Cambio rapporti su gravel trek checkpoint AL 4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silver1986

Biker novus
18/10/21
1
0
0
38
Lanciano
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint AL 4
Buongiorno a tutti ragazzi,
da poco sono riuscito a prendere una trek checkpoint AL 4 però in salita riesco a fare quasi tutto ma vorrei alleggerire la pedalata perchè noto che per mantenere una cadenza alta il cuore mi sale troppo troppo.

La bici monta il gruppo shimano tiagra 10 velocità con doppia corona anteriore, nel dettaglio:
Cassetta pignoni:
Shimano CS-HG500 10spd, 11-32

Corona Anteriore:
Shimano Tiagra, FC-4700 50/34 170mm

Secondo voi cosa mi conviene fare per spendere il meno possibile e non cambiare l'intero gruppo?
Io ho pensato a queste due cose:
1 - Cambiare il pacco pignoni posteriore e provare con 11-34
2 - E' possibile cambiare solo la guarnitura anteriore montando ad esempio Shimano GRX FC-RX600 Guarnitura 2x10 velocità 46-30T ?

Sul punto numero 2 la mia inesperienza non mi fa capire se è possibile farlo senza cambiare l'intero gruppo.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il cambio Tiagra 4700GS (gabbia lunga) supporta cassetta fino a 34T quindi la soluzione più economica è sostituire la cassetta (te la cavi con 30/40€), volendo puoi andare a sostituire anche le corone verificando che ci siano corone col corretto giro bulloni probabilmente spenderesti oltre 50€, puoi anche sostituire l'intera guarnitura ma spenderesti ancora di più.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Per spendere il meno possibile e risolvere il problema, l'unica via e' affrontare salite meno ripide.

Se rimani su 10v, puoi cambiare solo guarnitura, solo pacco pignoni o entrambi, a patto di non superare la capacita' del deragliatore.
Tra le due opzioni che hai indicato, il cambio della guarnitura e' quello che ti permette di abbassare maggiormente lo sviluppo metrico.

Da quello che hai scritto, deduco che tu abbia un deragliatore Tiagra con gabbia lunga, quindi con capacita' da 41d, per cui puoi fare le modifiche dette.

Sarebbe conveniente poter cambiare la sola corona, invece che l'intera guarnitura, ma dal sito Shimano appare che la corona piu' piccola per il 2x10v e' da 34d. Forse ne esistono di compatibili.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
2 - E' possibile cambiare solo la guarnitura anteriore montando ad esempio Shimano GRX FC-RX600 Guarnitura 2x10 velocità 46-30T ?

Sul punto numero 2 la mia inesperienza non mi fa capire se è possibile farlo senza cambiare l'intero gruppo.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
lo puoi fare tranquillamente. Non devi cambiare neanche il movimento centrale perché é il medesimo
Dovrai solo regolare il deragliatore anteriore
Lo devi far scendere per compensare la diversa dentatura e regolare l'offset (la guarnitura GRX é spostata verso l'esterno di circa 2.5mm, dovrai quindi regolare il deragliatore di conseguenza)
 

Classifica mensile dislivello positivo