso? Grazie
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
ciao io ho un Rohloff (e lo ho montato su 29", full 26" e front 26" senza nessun problema).

So che c'è la versione x tandem ma dovrebbe essere semplicemente realizzata con cavi più lunghi e occhielli dei raggi più larghi allo scopo di permettere l'impiego di raggi di maggiore sezione.

Mò una domanda: che rapporti monti?
 

lanza51

Biker novus
16/6/10
3
0
0
Santorso
Visita sito
ciao luk grazie per aver risposto. Alla domanda che rapporti sono montati ti dico che origanali c'era la corona da Z42 e il pignone da Z16 ma sono stati costretti ad aggiungere una seconda corona affiancata da Z36
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
ocio che il 36-16 è già un rapporto "vietato" per una bici 26" standard e per un tandem è VIETATISSIMO (nel senso che non dovresti scendere soto il 44-16 se non ricordo male)

Suppongo che (avendo utilizzato dei rapporti troppo "bassi") tu ed il tuo partner sul tandem abbiate generato una potenza superiore a quella che (teoricamente) il mozzo fosse progettato per sopportare "macinando" qualcosa all'interno.

Non tutto dovrebbe essere perduto però, se non ricordo male il mozzo è montato con dei "pin" all'interno progettati per rompersi prima di macinare il tutto (ergo rendendo la riparazione più facile\meno costosa)

Spero che la mia "diagnosi a distanza" sia errata ma ti consiglio di guardare il sito Rohloff per vedere il discorso di coppia massima che ti citavo sopra
 

lanza51

Biker novus
16/6/10
3
0
0
Santorso
Visita sito
Grazie ancora. Il tandem monta ruote da 29" comunque potresti avere ragione perchè dai dati del costruttore del cambio Rholoff i rapporti di trasmissione ammessi sono:
I rapporti tra corona e pignone minimi ammessi sono 42/17, 38/16 o 36/15.
In tutti tre i casi il rapporto piu corto con lo SPEEDHUB corrisponde al rapporto 22/32 di un cambio tradizionale.
Nei rapporti "lunghi" con lo SPEEDHUB non ci sono limitazioni."

Come vedi io sono quasi al limite con il mio 36/16
Ti ringrazio del suggerimento e ti terrò informato di come risolveremo il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo