Cambio Posteriore XT nuovissimo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Problema!!!!!! Aiuto!!!!
Ho montato completamente la mia mtb ma ho avuto un problemone!!!!!!!
La prima cosa che ho fatto è aver regolato il fine corsa basso (Pignone 11) poi ho provato a posizionare la catena sul 34 ma non ci va!!!
Nel senso che il manettino fa 8 scatti e la catena arriva al settimo pignone e si ferma!!!!
Ho provato a regolare la tensione del cavo ma non ci riesco proprio. Come se gli scatti del manettino fossero più corti non facendo salire a dovere la catena.

Chiedo aiuto agli intenditori!!! :cry::roll::azz-se-m:
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Problema!!!!!! Aiuto!!!!
Ho montato completamente la mia mtb ma ho avuto un problemone!!!!!!!
La prima cosa che ho fatto è aver regolato il fine corsa basso (Pignone 11) poi ho provato a posizionare la catena sul 34 ma non ci va!!!
Nel senso che il manettino fa 8 scatti e la catena arriva al settimo pignone e si ferma!!!!
Ho provato a regolare la tensione del cavo ma non ci riesco proprio. Come se gli scatti del manettino fossero più corti non facendo salire a dovere la catena.

Chiedo aiuto agli intenditori!!! :cry::roll::azz-se-m:

Un'ultima cosa!!! Come la catena arriva al settimo pignone il filo ha la corsa rimanente per salire al 34 (tirandolo a mano) ma, causa manettino, non sale!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Stiamo parlando di una cassetta con 9 pignoni e di un comando a manubrio per 9v?
Con 8 scatti dovresti arrivare al nono pignone.
Per fermarti al settimo pignone devrebbero mancarti due scatti !!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Soluzioni , 99 su 100 la tua guaina e cavo non son o a posto, oppure tensionamento mal regolato , perché se al primo scatto sali al secondo vuol dire che hai troppo cavo , è naturale che al secondo scatto non salga perché già in posizione e via andare.
Comunque parti dal basso allenta il registro di tensione cavo, fai il primo scatto e ruota il registro finché non sakle sul secondo pignone.

Poi riprova , ma se non va ancora , controlla bene cavo e guaina, nonchè l'allineamento e ortogonalità del forcellino
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Soluzioni , 99 su 100 la tua guaina e cavo non son o a posto, oppure tensionamento mal regolato , perché se al primo scatto sali al secondo vuol dire che hai troppo cavo , è naturale che al secondo scatto non salga perché già in posizione e via andare.
Comunque parti dal basso allenta il registro di tensione cavo, fai il primo scatto e ruota il registro finché non sakle sul secondo pignone.

Poi riprova , ma se non va ancora , controlla bene cavo e guaina, nonchè l'allineamento e ortogonalità del forcellino

La prima parte che hai scritto l'ho fatta correttamente. Il forcellino è perfettamente dritto in quanto nuovo. Sto pensando che sia la lunghezza della guaina ma non so quale dei tre pezzi.

PRIMO PEZZO DI GUAINA = parte dal manettino e arriva poco dopo la serie sterzo sotto il tubo

SECONDO PEZZO= parte poco prima del tubo sella e arriva poco dopo sopra il carro

TERZO PEZZO= parte sopra il carro destro vicino all'aggancio ruota e termina al cambio

Che lunghezze devono avere le guaine??

GUAINE TEFLONATE SP41
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Controlla i passaggi che non obblighino il cavo, perché la lunghezza dipende dal telaio, non vi sono regola a parte l'ultimo tratto che si collega al cambio , ma se hai lo shadow entra dritto e non da problemi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sono ne lunghe ne corte secondo me , ma hanno una strozzatura da qualche parte, poi le avrai fatte come le precedenti immagino dunque la lunghezza dovrebbe essere uguale
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Entro certi limiti, che son quelli delle nostre bici, cavi e guaine si possono ritenere inestensibili, incompribili a prescindere dalla lunghezza.
Stacca il cavo dal cambio posteriore e muovi i comandi a manubrio per capire se il cavo scorre bene o s'inceppa da qualche parte.
Se ci fosse qualche problema di scorrimento, mi spiegherei incertezze quando scali rapporti ma qui il problema l'hai aumentando la tensione del cavo.
Hai verificato che la testa del cavo sia incastrata bene nel comando a manubrio?
Peraltro, che comandi a manubrio stai usando?
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Entro certi limiti, che son quelli delle nostre bici, cavi e guaine si possono ritenere inestensibili, incompribili a prescindere dalla lunghezza.
Stacca il cavo dal cambio posteriore e muovi i comandi a manubrio per capire se il cavo scorre bene o s'inceppa da qualche parte.
Se ci fosse qualche problema di scorrimento, mi spiegherei incertezze quando scali rapporti ma qui il problema l'hai aumentando la tensione del cavo.
Hai verificato che la testa del cavo sia incastrata bene nel comando a manubrio?
Peraltro, che comandi a manubrio stai usando?

I Manettini sono deore XT come tutto il gruppo...La testa del cavo non è incastrata da nessuna parte.
 

Giuanneddu

Biker serius
22/7/09
195
0
0
Ploaghe
Visita sito
Cari ragazzi sarò ignorante ma non ho risolto il problema....ho cambiato la lunghezza delle guaine ma niente da fare...è la prima volta che mi succede questa cosa e non ne sto cavando piedi!!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Cari ragazzi sarò ignorante ma non ho risolto il problema....ho cambiato la lunghezza delle guaine ma niente da fare...è la prima volta che mi succede questa cosa e non ne sto cavando piedi!!!!!
Hai provato a muovere i manettini col filo staccato.
Serve a capire se c'e' qualche indurimento strano.

Anche se c'entra poco - verifica che il cambio sia regolato bene - parlo della posizione della puleggia alta rispetto ai pignoni.
 
A me l' unica volta che e' capitata una cosa del genere era perche non avevo scaricato per bene il manettino del cambio prima di tensionare il cavo, ovvero avevo saltato uno scatto inavvertitamente, facendo poi la regolazione sull' 11...in questa maniera sul 32 non ci arrivavo perche mancava uno scatto ma sulle altre marce funzionava tutto benissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo