Cambio posteriore

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il forcellino , devi prenderlo uguale a quello che già monti come misure

per i cambi , come livello sono equivalenti , e ci sono fan degli sram , e fan degli shimano ...è solo questione di gusti personali e di come ci si trova...

se posso dire la mia , ma è solo una mia impressione nell'aver avuto un xt e un x9 ...
shimano mi ha sempre dato l'impressione di essere più fluido e robusto , sram più preciso ma un pò rumoroso e all'impressione ...più delicato ...

ripeto ...è solo una mia opinione personale !!!

e inoltre , non vorrei dirti una caxxata , perchè io i gruppi li avevo completi , ma mi pare che i deragliatori shimano , funzionano con entrambi i comandi , mentre lo sram , solo con sram...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
I due brand, a parità di livello, più o meno si equivalgono.
Nella scelta del cambio posteriore devi assolutamente tenere in debita considederazione la marca dei comandi, questo perché i due brand generalmente hanno un diverso rapporto di tiro (shimano 1:2 - sram 1:1).
Il forcellino di riserva va scelto identico a quello in uso, se invece ti riferivi alla lunghezza della gabbia del cambio, devi considerare che normalmente con la tripla corona si utilizza la gabbia lunga.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
479
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ho avuto un Xtr shadow plus 2012 ed ora ho uno Sram x0 type 2. La mia impressione è che si equivalgono perfettamente nelle cambiate, mentre la frizione del shimano secondo me è più efficace dello sram: la catena è sempre in perfetta tensione, con lo sram la sento ballare un pelo di più, tant'è che non mi sono ancora deciso a togliere il paracatena dal fodero. Però lo Sram ha il pulsante di blocco della gabbia che è una vera libidine quando devi togliere la catena. Dovessi scegliere resterei sullo Sram x0 type 2.
Con la tripla anteriore è d'obbligo la gabbia lunga, con la doppia potresti anche azzardare una media. Io sono rimasto sulla lunga (11/36 dietro-22/38 avanti).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo